GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

guaido17
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 29, 2009 10:38 am

GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Messaggioda guaido17 » dom mar 14, 2010 5:13 pm

Ciao a tutti, ho installato da dicembre la GSU 520 S con RPS3 e 4 pannelli V26. Dopo mesi di regolazioni parametri ancora oggi non ho trovato il settaggio ideale...infatti con giornate di sole le pompe partono e si arrestano continuamente per differenza tra Tv e Tr....per ultimo mi sono accorto di una cosa strana ed e' soprattutto qui che chiedo aiuto (anche per tutto il resto) e cioe' succede che i pannelli portano l'acqua dell'accumulatore "Ts" a 70 °C ma dopo solo 3/4 ore senza utilizzare l'acqua la temperatura Ts scende di 6/7 °C....il mio installatore mi ha detto che la Rotex garantisce l'accumulatore per la perdita di 3°C in tre giorni!!! Ora l'installatore mi dice anche che probabilmente la centralina RPS3 e' da rimandare alla casda x essere riprogrammata...sapete dirmi di piu' su questi problemi?? PS sot aspettando il cavetto accessorio x il blocco bruciatore me lo consigliate? Eppure oggi il riscaldamento ha girato ma a bruciatore spento, cioe' sfruttando l'acqua calda in accumulatore....quindi e' proprio essenziale l'accessorio?
Grazie
Guido
Guido

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Messaggioda STAFF » dom mar 14, 2010 6:48 pm

guaido17 ha scritto:
...infatti con giornate di sole le pompe partono e si arrestano continuamente per differenza tra Tv e Tr....
succede che i pannelli portano l'acqua dell'accumulatore "Ts" a 70 °C


In queste giornate la vedo dura lavorare in continuo con TS intorno ai 70 gradi...

La tua centralina e' molto probabile che non ha nulla... vedo invece problemi di logica dell'impianto..
Consiglio di mettere il contatto di blocco bruciatore e di settare la temperatura di intervento della GSU per riscaldare l'ACS a 45-48 gradi.. ( e' probabile che l'hai molto alta adesso ).
Il "gioco" corretto me' quello di tenere piu' bassa possibile la T all'interno dell'accumulo per far funzionare al massimo rendimento l'impianto solare.



guaido17 ha scritto:
e cioe' succede che i pannelli portano l'acqua dell'accumulatore "Ts" a 70 °C ma dopo solo 3/4 ore senza utilizzare l'acqua la temperatura Ts scende di 6/7 °C....


3 gradi al giorno forse... ;-)
Ad ogni modo se va il riscaldamento la TS scende perche viene consumata parte dell'energia accumulata ad opera dell'integrazione al riscaldamento.

Ciao,
F.

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Messaggioda DinoR » dom mar 14, 2010 8:47 pm

i parametri della mia rps3 sono:
- TV=50°
- Pmin=2,4 kw

il contatto di blocco è importantissimo ma lo è di più la mia soluzione. Leggiti tutto questo thread viewtopic.php?f=5&t=296 (soprattutto le pagine 2 e 3) e poi l'articolo http://www.portalsole.it/sezione.php?d=129.

Se ancora non bastasse, chiedi.
ciao

guaido17
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 29, 2009 10:38 am

Re: GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Messaggioda guaido17 » lun mar 15, 2010 2:36 pm

Grazie a tutti intanto.....

e per quanto riguarda i valori di correzione delle varie sonde?? Voi li avete cambiati (da +9 a -9) o li avete lasciati a zero?
Per il fatto della regolaziione anch'io ho la temperatura ACS dell'accumulatore impostata a 50° e la Pmin a 3 KW....ma tanto se ho capito bene fino a quando non installero' il cavetto Pmin non serve a nulla...??

Quali sono i problemi di logica che vedi??

Grazie mille
Guido :?:
Guido

guaido17
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 29, 2009 10:38 am

Re: GSU 520 S problemi di tenuta calore nell0'accumulatore

Messaggioda guaido17 » lun mar 15, 2010 2:49 pm

e...dimenticavo, siccome sul manuale non e' molto chiaro...mi potreste spiegare la videata della centralina bruciatore? Nella videata di lettura info "generatore OFF/ON --/ACS e sole o no".....e' gia' capitato di trovare il sole o no indipendentemente da ON o OFF e quando c'e' ACS vuol dire che il bruciatore sta lavorando per l'acqua?

Ancora nelle regolazioni RPS3 del FLS....sul manuale c'e' scritto che dovrei trovare solo le opzioni attiv e non attivo mentre io trovo 20-40-100....che valori sono?

Grazie ancora...
Guido
Guido


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti