Ciao a tutti
La mia nuova GSU con integrazione solare è entrata in funzione il 4 dicembre.
Dalla giorno dell'installazione ci sono stati solo 3 giorni di pieno sole, più altre 2 mezze giornate una al mattino fino alle 14 e una dalle 12,30 circa.
E' ancora troppo presto per esprimere valutazioni però, in questi primi giorni di funzionamento ho rilevato un risparmio medio superiore di poco al 20% rispetto alla precedente caldaia. Il dicembre dello scorso anno, rispetto a quello attuale, dalle mie parti, è stato un po meno freddo.
Come inizio è confortante ma dovrò sicuramente confrontare i dati su un anno intero.
HO però una perplessità riguardo dati che leggo sulla centralina del solare. Premetto che devo ancora far tagliare la cima di un albero che in questa stagione dalle 14.30 circa inizia a coprire i pannelli.
Secondo i miei calcoli, differenza di temperatura dell'acqua alla base del serbatoio prima e dopo il funzionamento del solare, l'energia raccolta dai pannelli dovrebbe essere variabile fra i 4 e i 7 Kwh al giorno. La centralina dice 0,1 , in totale ad oggi quando scrivo 0,3 kwh di resa termica complessiva.
Inizialmente ho pensato ad una errata disposizione dei pannelli ma il calcolo eseguito mi sembra collimare con i grafici trovati sul blog, con energia prodotta in dicembre fra i 4 e i 7 kwh.
I pannelli sono orientati verso ovest-sud-ovest. Iniziano a scaldarsi dalle 10.30 circa. Entrano in funzione a 36° circa con una temperatura tx fra 14°-19°. Alla fine del funzionamento la temperatura alla base della GSU è arrivata a 35-39° e sopra fino a 58°. I 58° in un giorno in cui non eravamo a casa e quind non abbiamo prelevato ACS, oggi era inferiore.
Ho bisogno di un consiglio/parere o altro . E' corretto quello che leggo? l'altra anomalia che riscontro è una temperatura max nel pannello a 250° ovviamente mai raggiunta. E' però corretta la minima, perlomeno è realistica.
Grazie per l'aiuto
Franco
Energia prodotta dal solare
Moderatori: sergio&teresa, Jekterm
- sergio&teresa
Re: Energia prodotta dal solare
Se è vero quello che leggi (0,3 kWh) sulla RPS/3 in pratica il solare per ora non ti ha caricato niente. Tutto quello che vedi come temperature dipende dal solo funzionamento della caldaia, che nella configurazione usata dalla GSU interviene a mantenere calda la parte alta del boiler (e quindi dopo un po' anche quella bassa).
Però quel valore di 250° di TK massima raggiunta è indice del fatto che la sonda PT1000 sui pannelli potrebbe essere rotta (a me è successo). Con la sonda dei pannelli rotta la partenza dell'impianto alle giuste temperature in caso di soleggiamento diventa un terno al lotto.
Falla controllare al più presto...
Però quel valore di 250° di TK massima raggiunta è indice del fatto che la sonda PT1000 sui pannelli potrebbe essere rotta (a me è successo). Con la sonda dei pannelli rotta la partenza dell'impianto alle giuste temperature in caso di soleggiamento diventa un terno al lotto.
Falla controllare al più presto...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
Grazie per le indicazioni
Ora contatto l'idraulico e vediamo di sistemare il problema.
Nelle prossime settimane vi faccio sapere come è andata.
Molto interessanti le informazioni di produzione del tuo impianto.
Buone Feste
Franco
Nelle prossime settimane vi faccio sapere come è andata.
Molto interessanti le informazioni di produzione del tuo impianto.
Buone Feste
Franco
FrancoSa ha scritto:Grazie per le indicazioni
Se e' stata sconnessa e riconnessa la sonda con la centralina accesa, e' normale che segni 250 gradi di Tmax.
Credo sia estremamente improbabile che le sonde si rompano in inverno e quindi credo che il tuo caso rientri in questa categoria di eventi.
Puoi cancellare i log sulla centralina e vedere come si comporta la T. max.
Ciao e Buone Feste,
Fabrizio.
Ciao a tutti
Sono riuscito a riazzerare le informazioni di temperatura massima come suggerito da Fcattaneo, ma non quelle di energia prodotta dall'impianto.
In questi giorni oh seguito i dati dell'impianto di Sergio&Teresa (liveplant3), da neofita, ho maturato le seguenti considerazioni:
- probabilmente i dati restituitemi dalla centralina solare sono corretti perchè la temperatura dei pannelli non ha mai superato i 50° eccetto un giorno (forse), nel quale però non ero a casa, vedendo i dati di liveplant3 quando la temperatura dei pannelli è inferiore ai 50° l'energia prodotta è considerevolmente più bassa,
-i pannelli di liveplant3 sono girati a sud con inclinazione di circa 60° se non ricordo male, i miei sono a sud ovest (posizione riverificata con google maps) con inclinazione sul tetto che non supera i 20°, e questo secondo me è l'effettivo motivo per cui la produzione di energia è bassa, insieme all'insolazione in questo periodo pressochè inesistente (in pianura padana è veramente scarsa). Numeri alla mano è più l'energia elettrica consumata dalle pompe (di poco) che quella prodotta.
Ho molti dubbi, se aggiustare più adeguatamente l'inclinazione dei pannelli (non l'orientamento) per aumentare l'energia prodotta in autunno/inverno periodi con bassa insolazione dalle mie parti, o lasciar perdere fino ad una verifica più accurata dopo un anno di funzionamento.
Il dubbio è relativo al fatto che l'orientamento sud ovest anche con inclinazione corretta, in questo periodo porterebbe i pannelli ad essere esposti molto brevemente anche in una giornata di sole pieno.
Ho molti dubbi e pochi dati, finite le feste spero di chiarire la questione produzione energia con l'installatore Rotex, nel frattempo grazie per eventuali consigli o suggerimenti.
P.S. la centralina per rilevare i dati costa molto?
Grazie e saluti a tutti
Franco
Sono riuscito a riazzerare le informazioni di temperatura massima come suggerito da Fcattaneo, ma non quelle di energia prodotta dall'impianto.
In questi giorni oh seguito i dati dell'impianto di Sergio&Teresa (liveplant3), da neofita, ho maturato le seguenti considerazioni:
- probabilmente i dati restituitemi dalla centralina solare sono corretti perchè la temperatura dei pannelli non ha mai superato i 50° eccetto un giorno (forse), nel quale però non ero a casa, vedendo i dati di liveplant3 quando la temperatura dei pannelli è inferiore ai 50° l'energia prodotta è considerevolmente più bassa,
-i pannelli di liveplant3 sono girati a sud con inclinazione di circa 60° se non ricordo male, i miei sono a sud ovest (posizione riverificata con google maps) con inclinazione sul tetto che non supera i 20°, e questo secondo me è l'effettivo motivo per cui la produzione di energia è bassa, insieme all'insolazione in questo periodo pressochè inesistente (in pianura padana è veramente scarsa). Numeri alla mano è più l'energia elettrica consumata dalle pompe (di poco) che quella prodotta.
Ho molti dubbi, se aggiustare più adeguatamente l'inclinazione dei pannelli (non l'orientamento) per aumentare l'energia prodotta in autunno/inverno periodi con bassa insolazione dalle mie parti, o lasciar perdere fino ad una verifica più accurata dopo un anno di funzionamento.
Il dubbio è relativo al fatto che l'orientamento sud ovest anche con inclinazione corretta, in questo periodo porterebbe i pannelli ad essere esposti molto brevemente anche in una giornata di sole pieno.
Ho molti dubbi e pochi dati, finite le feste spero di chiarire la questione produzione energia con l'installatore Rotex, nel frattempo grazie per eventuali consigli o suggerimenti.
Grazie e saluti a tutti
Franco
FrancoSa ha scritto:
Bravo...
Come hai intuito da solo , il gioco di inclinare maggiormente i pannelli per aumentare la resa invernale, e' valido limitatamente agli orientamenti perfettamente a SUD.
Con altri orientamenti inclinare maggiormente porta addirittura ad una riduzione dell'irraggiamento.
FrancoSa ha scritto:Ho molti dubbi e pochi dati, finite le feste spero di chiarire la questione produzione energia con l'installatore Rotex, nel frattempo grazie per eventuali consigli o suggerimenti.
Se vuoi aumentare la produzione devi provare a ridurre la T dell' ACS impostata sulla GSU, ( a quanto ce l'hai ?) oppure programmare il carico dell'ACS solo di notte o alla sera ( quando il solare non andrebbe ).
Ricorda che tanto piu' bassa e' la temperatiura all'interno della GSU tanto maggiore sara' la produzione di energia solare.
Ciao,
F.
- sergio&teresa
Mi viene anche da dire che, visto l'orientamento sud-ovest, dovresti fare i tuoi confronti più con Liveplant1 (impianto di Fabrizio) che con Liveplant3. Liveplant1 è orientato a ovest, quindi teoricamente dovrebbe ottenere risultati peggiori dei tuoi (ma essendo configurato in scarico parte in vantaggio...).
Altra domanda: quanti pannelli hai?
Liveplant3
Liveplant3
[/quote]
Se vuoi aumentare la produzione devi provare a ridurre la T dell' ACS impostata sulla GSU, ( a quanto ce l'hai ?) oppure programmare il carico dell'ACS solo di notte o alla sera ( quando il solare non andrebbe ).
Ricorda che tanto piu' bassa e' la temperatiura all'interno della GSU tanto maggiore sara' la produzione di energia solare.
Ciao,
F.[/quote]
La temperatura dell'ACS è a 42°. cosa intendi per "programmare il carico ACS solo di notte"?
Grazie
Ciao
Franco
Ciao,
F.[/quote]
La temperatura dell'ACS è a 42°. cosa intendi per "programmare il carico ACS solo di notte"?
Grazie
Ciao
Franco
sergio&teresa ha scritto:Mi viene anche da dire che, visto l'orientamento sud-ovest, dovresti fare i tuoi confronti più con Liveplant1 (impianto di Fabrizio) che con Liveplant3. Liveplant1 è orientato a ovest, quindi teoricamente dovrebbe ottenere risultati peggiori dei tuoi (ma essendo configurato in scarico parte in vantaggio...).
Ho 3 pannelli.
Grazie per le indicazioni ora vado a controllare.
Ciao
Franco
- sergio&teresa
FrancoSa ha scritto:
Vuol dire programmare il funzionamento della caldaia per scaldare il Sanicube solo di notte, così che di giorno ci pensi invece il sole.
Liveplant3
Liveplant3
Torna a “Impianti Daikin/Rotex”