Efficientamento Impianto Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 16, 2012 10:37 pm

Dipende1: se i pannelli sono V21 si, se sono V26 un po' meno...

Dipende2: se devono mantenere T sopra 40-50 gradi per tutto il funzionamento del solare si, altrimenti un po' meno...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » sab mar 17, 2012 9:08 am

ciao Efx, ciao Sergio.

io ho 4 V26 orientati a sud ovest 230-240 gradi circa , non combattiamo ad armi pari.. anche se tu sei a sud pieno..

l'inclinazione e' 35 gradi .. e sicuramente adesso qualcosina incide rispetto ai tuoi 19...

fossi in te aumenterei l'inclinazione, certo come dice Sergio il gap si riduce man mano che ci spostiamo verso l'estate..

pero' se avessi io 2 pannelli V26 a sud pieno cercherei di portarli sui 40 gradi di inclinazione..

gia' stavo pensando di staffare i 4 pannelli per aumentare di altri 10 gradi l'inclinazione..

ciao
Emanuele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda sergio&teresa » sab mar 17, 2012 11:47 am

Sud ovest quanto? Se è più ovest che sud attenzione a non fare una spesa inutile: l'inclinazione diventa dannosa perchè il pannello inclinato messo verso ovest non lascia passare il sole (che ne illuminerebbe il retro, non il davanti), facendo ombra a sè stesso. Valuta bene come varia l'irraggiamento con l'inclinazione nella tua zona, puoi usare PVGIS che è uno strumento potentissimo per questo tipo di analisi.

Con poca superficie anche a sud l'inclinazione va ben valutata, perchè se per recuperare dei kWh d'inverno se ne perdono molti di più d'estate non è un grande affare. Certo se fossero due V26 non sarebbe "poca superficie"... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » lun mar 19, 2012 8:06 am

Grazie Sergio, caspita non immaginavo..

ora cerco di documentarmi valutando l'irraggiamento della mia zona come dici tu prima di fare una spesa inutile.

come al solito grazie per i tuoi preziosi consigli..

ciao
Emanuele

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » mar mar 27, 2012 11:57 am

sergio&teresa ha scritto:Dipende1: se i pannelli sono V21 si, se sono V26 un po' meno...

Dipende2: se devono mantenere T sopra 40-50 gradi per tutto il funzionamento del solare si, altrimenti un po' meno...


1) nelle brochure che mi hanno lasciato dice V26
2) a quale T ti riferisci? alla Ts?

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » mar mar 27, 2012 12:07 pm

emanuele ha scritto:ciao Efx, ciao Sergio.

io ho 4 V26 orientati a sud ovest 230-240 gradi circa , non combattiamo ad armi pari.. anche se tu sei a sud pieno..

l'inclinazione e' 35 gradi .. e sicuramente adesso qualcosina incide rispetto ai tuoi 19...

fossi in te aumenterei l'inclinazione, certo come dice Sergio il gap si riduce man mano che ci spostiamo verso l'estate..

pero' se avessi io 2 pannelli V26 a sud pieno cercherei di portarli sui 40 gradi di inclinazione..

gia' stavo pensando di staffare i 4 pannelli per aumentare di altri 10 gradi l'inclinazione..

ciao
Emanuele



Si, in effetti dovrei agire sull'inclinazione perchè credo che con i settaggi oramai posso fare poco se non passare al famoso "blocco sempre" con il contatto.
Se è vero che il gap si riduce, ora importa poco anche la resa perchè il riscaldamento l'ho spento e l'ACS mi arriva ben oltre il necessario (57° serali).
Il tuo rendimento è del 80% più alto del mio, e infatti hai 4 pannelli anzichè 2, i tuoi sono meglio inclinati e i miei meglio orientati, così a occhio mi verrebbe da dire che l'esposizione conta un pò di più dell'inclinazione così recupero un pò.
In sintesi mi sembra che siamo analoghi come rendimenti se li soppesiamo.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda sergio&teresa » mar mar 27, 2012 9:22 pm

Efx ha scritto:1) nelle brochure che mi hanno lasciato dice V26
2) a quale T ti riferisci? alla Ts?


Con due V26 dovresti fare anche un po' di più di 10 kWh in questo periodo, però dipende dalle T a cui lavori: se parti già con 40-50° nell'accumulo (TR o TS non fa grande differenza una volta che il solare va in funzione) non fai miracoli. Ad esempio, se parti da 45° e arrivi a 65°, sono circa 11 kWh (senza prelievi).

Tieni anche conto che il conteggio dei kWh della RPS/3 è probabilmente sottostimato, in misura maggiore via via che le T in accumulo crescono. Ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=5&t=370

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti