aggiunta pannello

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

aggiunta pannello

Messaggioda simone » mer gen 06, 2010 6:41 pm

ho un impianto solare termico rotex composto così:
un accumulo sanicube da 500 litri
2 pannlli V26
falda spostata verso est di 60°


d'estate nessun problema 75-85 °C...nei mesi come marzo ed ottobre arrivo a 55 °C ma deve fare delle belle giornate,secondo voi aggingendo un pannello
quanto posso migliorare,posso ottenere una temperatura maggiore di quanto....

d'inverno l'impianto viene collegato in scarico alla caldaia

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 06, 2010 10:47 pm

Con un pannello in più non aumenti la temperatura (se intendi quella raggiunta dai pannelli), ma l'energia che prelevi dal sole. Ad esempio, io ho quattro pannelli e da quando ho attivato l'integrazione al riscaldamento i pannelli non sono mai saliti sopra 60°, e sono orientato quasi perfettamente a sud. Nonostante questo, basta che esca il sole e l'impianto produce bene, anche con T di 50-55°.

I dati del mio impianto li puoi vedere sul sito, segui il link nella firma e puoi vedere i dati giornalieri, mensili e trimestrali.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aggiunta pannello

Messaggioda DinoR » sab gen 09, 2010 10:55 pm

quanto afferma Sergio è vero SE il riscaldamento è in funzione, perché il calore viene prelevato via via e si raggiunge un punto di pareggio tra energia captata dal sole ed energia ceduta ai locali da riscaldare.

SE NON si preleva calore, l'accumulo salirà di temperatura in base alla quantità di calore captato, sapendo che a temperature via via più alte, diminuisce l'apporto di calore. Il punto di pareggio sarà tra energia captata (sempre meno al salire di temperatura) e dispersioni termiche (maggiori a temperature più alte).

Circa i gradi effettivamente raggiunti, il mio accumulo non supera i 40° (pavimento a circa 30° e rientro a 20-22°) ma il riscaldamento preleva in continuo (ho 5 pannelli ma inclinati a filo falda, pertanto in posizione poco utile per un serio sfruttamento del solare a dicembre-gennaio).

ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 10, 2010 12:01 pm

Io mi sono riferito alla T raggiunta dai pannelli e non a quella raggiunta dall'accumulo: mi pare infatti che simone si riferisse a quella.

Ad ogni modo, se invece il riferimento era la T dell'accumulo sottoscrivo in pieno quanto scrive DinoR. :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aggiunta pannello

Messaggioda DinoR » dom gen 10, 2010 3:01 pm

Sergio, i pannelli si trovano al massimo a T+15° rispetto a TR... (nel mio caso, ho impostato 12° di differenza), pertanto sei d'accordo con me... :-)))))

ciao... dalle mie parti il sole è andato in vacanza ai tropici...... :-(

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: aggiunta pannello

Messaggioda simone » dom gen 10, 2010 6:26 pm

ciao ragazzi io mi riferivo alla temperatura raggiunta nell'accumulo...marzo e ottobre massimo 55 °C con belle giornate,vorrei ottenere più gradi proprio in quel periodo,mettendo un pannello in piu(ricordo esposizione falda verso est 60°)riesco ad ottenere almeno 5°C in più secondo voi....o di quanto?mi piacerebbe sentire:"anche 10°C" cosa che penso non sia reale.....mi piacerebbe sentire l'opinione di Maurizio visto che lui ha un impianto verso sud-est con 3 pannelli....grazie a tutti.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 10, 2010 10:45 pm

DinoR ha scritto:Sergio, i pannelli si trovano al massimo a T+15° rispetto a TR... (nel mio caso, ho impostato 12° di differenza), pertanto sei d'accordo con me... :-)))))

ciao... dalle mie parti il sole è andato in vacanza ai tropici...... :-(


Anche da me se ne sta bello nascosto... :cry:

Che i pannelli stiano al massimo a TR+15° non è poi così vero, in giornate ben soleggiate e riscaldamento acceso altro che 15° di differenza si ottengono...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 10, 2010 10:58 pm

simone ha scritto:ciao ragazzi io mi riferivo alla temperatura raggiunta nell'accumulo...


Cioè vai a 85° nell'accumulo d'estate? Occhio che è di propilene...

Rispondere alla tua domanda sull'aumento in termini di aumento in gradi non è facile. Diciamo che se dai un'occhiata ai dati annuali dell'impianto di Fabrizio vedi che pur con l'integrazione al riscaldamento attiva (che drena via molto del calore accumulato) sia in marzo che in ottobre ha ottenuto dei buoni picchi di Tmax nel boiler intorno a quello che vorresti ottenere tu...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aggiunta pannello

Messaggioda DinoR » dom gen 10, 2010 11:23 pm

sergio&teresa ha scritto:Che i pannelli stiano al massimo a TR+15° non è poi così vero, in giornate ben soleggiate e riscaldamento acceso altro che 15° di differenza si ottengono...


e questo mi conferma che la maggiore inclinazione è OBBLIGATORIA se si vuole ottimizzare l'impianto solare...
questa settimana mi faccio fare un preventivo e poi, via, su, in alto...
ciao

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: aggiunta pannello

Messaggioda simone » lun gen 11, 2010 8:37 am

sergio&teresa ha scritto:
simone ha scritto:ciao ragazzi io mi riferivo alla temperatura raggiunta nell'accumulo...


Cioè vai a 85° nell'accumulo d'estate? Occhio che è di propilene...

Rispondere alla tua domanda sull'aumento in termini di aumento in gradi non è facile. Diciamo che se dai un'occhiata ai dati annuali dell'impianto di Fabrizio vedi che pur con l'integrazione al riscaldamento attiva (che drena via molto del calore accumulato) sia in marzo che in ottobre ha ottenuto dei buoni picchi di Tmax nel boiler intorno a quello che vorresti ottenere tu...



Si,quest'estate sono arrivato per due giorni ad 85°C,perchè in quei giorni non c'era nessuno in casa,quindi nessun consumo....se no solitamente stò attorno ai 75°C(giugno- luglio)........ho una valvola miscelatrice,in casa non mi arrivano quelle temperature....ma sui 50°C

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 11, 2010 10:33 pm

simone ha scritto:
Si,quest'estate sono arrivato per due giorni ad 85°C,perchè in quei giorni non c'era nessuno in casa,quindi nessun consumo....


Ok, ma non hai il limite sulla TS fissato a 80°? Personalmente è un parametro che non toccherei...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: aggiunta pannello

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 11, 2010 10:42 pm

sergio&teresa ha scritto:Che i pannelli stiano al massimo a TR+15° non è poi così vero, in giornate ben soleggiate e riscaldamento acceso altro che 15° di differenza si ottengono...


Vedi ad esempio l'immagine qui sotto (e così provo anche la funzionalità di inserimento files... :mrgreen: ), Liveplant3 23 Novembre 2009, neanche una delle giornate migliori...

andamento_23-11-2009.jpg
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

simone
Messaggi: 22
Iscritto il: sab set 19, 2009 11:08 am

Re: aggiunta pannello

Messaggioda simone » mar gen 12, 2010 12:14 am

sergio&teresa ha scritto:
simone ha scritto:
Si,quest'estate sono arrivato per due giorni ad 85°C,perchè in quei giorni non c'era nessuno in casa,quindi nessun consumo....


Ok, ma non hai il limite sulla TS fissato a 80°? Personalmente è un parametro che non toccherei...



si,il parametro è impostato a 80 da fabbrica....l'ho impostotato a 85;ma arrivare ad 85°C x 2 giorni non penso sia un grand problema....poi,i parametri li ho praticamente modificati tutti,ottenendo rese migliori....un anno di prove e controprove....adesso avanti con il pannello in più,poi vi dirò...


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti