Impianto rotex per ACS

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Impianto rotex per ACS

Messaggioda goblin » ven apr 09, 2010 9:17 am

Chi mi sa dire i componenti necessari e i relativi prezzi(aprossimativi) per un sistema rotex a svuotamento per la sola ACS(niente riscaldamento), caldaia esclusa? Il sistema deve servire 2 appartamenti e 1 ufficio per un totale di 4 persone attuali, ma sicuramente in aumento nel futuro...
Lo scopo è quello di fare un paragone con l'impianto in carico viessmann che mi è stato proposto dal mio termotecnico.

Aggiungo: vista la distanza del locale caldaia dai 2 appartamenti come posso fare per avere in tempi brevi l'acqua calda ai rubinetti visto che con un sistema del genere non è fattibile il ricircolo? Tubi piccoli e ben coinbentati non credo che si possano fare perchè se ci si fa la doccia contemporaneamente o qualcosa del genere non ci sarebe portata sufficiente. Scaldabagno elettrici mi sembrano supersconvenienti....
E' necessario inoltre contabilizzare il consumo d'acqua delle 3 utenze.
Ultima modifica di goblin il ven apr 09, 2010 12:02 pm, modificato 2 volte in totale.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Impianto rotex per ACS

Messaggioda goblin » ven apr 09, 2010 9:26 am

Preciso che la mia intenzione è di usare il solare per la sola ACS perchè:
-abito in Trentino a circa 350m di altezza
-la falda utilizzabile per i pannelli è orientata ovest-sud-ovest
-la caldaia è unica per 3 utenze(2 appartamenti + 1 piccolo ufficio)
-il riscaldamento è a termosifoni

E con queste condizioni l'apporto che il sole invernale può dare al riscaldamento mi sembra veramente minimo..... o no?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex per ACS

Messaggioda STAFF » ven apr 09, 2010 12:01 pm

goblin ha scritto:Chi mi sa dire i componenti necessari e i relativi prezzi(aprossimativi) per un sistema rotex a svuotamento per la sola ACS

Aggiungo: vista la distanza del locale caldaia dai 2 appartamenti come posso fare in modo di avere in tempi brevi l'acqua calda ai rubinetti visto che con un sistema del genere non è fattibile il ricircolo?

Tubi piccoli e ben coinbentati non credo che si possano fare perchè se ci si fa la doccia contemporaneamente o qualcosa del genere non ci sarebe portata sufficiente.


Scaldabagno elettrici mi sembrano supersconvenienti....


Non sono afferrato sui prezzi ma Leo mi diceva che con meno di 5000 euro si fa un impianto solare Rotex X ACS ; nel tua caso di 2 famiglie, si potrebbe optare per un 500 Lt e 1 pannello aggiuntivo e quindi con costi superiori di almeno 1500 euro.

Non capisco perche il Sanicube non sarebbe adatto al ricircolo.. fermo restando che e' una pratica che sconsiglio vivamente.

Mettere tubi piccoli e molto coibentati non determina problemi di portata perche questo sistema ( il + moderno in assoluto ) implica la suddivisione dell'impianto in molti sotto insiemi... quindi + tubi e nessun problema di portata.

Concordo che e' un errore mettere microaccumuli scaldati elettricamente.....

F.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Impianto rotex per ACS

Messaggioda goblin » ven apr 09, 2010 12:08 pm

fcattaneo ha scritto:Non sono afferrato sui prezzi ma Leo mi diceva che con meno di 5000 euro si fa un impianto solare Rotex X ACS ; nel tua caso di 2 famiglie, si potrebbe optare per un 500 Lt e 1 pannello aggiuntivo e quindi con costi superiori di almeno 1500 euro.

Ok grazie, quindi come spesa di impianto più o meno siamo lì... forse un po' meno questa proposta, ma bisogna vedere la mano d'opera.

Non capisco perche il Sanicube non sarebbe adatto al ricircolo.. fermo restando che e' una pratica che sconsiglio vivamente.

Probabilmente è una mia mancanza, ma visto che l'acs non è stoccata nel sanicube ma questa si scalda passando nelle serpentine dentro di esso e poi va direttamente all'utenza non capisco come possa andare alle utenze e poi tornare indietro se non utilizzata.... dove va a finire?

Mettere tubi piccoli e molto coibentati non determina problemi di portata perche questo sistema ( il + moderno in assoluto ) implica la suddivisione dell'impianto in molti sotto insiemi... quindi + tubi e nessun problema di portata.

Ok, però la prima volta che si chiama l'acqua da quell'utenza si deve svuotare tutto il tubo dal sanicube al rubinetto prima che arrivi calda.... oppure tubi di questo tipo mantengono la temperatura anche per 12/24 ore?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto rotex per ACS

Messaggioda sergio&teresa » ven apr 09, 2010 7:35 pm

goblin ha scritto:
fcattaneo ha scritto:Non capisco perche il Sanicube non sarebbe adatto al ricircolo.. fermo restando che e' una pratica che sconsiglio vivamente.

Probabilmente è una mia mancanza, ma visto che l'acs non è stoccata nel sanicube ma questa si scalda passando nelle serpentine dentro di esso e poi va direttamente all'utenza non capisco come possa andare alle utenze e poi tornare indietro se non utilizzata.... dove va a finire?



Continua a circolare... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto rotex per ACS

Messaggioda STAFF » ven apr 09, 2010 10:43 pm

goblin ha scritto:Ok grazie, quindi come spesa di impianto più o meno siamo lì... forse un po' meno questa proposta, ma bisogna vedere la mano d'opera.



Io intendevo installazione compresa.....

goblin ha scritto:Probabilmente è una mia mancanza, ma visto che l'acs non è stoccata nel sanicube ma questa si scalda passando nelle serpentine dentro di esso e poi va direttamente all'utenza non capisco come possa andare alle utenze e poi tornare indietro se non utilizzata.... dove va a finire?



Si fa ricircolare tra l'uscita e l'ingresso della serpentina.
La stratificazione va un po' a puttane cosi.. ma se la portata del ricircolo e' settata molto bassa non si hanno problemi

goblin ha scritto:
Ok, però la prima volta che si chiama l'acqua da quell'utenza si deve svuotare tutto il tubo dal sanicube al rubinetto prima che arrivi calda.... oppure tubi di questo tipo mantengono la temperatura anche per 12/24 ore?


Si ma il tubo e' appunto piccolo apposta di diametro e quindi l'acqua e' poca.
L'unico tubo grnde collega il Sanicube al distributore.. e' gioco metterlo piu' vicino possibile all'accumulo per ridurre gli sprechi di acqua senza usare ricircolo.

.. queste cose le ho imparate anche io da Leo.. non loe conoscevo.

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti