Interruttore di blocco bruciatore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » lun nov 23, 2009 6:08 pm

Buona sera, a tutti,
finalmente dopo circa un anno di ricerche (in realtà all'inizio ero orientato verso i tubi sottovuoto) e richieste di preventivi da vari installatori il mio impianto è in funzione! Anche se da tre gg il sole si è appena fatto vedere con la logica conseguenza di resa vicina allo zero.
Sanicube 538/16/0 e tre V26 in scarico e con il collegamento per l'integrazione al riscaldamento. Ed arrivo al quesito : ho letto che il contatto è un contatto pulito.
Si intende che funziona come un relè? posso sfruttarlo come tale? Mi potrebbe essere utile per comandare automaticamente l'on/off per l'integrazione al riscaldamento (non a pavimento :cry: ). Ho collegato il ritorno del riscaldamento al Sanicube.
In questo periodo l'ACS passa (dirottata manualmente) sempre per il bollitore della caldaia a metano con regolazione climatica (no termostati ambiente).
Ovvio che per poter eventualmente sfruttare il contatto dovrei sapere come fare per impostarlo. Grazie per l'attenzione.
Saluti
Roberto.
P.S: Bassano del Grappa VI - Falda sud-ovest - incl. circa 20°

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » lun nov 23, 2009 10:13 pm

leggi qui
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=129
e poi chiedimi se ti serve info supplementari

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 23, 2009 10:41 pm

Domanda: come mai ti serve il blocco bruciatore? Se la caldaia ha la regolazione climatica, dovrebbe regolare la T di mandata secondo la T ambiente esterno, e quindi se l'acqua che arriva dal Sanicube messo in scarico è già abbastanza calda non dovrebbe far partire il bruciatore.

Questo per il riscaldamento.

Per l'ACS non ce la fai comunque a scaldare abbastanza il Sanicube in questa stagione col solare, e quindi la caldaia integrerà sempre. Anche in questo caso non serve il blocco bruciatore. Questo in inverno.

In estate invece... hai una termovalvola che ti esclude il passaggio dalla caldaia dell'ACS proveniente dal Sanicube in caso di temperature più alte di 40-45° vero?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » mar nov 24, 2009 8:16 am

Per Dino : ho già letto più volte l'articolo. Molto interessante, ma mi mancano delle risposte. Può anche essere che la mia idea non sia corretta. Sto cercando di capire.
Per Sergio:
Domanda: come mai ti serve il blocco bruciatore? Se la caldaia ha la regolazione climatica, dovrebbe regolare la T di mandata secondo la T ambiente esterno, e quindi se l'acqua che arriva dal Sanicube messo in scarico è già abbastanza calda non dovrebbe far partire il bruciatore.

Giusto, ma sarebbe mia intenzione trovare il sistema di integrare il riscaldamento solo quando la t del Sanicube supera la T di ritorno del riscaldamento, sempre che ne valga la pena. A questo pto non ne sono più tanto sicuro. Volevo capire se riuscivo a sfruttare la Ts min.
In estate invece... hai una termovalvola che ti esclude il passaggio dalla caldaia dell'ACS proveniente dal Sanicube in caso di temperature più alte di 40-45° vero?

Non proprio, agisco manualmente. Alla termovalvola, in effetti, ci stavo pensando : hai qualche suggerimento?
Ancora grazie e saluti
Roberto.
P.S.: mi spiegate come fate a inquadrare i ritagli nelle vs. risposte?
Sono solo riuscito a cambiare il colore.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » mar nov 24, 2009 1:55 pm

Robman ha scritto:Per Dino : ho già letto più volte l'articolo. Molto interessante, ma mi mancano delle risposte. Può anche essere che la mia idea non sia corretta. Sto cercando di capire.

fai le domande e cerco di darti le risposte... non ho compreso invece le tue risposte alle affermazioni di Sergio.

P.S.: mi spiegate come fate a inquadrare i ritagli nelle vs. risposte?
Sono solo riuscito a cambiare il colore.


devi scrivere [ quote] (senza lo spazio dentro la parentesi) per aprire una citazione;
alla fine della citazione, devi scrivere [ /quote] sempre senza lo spazio interno

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » mar nov 24, 2009 11:39 pm

Mi hai mezzo cecato con quel verde.... 8)

Robman ha scritto:... sarebbe mia intenzione trovare il sistema di integrare il riscaldamento solo quando la t del Sanicube supera la T di ritorno del riscaldamento, sempre che ne valga la pena. A questo pto non ne sono più tanto sicuro. Volevo capire se riuscivo a sfruttare la Ts min.


Anch'io non capisco tanto che c'entri questo col blocco bruciatore... anzi, non capisco proprio l'osservazione...

"La T nel Sanicube" può essere varia per la stratificazione. Ad ogni modo, trascurando quest'ultima, a regime il Sanicube si mette alla stessa T del ritorno del riscaldamento, specialmente nella parte alta, che è quella da cui si preleva per integrare (la T nella parte bassa può essere più bassa per prelievi di ACS).

Quando interviene (a sufficienza) il solare, la T nel Sanicube si alza (prima nella parte bassa, poi anche nella parte alta, e quindi a quel punto inizi ad avere una T più alta nel boiler.

In ogni caso non hai bisogno di mettere nessun blocco sulla caldaia, perchè alla peggio il Sanicube sarà alla stessa T del ritorno (e quindi la caldaia dovrà intervenire), oppure sarà più alta (e quindi la caldaia interviene solo se deve innalzare ancor di più la T di mandata).

Robman ha scritto:... Alla termovalvola, in effetti, ci stavo pensando : hai qualche suggerimento?


Si, mettila al più presto...! :D

Davvero, basta una dimenticanza e d'estate rischi che ti vada acqua a 70° nell'ingresso ACS della caldaia, che non è MAI dimensionato per reggere queste T (visto che normalmente deve gestire le normali T di acquedotto).

Io ho questa: http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » mer nov 25, 2009 8:41 am

Vedo di spiegarmi meglio. Se il solare , come in questi giorni, non riesce a scaldarmi l'acqua di accumulo ad una temperatura superiore a quella di ritorno del riscaldamento, perche devo scaldarla io? Questa è la domanda che mi sono posto. Allora pensavo, sfruttando il contatto di blocco bruciatore (che lavora in funzione della Ts min.) di far passare il ritorno del riscaldamento nel Sanicube solo quando la T del Sanicube supera la temperatura da me impostata (Ts min.). Il blocco bruciatore lo sfrutto come comando, non per stoppare il bruciatore. Non ho trovato niente a riguardo sul forum, forse il mio ragionamento trascura qualche cosa di importante: portate pazienza...

ACS : in effetti non ho tenuto conto della possibilità dell'entrata in caldaia di acqua ad alta temperatura. Ho visto la valvola suggeritami da Sergio, ma pensavo ad un qualcosa di più semplice, magari una miscelatrice termostatica uguale a quella antiscottatura (regolata più in basso).
Saluti
Roberto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda STAFF » mer nov 25, 2009 8:32 pm

Robman ha scritto:Vedo di spiegarmi meglio. Se il solare , come in questi giorni, non riesce a scaldarmi l'acqua di accumulo ad una temperatura superiore a quella di ritorno del riscaldamento, perche devo scaldarla io? Questa è la domanda che mi sono posto.



Ciao Roberto,
il tuo dilemma e' abbastanza complesso da capire e ci sono ingegneri che sollevano ancora i tuoi stessi dubbi.

>perche devo scaldarla io?
>Questa è la domanda che mi sono posto.


La domanda da porsi e' "chi raffredda il boiler ?" .
Gia perche il sole ha tutti i diritti di NON scaldarlo ( se non c'è ... ;-) ) , ma CHI lo raffredda ?

In teoria la T. del boiler si posiziona al valore della T. di ritorno dall'impianto di riscaldamento e ci rimane... senza che nessuno la raffreddi e quindi nessuno che debba riscaldarla..

L'unico vantaggio che si avrebbe nel deviare il ritorno del riscaldamento e' quello di evitare le dispersioni del boiler .......... ma hai presente a cosa corrispondono ?

Bene.. con 40 gradi di DT tra esterno e interno , perde circa 1,2 kwh al giorno...... valore che crolla per DT inferiori.
Ora e' chiaro che la T di ritorno del riscaldamento puo essere al massimo di 35 -40 gradi e che quella esterna potra' essere di 15-20 gradi e quindi il DT sara' veramente basso.

Quale sarebbe il vantaggio quindi di deviare il ritorno dal Sanicube ?
Nessuno, solo quello di aver aggiunto complessita' e costi al sistema ;-)

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » mer nov 25, 2009 10:04 pm

Roberto
il tuo ragionamento sul blocco bruciatore prevede la condizione TSmin... ma non hai considerato che anche la Pistantanea determina lo stesso comando (sono in OR logico, ovvero è sufficiente che una sola sola delle due condizioni sia soddisfatta affinché il comando si attivi).

Quindi, anche se non raggiungi la TSmin, puoi raggiungere la Pistantanea (anche per diverse ore se la giornata è limpida) a bollitore ancora freddo e le tue considerazioni successive non hanno le condizioni corrette.

ciao

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » gio nov 26, 2009 12:21 pm

In teoria la T. del boiler si posiziona al valore della T. di ritorno dall'impianto di riscaldamento e ci rimane... senza che nessuno la raffreddi e quindi nessuno che debba riscaldarla..
...a meno che non prelevi ACS. Ad ogni prelievo sottraggo calore e la temperatura del Sanicube (se non immetto altro calore) deve abbassarsi. Oggi (con l'integrazione al riscaldamento chiusa) ho Ts a 22 e Tr a 18. Quando farà capolino il sole le pompe (con DT 15) partiranno ad una tK di 33 (a tk di 38 o 42 se ho Tgelo a 20?) e non da una tk parecchio superiore. Non so fino a che punto, però, intervenga il discorso della deltaT dovuta alla stratificazione. E forse qui sbaglio : partendo da T del Sanicube più basse non è che ho una resa maggiore dell'impianto? Magari solo quando c'è poco sole ed i pannelli "faticano" a raggiungere temperature decenti?

Quindi, anche se non raggiungi la TSmin, puoi raggiungere la Pistantanea (anche per diverse ore se la giornata è limpida) a bollitore ancora freddo e le tue considerazioni successive non hanno le condizioni corrette.
Mi sembrava d'aver capito che anche la Pistantanea si potesse regolare come la Ts min.

Pazientate, prima o poi riuscirò ad avere le idee chiare! Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti
Roberto

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda DinoR » gio nov 26, 2009 2:43 pm

Mi sembrava d'aver capito che anche la Pistantanea si potesse regolare come la Ts min.


sì, è possibile impostarla liberamente, pertanto se non vuoi che agisca, è sufficiente impostarla molto alta (al momento, non ho sotto mano le istruzioni con il range di valori cui è impostabile), con valori almeno a 6 o 7 kw

ciao
Ultima modifica di DinoR il gio nov 26, 2009 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda STAFF » gio nov 26, 2009 4:48 pm

Robman ha scritto:
...a meno che non prelevi ACS. Ad ogni prelievo sottraggo calore e la temperatura del Sanicube (se non immetto altro calore) deve abbassarsi. Oggi (con l'integrazione al riscaldamento chiusa) ho Ts a 22 e Tr a 18. Quando farà capolino il sole le pompe (con DT 15) partiranno ad una tK di 33 (a tk di 38 o 42 se ho Tgelo a 20?) e non da una tk parecchio superiore.



Si pero' il calore perso va in ACS e non viene buttato e andare sotto alla Tgelo con la TS non serve a nulla perche comunque la logica della centralina considera, come valore minimo, il valore della Tgelo ( che CONVIENE non mettere MAI sotto i 25 gradi ).

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 26, 2009 10:13 pm

Robman ha scritto:...a meno che non prelevi ACS. Ad ogni prelievo sottraggo calore e la temperatura del Sanicube (se non immetto altro calore) deve abbassarsi. Oggi (con l'integrazione al riscaldamento chiusa) ho Ts a 22 e Tr a 18. Quando farà capolino il sole le pompe (con DT 15) partiranno ad una tK di 33 (a tk di 38 o 42 se ho Tgelo a 20?) e non da una tk parecchio superiore. Non so fino a che punto, però, intervenga il discorso della deltaT dovuta alla stratificazione. E forse qui sbaglio : partendo da T del Sanicube più basse non è che ho una resa maggiore dell'impianto? Magari solo quando c'è poco sole ed i pannelli "faticano" a raggiungere temperature decenti?


La Tk a cui ti partono i pannelli è la più alta tra Tgelo+15 e TR+15, se hai il DT impostato come di default a 15. Cioè partono a min 40° se hai una Tgelo a 25°.

Per esperienza, se hai una buona esposizione (sud) e una buona insolazione invernale (no nebbia persistente mattutina) già dalle primissime ore di sole raggiungi tranquillamente 40° ai pannelli, e l'impianto parte e non si ferma finché il sole rimane. Io con quattro pannelli sto riuscendo a raggiungere, con integrazione al riscaldamento in funzione, una TS sopra i 40° ogni volta che c'è un sole decente, partendo da una base tra 30° e 35°.

Certamente in generale più è bassa la T nel Sanicube e meglio è per la resa solare, ma in pratica solo fino a TR=Tgelo. Perciò anch'io ti consiglio di lasciare che il ritorno del riscaldamento rientri nel Sanicube, così ti fa da preriscaldo ACS. La quale, ogni volta che preleva abbassa principalmente la TR, come hai già avuto modo di osservare; mentre l'integrazione e/o il ritorno del riscaldamento agiscono principalmente sulla TS.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda Robman » ven nov 27, 2009 1:19 pm

Certamente in generale più è bassa la T nel Sanicube e meglio è per la resa solare, ma in pratica solo fino a TR=Tgelo.
Ciao Sergio, non capisco perchè.
Alla fine di tutto questo parlare può essere che non ne faccia niente, forse perchè il "gioco non val la candela", come dice Fabrizio, ma devo rifletterci ancora un po'. Vi saprò dire. Ancora grazie per i consigli.
Saluti
Roberto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interruttore di blocco bruciatore

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 27, 2009 9:07 pm

Robman ha scritto:
Certamente in generale più è bassa la T nel Sanicube e meglio è per la resa solare, ma in pratica solo fino a TR=Tgelo.
Ciao Sergio, non capisco perchè.


Perchè i pannelli partono comunque a Tgelo+15 se TR<Tgelo. :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti