Efficientamento Impianto Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » mar mar 23, 2010 6:18 pm

Prima di tutto un grosso saluto, dato che sono nuovo del forum.

Ho bisogno di una prima delucidazione sul mio impianto, che è stato installato nel settembre del 2007, finora ho semplicemente personalizzato le fascie orarie usando i programi predefiniti (P1,P2,P3) in funzione del fatto che dalle 9.00 alle 18.00 io e mia moglie siamo fuori per lavoro, tranne il sabato e la domenica; già qui spero di aver fatto bene.
Dopo due anni di funzionamento, mi sto chiedendo se sto sfruttando adeguatamente il mio impianto e da questo amletico dubbio, mi si è aperto un mondo.
Prima di tutto non riesco a trovare informazioni sul mio modello di GSU nel sito della Rotex, mentre dalla documentazione che mi hanno lasciato mi risulta:

- Caldaia GSU25 da 500lt.
- Regolazione theta 23R
- n°2 pannelli solaris, forse V26
- Gruppo pompe RPS2
- altezza impianto 10metri (tra caldaia e pannelli)
- impianto a pavimento Rotex sistema duo

prima domanda: la GSU25, esiste?
seconda domanda: come posso settare la temperatura del circuito diretto? nel programmatore trovo solo la temperatura ambiente (e non ho i termostati di ambiente)
terza domanda: come posso forzare l'uso del solare e utilizzare il gas solo quando serve?

vi ringrazio anticipatamente della vostra pazienza

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » lun mar 29, 2010 10:21 am

Spero che qualche esperto possa fornire una riposta alle mie precedenti domande.
Nel frattempo ho letto il discorso di spostare la levetta della valvola miscelatrice al 50%, seguendo le indicazioni del manuale l'ho individuata, ma provando ad agire sulla levetta questa ritorna sempre nella sua posizione originaria. C'è qualche operazione preliminare da fare?

Per quanto riguarda il blocco del bruciatore non trovo il parametro che ne consente il blocco sulla centralina Theta, al di la del famoso cavetto che dovrò inserire, come si setta sulla caldaia?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda STAFF » lun mar 29, 2010 5:30 pm

Efx ha scritto:
prima domanda: la GSU25, esiste?
seconda domanda: come posso settare la temperatura del circuito diretto? nel programmatore trovo solo la temperatura ambiente (e non ho i termostati di ambiente)
terza domanda: come posso forzare l'uso del solare e utilizzare il gas solo quando serve?

vi ringrazio anticipatamente della vostra pazienza


Mi sembra che esiste una versione da 25 kw.

La temperatura del circuito diretto dovrebbe essere regolata automaticamente e in base al valore della temperatura rilevata da una sonda esterna ( regolazione climatica ).

L'uso del solare lo puo forzare programmando la produzione dell'ACS in modo che non venga mai fatta dalla caldaia durante le ore di sole.. oppure attraverso il contatto di blocco bruciatore da inserirsi tra la Theta e la RPS/2 ( a cura dell'installatore ).

Prova a cercare sul forum con la parola Theta e magari altre discussioni potrebbero aiutarti.

Saluti,
F.

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » sab feb 25, 2012 12:41 pm

Riprendo questo mio vecchio post. Il tempo è passato e qualcosa ho fatto, ovvero in occasione della manutenzione ordinaria, il tecnico mi ha aggiornato il software della RPS e inserito il contatto di blocco bruciatore.
Ho inoltre settato la temperatura massima del CD a 40° in modo da poter lavorare il più possibile a bassa temperatura (parametro 13 del CD).
Pensavo che mi fosse tutto chiaro, ma oggi ho deciso di togliermi lo sfizio ed ho controllato il montaggio e i settaggi, e mi sembra tutto ok.
A questo punto mi chiedo come funziona questo benedetto blocco, data la seguente situazione:

- Sabato 25 febbraio, ore 13.00, sole pieno
- settaggio P3 che prevede il CD attivo
- temperatura pannelli TK 54°
- pompa P1 attiva
- Temperatura di mandata TV e temperatura bollitore TS a 47° entrambi
- presenza di blocco attivo, segnalato dalla B sulla RPS
- Temperatura generatore sulla Theta 27,5°
- Temperatura esterna 17,5° (verrebbe da spegnere tutto...)

noto il classico rumore di nave da crociera, quindi il bruciatore funziona lo stesso ma a temperatura più bassa (27,5°)?
Ero convinto che non dovesse usare per niente il gas, ma tenermi aperte le valvole in modo da scaricare in casa il calore generato dal solare senza l'ausilio del gas. Ho verificato al contatore GAS ed in effetti non sembra erogare, però gli scaldasalviette sono freddi e al collettore dell'impianto a pavimento vedo segnare, sia l'andata che il ritorno, una temperatura di circa 32°, ergo non mi sta scaldando un bel niente!
Noto anche un altra stranezza, la temperatura dei pannelli non scende nonostante P1 stia lavorando da 5 minuti.

HELP!

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » sab feb 25, 2012 4:40 pm

ciao,

non conosco la Gsu 25 ma se e' come la mia Gsu 530, con ts = 47 per sentire un po di caldino sul cd con blocco bruciatore inserito, devi mettere la valvola in manuale nella posizione intermedia.
(vedi DinoR.)

solo cosi' vai in scarico (parziale) ma comunque un po di caldino lo senti..

con ts = 47 e valvola in posizione normale , e' gia buona se arrivano 31 gradi.. sul cd , in quanto lo scambiatore di integrazione oltre a essere isolato ha una superficie di scambio piuttosto ridotta..

ciao
emanuele

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » lun feb 27, 2012 7:32 pm

Hai ragione, ho spostato la valvola e si sono intiepiditi gli scaldasalviette, pensavo che fosse un modo per migliorare lo scambio invece è indispensabile altrimenti il blocco è perfettamente inutile.
Stamattina l'ho spostata e a pranzo l'ho ritrovata in posizione normale, visto che non ci sono stati prelievi e ACS la tengo spenta, hai idea di cosa possa aver resettato la posizione della valvola?
Per capire la temperatura di mandata del CD come la leggo senza dover andare sui termometri dei collettori?
devo andare ad occhio rispetto alla Ts? cioè 5°-10°C in meno all'incirca?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 27, 2012 9:51 pm

Del reset della valvola parla DinoR nel suo articolo su portalsole, che trovi qui:
http://www.portalsole.it/ottimizzazione ... armio.html

In particolare ti segnalo questa parte verso la fine:
"Ulteriore modifica, a marzo 2009, la valvola messa in manuale veniva resettata (tornava a funzionare in automatico, interrompendo il massimo scambio) da qualche parametro non noto della caldaia, pertanto ho modificato il cavo di collegamento caldaia-valvola montando un interruttore in serie sul conduttore nero in cui, a contatto aperto, si evita che la caldaia possa essere comandata su ACS. "

L'articolo è molto esaustivo, e DinoR è una persona molto disponibile, ti darà senz'altro una mano se ne hai bisogno.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » mer feb 29, 2012 5:48 pm

ciao Efx,
si ,anche io trovavo la valvola resettata.

e' bastato entrare come installatore nella theta e impostare il parametro dell'acs max a 25 gradi
(valore sotto il quale non vorrei mai andare con l'accumulo)
questo parametro ti porta sia l'acs diurna che quella notturna a 25 gradi.
cosa succede (secondo me)
quando sposti la valvola in manuale la Ts inizia a scendere in quanto va in scarico l'accumulatore mandando il calore nel CD.

quando la ts scende sotto il parametro impostato in ACS , la valvola si porta in carico accumulatore.
ma tua hai messo il blocco del bruciatore, quindi non carica niente..
poi se hai impostato il p3 (programma solare) alle 11 la valvola ritorna in posizione carico CD e quindi noi diciamo che si e' resettata ma in effetti ha fatto il suo lavoro..

impostando il parametro acs a 25 gradi non si sposta mai dal manuale (almeno a me).

ma in questo periodo a me che ho i caloriferi tutto questo gioco non serve a un bel niente..
in quanto la ts max mi arriva a 48 gradi e sul cd mi ritorna a 37,5 (caloriferi tiepidi) ergo casa non si scalda..

ciao
emanuele

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » gio mar 01, 2012 2:04 pm

Ciao, ti ringrazio per i consigli che mi stai dando.
Si uso il P3, però proprio stamattina ho messo il P2.
Io ho sempre fatto così: ho programmato P1,P2,P3 in funzione di una sempre maggiore copertura delle ore in cui è attivo il CD, così in funzione dell'andamento delle temperature modulo le ore di accensione.
Ora il P3 mi sta scalda troppo, così ho messo il P2.
Sbaglio a fare così?

Sò che il P3 è ottimizzato per il solare, ma è solo per una questione di programmazione orari o c'è anche altro?
il dubbio mi viene anche quando mi dici che con P3 resetta la valvola alle 11.00?
mi sembra un'automatismo che non è settabile...
è più corretto rimanere sempre in P3 e modificare di volta in volta gli orari di accensione del CD?

P.S. intanto imposto l'ACS notturna a 25°

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » ven mar 02, 2012 10:45 am

Io penso che il programma P3 funzioni in questo modo:

analizziamolo nelle 24 ore con questi parametri

ACS giorno = 40 gradi
ACS notte = 25 gradi
Acs max = 43 gradi

CD =curva taratura impostata 1,2

nel mio caso il p3 si comporta come p2 e p1 per quanto riguarda il CD (va in regolazione climatica)
Per quanto rigrarda l'acs , raggiunge il set negli orari in cui puo' raggiungerlo dalle 00 alle 11
poi non interviene dalle 11 alle 16 ,quindi non devia la valvola enon accende il bruciatore , poi ritorna a raggiungerlo dalle 16 alle 23,59 ma nel frattempo il sole ha portato la ts a 47 gradi.. quindi non si accende..
i set che deve raggiungere sono ACS diurna per gli orari 8mattina 22sera
oppure ACS notturna per gli orari 22sera-08mattina.

A me sembra funzioni cosi' un po per esperienza (poca solo qualche mese) un po da quanto ho capito leggendo il manuale..

ma se qualche esperto mi puo' correggere sono ben lieto di capire ...

ciao
Emanuele

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » mar mar 13, 2012 12:43 pm

Ciao Emanuele,
io ho una climatica più alta, cioè la standard a 1,5 però ho settato in modo che la temperatura del CD non superi mai i 40°, ora stò provando ad abbassare pian piano per vedere come migliora (secondo l'articolo di DinoR dovrebbe migliorare abbastanza).
Nel tuo caso mi pare di capire che non hai l'impianto a pavimento quindi mi sa che le cose sono diverse.
Giusto per compararci in termini di rendimento, vedo che attualmente viaggio sui 8-10KWH letti sul parametro W15H.

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda emanuele » mer mar 14, 2012 3:28 pm

ciao Efx,

credo che il parametro della curva climatica abbia priorita' sul valore di massima temperatura del CD.

pero' qui potrebbe essere sicuramente piu'chiaro Cattaneo.

per quanto riguarda la W15h , nel mio caso in questi giorni produco dai 16 ai 18 kWh.

:D
ciao
Emanuele

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » ven mar 16, 2012 1:09 pm

Urgh!
bisogna vedere se combattiamo ad armi pari :lol:
come scrivevo all'inizio ho una GSU con soli due pannelli in Sud pieno, però inclinati di soli 30° circa (cioè come il tetto).
La climatica non dovrebbe predominare perchè ho visto sulla Theta che la temperatura del generatore rimane contenuta ai 40° circa, a meno di quando non entra in funzione l'ACS.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda sergio&teresa » ven mar 16, 2012 6:20 pm

Sicuro che siano 30 gradi? O e' il 30%? C'e' una bella differenza tra i due numeri... 30 gradi e' un'inclinazione da tetto di montagna...

Ad ogni modo stiamo andando verso una stagione in cui l'inclinazione dei pannelli incide sempre meno sulle differenze di produzione: ovviamente conta la superficie e contano anche un po' le temperature in accumulo. L'inclinazione conta di più d'inverno pieno.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Efx
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:57 pm

Re: Efficientamento Impianto Rotex

Messaggioda Efx » ven mar 16, 2012 7:52 pm

Ottima constatazione, data la mia ignoranza potevano anche scrivere 50 sul progetto che gli avrei creduto.
Visto che sono passati un pò di anni da quello che aveva scritto sul progetto il geometra (di cui non mi fido), mi sono armato di goniometro e misurato: il tetto è inclinato di 19°.
Spero che i miei 10 KWH siano un buon risultato con soli due pannelli... o no?


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti