gsu520s e termostufa pellet

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » dom gen 03, 2010 9:32 pm

ciao,
stavo pensando di integrare il mio impianto di riscaldamento con una termostufa a pellet ma ho dei dubbi su come inserirla sul mio impianto e di che potenza prenderla.
Ho una casa di circa 220m2, termosifoni di ghisa, muri di pietra di circa 1m, rotex gsu 520s con due pannelli orientati a sud, abito vicino a torino.
Il mio dubbio è se conviene integrare la termostufa/pellet con la GSU (e se si in che modo) oppure metterla che si aggancia direttamente alle tubazioni del riscaldamento in modo da usarla in alternativa alla gsu e la gsu quando uso la termostufa usarla solo per l'acs. Inoltre che potenza dovrebbe servire per la termostufa ?

Grazie mille e buon anno!

r.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » lun gen 04, 2010 8:58 pm

nessuna idea o suggerimento ?

.... dura ripresa dai panattoni ;-)

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » mar gen 05, 2010 10:18 pm

cattaneo mi dai qualche suggerimento ?

grazie mille e buon anno.

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 06, 2010 12:27 pm

Qualcosina la trovi già sul forum: vedi ad esempio qui.

Ciao e buon anno!
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » mer gen 06, 2010 5:36 pm

Grazie Sergio, ho messo un post per la persona che ha collegato la gsu520s, speriamo che risponda.

Nessun altro ha fatto o sa come fare quello che vorrei fare io ?


grazie mille

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » gio gen 07, 2010 4:50 pm

una alternativa che stavo pensando era quella di attaccare la termostufa direttamente alla mandata/ritorno del riscaldamento e di usarla in alternativa alla gsu con magari un collegamento elettrico che quando parte la pompa della termostufa mi commuta in estivo la gsu (che produrrebbe solo ACS) e quando la pompa della termostufa si ferma mi ricommuta la gsu in inverno. Che ne pensate ?

p.s. ma il mitico cattaneo fà ferie lunghe ? ... beato lui! Invidiaaaaaaaa


ciao. grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda STAFF » gio gen 07, 2010 6:37 pm

renatomi ha scritto:una alternativa che stavo pensando era quella di attaccare la termostufa direttamente alla mandata/ritorno del riscaldamento e di usarla in alternativa alla gsu con magari un collegamento elettrico che quando parte la pompa della termostufa mi commuta in estivo la gsu (che produrrebbe solo ACS) e quando la pompa della termostufa si ferma mi ricommuta la gsu in inverno. Che ne pensate ?


Direi che e' l'unico modo.

Tieni presente che la GSU non puo accumulare calore se non tramite il piccolo scambiatore che usa per integrare il riscaldamento; quindi la GSU non accumulera' energia quando la termostufa sara' in funzione... al limite l'energia immessa, tramite il piccolo scambiatore, fara si che la GSU non debba mai intervenire per integrare la produzione di ACS.

Metti una termostufa di piccola potenza ( 6-8 Kw ), in serie all'impianto o , vista la funzione di accumulo davvero limitata, in parallelo alla GSU.

Ciao,
F.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » gio gen 07, 2010 6:43 pm

mmmmm grazie della risposta ma potresti per cortesia spiegarti meglio:
- come mai una termostufa di solo 8KW ?
- che collegamenti devo fare tra le varie mandate / ritorni e con che valvole ?
- che tipo di collegamenti elettrici dovrei fare ?


grazie mille e buona serata

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda STAFF » gio gen 07, 2010 7:48 pm

renatomi ha scritto:mmmmm grazie della risposta ma potresti per cortesia spiegarti meglio:
- come mai una termostufa di solo 8KW ?
- che collegamenti devo fare tra le varie mandate / ritorni e con che valvole ?



Una termostufa da 8 kw e' piu' che sufficiente a riscaldare una casa da 220 Mq. adeguatamente coibentata.
Tieni presente che non puo modulare e non ha l'accumulo.. quindi e' meglio non sovradimensionarla.

Per i collegamenti l'idraulico che ti ha installato la GSU sapra' sicuramente consigliarti per il meglio.

Ciao,
F.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » gio gen 07, 2010 11:08 pm

certo che chiederò all'idraulico ma vorrei una mia idea, non hai una schema da mandarmi cortesemente o anche solo una spiegazione di 10 righe.

grazie, buonanotte.

ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda STAFF » ven gen 08, 2010 5:17 pm

renatomi ha scritto:certo che chiederò all'idraulico ma vorrei una mia idea, non hai una schema da mandarmi cortesemente o anche solo una spiegazione di 10 righe.


In serie vuol dire in serie... in parellelo ... in parallelo.
dato che la GSU praticamente non ti accumulerebbe quasi nulla, forse ti conviene semplificare e mettere la termostufa in parallelo ( cioe' con la mandata insieme alla mandata della GSU e il ritorno insieme al ritorno... ).
Servono solo 2 valvole di non ritorno sulle 2 mandate dei rispettivi generatori per evitare che l'acqua ricircoli anziche andare nell'impianto.

Dai queste info al tuo idraulico e vedrai che capira'.

Ciao,
F.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » ven gen 08, 2010 6:53 pm

ok, capito.
Ma per quanto riguarda il controllo della gsu dovrei fermarla o la faccio andare sempre ? E se si devo farlo in manuale ?
Hai qualche tipo di termostufa da consigliarmi ?

Grazie super-mille.

ciao ciao

r.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » dom gen 10, 2010 1:20 pm

allora con la caldaia da 20 kWh a condensazione attuale consumo (nelle giornate mediamente più fredde quindi con temperature sotto o vicine allo zero) circa 30L di GPL al giorno (che sono 8,9 m3 di GPL al giorno). Questo vuol dire che mi servono 211 kWh/ giorno (1m3 di GPL produce 23,7 kWh). Pertanto una termostufa a pellet da 10/14 kWh dovrebbe essermi più che sufficente considerando il fatto che farei solo riscaldamento. Trovate che il ragionamento fila ?
Che tipo di collegamenti idraulici o elettrici dovrei fare nel case seriale o in parallelo ?
Quali delle due configurazioni è migliore ?
Nel caso di collegamento in serie, se la gsu è su estivo , l'acqua circola lo stesso attraverso ?
Se no direi che l'unica possibilità è il collegamento parallelo.

ciao, grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda STAFF » lun gen 11, 2010 6:00 pm

renatomi ha scritto:allora con la caldaia da 20 kWh a condensazione attuale consumo (nelle giornate mediamente più fredde quindi con temperature sotto o vicine allo zero) circa 30L di GPL al giorno (che sono 8,9 m3 di GPL al giorno). Questo vuol dire che mi servono 211 kWh/ giorno (1m3 di GPL produce 23,7 kWh). Pertanto una termostufa a pellet da 10/14 kWh dovrebbe essermi più che sufficente considerando il fatto che farei solo riscaldamento. Trovate che il ragionamento fila ?
...
Che tipo di collegamenti idraulici o elettrici dovrei fare nel case seriale o in parallelo ?
Quali delle due configurazioni è migliore ?

Si, il discorso fila.
....
Fai la configurazione parallelo che nel tuo caso va bene dato che la GSU comunque non accumula calore e quindi e' inutile metterla in serie al circuito.

Ciao,
F.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: gsu520s e termostufa pellet

Messaggioda renatomi » lun gen 11, 2010 6:33 pm

Ciao Cattaneo, mi spieghi cortesemente meglio il collegamento idraulico in parallelo ?
Inoltre mi potresti dare delle indicazioni sul tipo di collegamento elettrico tra le due caldaie ?
Grazie e saluti dal caldo del Brasile ... Ma purtroppo devo tornare al mio freddo Piemonte


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti