Impianto rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

alpha

Impianto rotex

Messaggioda alpha » ven feb 19, 2010 4:28 pm

Ciao Fabrizio,
Anchio sono un possessore di impianto Rotex, schematizzato nell'allegato 1.
Dovrei trasformarlo, causa installazione di una pdc per il raffrescamento, come nell'allegato 2, simile al tuo impianto.
Ti chiedo quindi un parere ed eventuali suggerimenti, oltre ad una domanda:
Dallo schema del tuo impianto il ritorno del riscaldamento passa giustamente prima nel sanicube solare e poi nella GSU. Cosa succede se il solare alza la temperatura di ritorno al di sopra di quella di mandata richiesta in quel momento? la caldaia va in blocco?
Grazie, ciao.
Allegati
Allegato2.jpg
(114.26 KiB) Mai scaricato
Allegato1.jpg
(77.14 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Contatta:

Re: Impianto rotex

Messaggioda STAFF » sab feb 20, 2010 10:20 am

alpha ha scritto:
Cosa succede se il solare alza la temperatura di ritorno al di sopra di quella di mandata richiesta in quel momento? la caldaia va in blocco?

Ciao,
interessante il tuo impianto e ottima l'idea di mettere un altro Sanicube in scarico e di non connettere i pannelli alla GSU. ( hai un orientamento a SUD pieno ?).

Se la T del Sanicube fosse superiore a quella richiesta dalla climatica non succederebbe semplicemente nulla.... la caldaia continuerebbe a far circolare l'acqua senza accendere il bruciatore.

Anzi.. se connetti il contatto di BLK ( blocco bruciatore ) tra la RPS/3 e la Theta, puoi ottenere che il bruciatore NON parta mai comunque quando c'e' produzione solare ( cosi si enfatizza enormemente la produzione di calore solare).

Ciao,
Fabrizio

alpha

Messaggioda alpha » sab feb 20, 2010 12:07 pm

Grazie della risposta....
Si, è sud pieno e la casa è in classe B.
Se hai altri suggerimenti o critiche sono ben accetti, prima che metta mano all'impianto...
Ciao.

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » lun feb 22, 2010 9:53 pm

una curiosità...
quando funziona il raffrescamento, la condensa dove fa a finire?

Il mio clima "classico" ad aria butta un'enorme quantità di condensa all'esterno che va dritta in caldaia.

ciao

alpha

Messaggioda alpha » gio feb 25, 2010 11:32 am

DinoR ha scritto:una curiosità...
quando funziona il raffrescamento, la condensa dove fa a finire?

Non capisco bene la domanda, anche perchè attualmente il mio impianto è come in allegato 1 del post precedente, il raffrescamento devo ancora farlo... :)
Comunque penso di farlo con soli fan-coil alimentati dalla PDC, in quanto l'idea del pavimento freddo non mi piace per niente neanche in estate......
Per la condensa, se intendi quella prodotta dalla PDC, presumo che si possa incanalare in uno scarico, o intendevi qualcos'altro....?

Fabrisi

Messaggioda Fabrisi » gio feb 25, 2010 4:58 pm

alpha ha scritto:
Comunque penso di farlo con soli fan-coil alimentati dalla PDC, in quanto l'idea del pavimento freddo non mi piace per niente neanche in estate......
Per la condensa, se intendi quella prodotta dalla PDC, presumo che si possa incanalare in uno scarico,

Secondo me il raffrescamento a pavimento e' invece il massimo del comfort...

Mi ricordo che fcattaneo, da qualche parte , aveva suggerito di mettere dei fancoil da mettere sulla mandata dell'cqua ai pannelli radianti a pavimento, in modo da eliminare l'umidita presente nelle stanze con questi dispositivi, evitando cosi di mettere sistemi di deumidificazione obbligatori nei sistemi di raffrescamento a pavimento.

L'idea mi sembra molto buona.

Ciao,
Fabrisi.

DinoR
Contatta:

Messaggioda DinoR » gio feb 25, 2010 5:35 pm

DinoR ha scritto:Il mio clima "classico" ad aria butta un'enorme quantità di condensa all'esterno che va dritta in caldaia.

lapsus... ovviamente volevo dire che la condensa va dritta in GRONDAIA (e non in caldaia).

Ho già letto che con il raffrescamento a pavimento si devono utilizzare i deumidificatori. Grazie, dubbio chiarito.

ciao

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”