Alternativa a riscaldamento GPL

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

arco3
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:30 am
Località: Olbia

Alternativa a riscaldamento GPL

Messaggioda arco3 » dom feb 17, 2008 6:57 pm

Salve a tutti, se possibile vorrei porvi delle domande riguardo l'installazione di un impianto Rotex.
Premetto che abito nel nord Sardegna in un appartamento di circa 80 mq, ho istallato da circa 5 anni dei pannelli solari solhart con serbatoio da 220l, sono molto soddisfatto infatti da aprile a settembre spengo completamente la caldaia.
Il neo principale è il riscaldamento, qui abbiamo il GPL che costa tanto, circa 5 euro a mc, infatti l'ultima bolletta ho pagato 230 euro per il mese di gennaio.
Vorrei trovare un'alternativa al riscaldamento, ho visto tante soluzione più o meno costose tipo, sistema Altherma della Daikin, sostituire la caldaia esistente con una a Condensazione...
La soluzione che vorrei adottare io è quella di sostituire gli attuali pannelli con un nuovo sistema della Rotex (sfruttando il 55%) che integri anche il riscaldamento, sostituire gli attuali termosifoni in alluminio con dei termoconvettori della Aermec "Climafon" che lavorano a basse temperature.
Vorrei un consiglio
saluti Fabrizio Tucconi

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Alternativa a riscaldamento GPL

Messaggioda STAFF » lun feb 18, 2008 6:04 pm

arco3 ha scritto:La soluzione che vorrei adottare io è quella di sostituire gli attuali pannelli con un nuovo sistema della Rotex (sfruttando il 55%) che integri anche il riscaldamento,


Il sistema Rotex e' migliore pero non'e' corretto buttare il sistema che usa gia' con soddisfazione per integrare anche il riscaldamento con il solare termico.... il risparmio che ne deriverebbe non'e' giustificabile ; diverso sarebbe se non avesse gia' un impianto solare, che in questo caso sarebbe stato si opportuno metterlo con integrazione al riscaldamento.

..Meglio optare per una caldaia a condensazione che in abbinamento ad un sistema di regolazione climatico le permettera' di risparmiare almeno il 30 per cento del GPL

Ottima soluzione anche quella di mettere delle PDC aria/aria ( split ) o aria/acqua interfacciate con il riscaldamento.
I costi per riscaldarsi nella sua zona climatica con PDC di questo tipo e' inferiore rispetto al GPL ( anche con caldaia a condensazione ).


arco3 ha scritto:
sostituire gli attuali termosifoni in alluminio con dei termoconvettori




QUesta invece e' una pessima idea.... i ventilconvettori lavorano a T leggermente piu' basse ma danno un confort estremamente inferiore se fatti lavorare a BT rispetto ai termosifoni.... provi e se ne rendera' conto ( non hanno praticamente irraggiamento ma lavorano solamente per conduzione/convezione.

Meglio optare per un sovradimensionamento dei suoi termosifoni... si ricordi inoltre che regolando climaticamente i termosifoni si possono far lavorare a T molto piu' basse.

Saluti,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti