Qualche sospetto ce l'avevo dalla scorsa estate, quando confrontavo i dati di produzione estiva tra Liveplant3 (il mio impianto) e Liveplant1 (impianto di fcattaneo): questi ultimi erano sempre più alti dei miei, in condizioni anche analoghe di funzionamento. E fcattaneo non ha la RPS/3...
Chiarisco che Liveplant3 funziona benissimo, solo che pare proprio che il dato espresso in kWh dalla RPS/3 sia in difetto: il che vorrebbe dire che tutti i dati che ho postato nel forum durante quest'inverno sono sottostimati (tutto sommato non è una cattiva notizia... vuol dire che ho risparmiato di più...

Un esempio di quello che è successo qualche giorno fa, quando ho spento il riscaldamento durante il giorno e non vi sono stati prelievi significativi di calore dal Sanicube per ACS (eravamo tutti fuori casa).
Il Sanicube è partito da TS=29° e TR=28° all'inizio della mattinata, e la giornata di sole ha permesso di caricare calore fino a raggiungere TR=79° e TS=80°. Un salto di temperatura di 50° circa, dunque, dei 500 litri di acqua immagazzinati nel Sanicube. Che corrispondono a 25000 kcal, ovvero circa 29 kWh. Invece il dato rilevato a fine produzione dalla RPS/3 era solo 19.8 kWh.
L'errore è significativo (quasi il 50%), e si è ripetuto regolarmente (per almeno tre-quattro giorni ho "svuotato" tutto il calore nel Sanicube durante la notte per ripetere la prova).
Controllando sul display della RPS/3 i dati di portata, TV e TR e di potenza istantanea prodotta, non sembrano esserci errori di calcolo da parte della RPS/3: la potenza prodotta corrisponde esattamente a quella calcolabile con la portata e il TV-TR misurati in ogni momento. Dunque può essere solo un errore di misurazione della portata, di TV, o di TR (o di tutte e tre? poco probabile)
Quello che io sospetto fortemente è che il FlowSensor sottostimi fortemente la portata. Nel mio impianto la portata misurata con la sola pompa P1 in funzione al 100% oscilla intorno a 5.4 litri/min, e con le pompe P1 e P2 in funzione arriva a circa 8.3 litri/min. Entrambe mi sembrano basse: sul manuale Rotex c'è scritto che la pompa P1 (da sola!) dovrebbe essere regolata su 1.6-2 litri/min per pannello, e dunque solo lei dovrebbe dare tra 6.4 e 8 litri/minuto...
Ho perciò elaborato una prova empirica da cui ricavare un ipotetico errore sulla portata. Siccome posso conoscere i dati misurati dalla RPS/3 ad ogni minuto grazie all'interfaccia di fcattaneo, ho analizzato diverse serie di dati per andare a trovare intervalli di tempo in cui vi fosse una produzione solare stabile e con dati (di portata e di TV-TR) il più possibile costanti, in periodi in cui sono praticamente sicuro che non ci sono stati prelievi di calore dal Sanicube.
In queste condizioni l'energia prodotta nell'intervallo di tempo "t" scelto è banalmente data da:
Energia = Portata * (TV-TR) * t
Nello stesso intervallo di tempo "t", se il Sanicube passa da una temperatura T1 a una temperatura T2, l'accumulo di energia è pari a:
Energia = 500 * (T2 - T1)
In assenza di prelievi e trascurando le eventuali perdite, i due valori di Energia sopra calcolati sono uguali, e dunque si può scrivere:
500 * (T2 - T1) = Portata * (TV-TR) * t
da cui si ricava l'equazione di una retta che descrive l'andamento della temperatura nel boiler nel tempo, ovvero:
T2 = T1 + Portata * (TV-TR) /500 * t
La pendenza (chiamiamola "m") di questa retta dipende solo dal valore della portata (o del TV-TR), ed è possibile trovarla andando a fare un grafico della temperatura nel Sanicube (si può scegliere TS, TR, o la media tra TS e TR) nel tempo: con i dati registrati sul server di portalsole, immagazzinati in un file Excel, è una questione di pochi secondi fare il grafico, un'interpolazione lineare e trovare la pendenza "m" della retta, da cui poi si può ricavare la portata come:
Portata = m * 500 / (TV-TR)
Mediante questo metodo ho stimato un errore di circa il 50% della portata misurata dal FLS in diverse condizioni di temperatura e modulazione (ho analizzato serie di dati ricavati da giornate diverse, con la sola pompa P1 funzionante a stadio fisso all'81%, al 100%, nonché con le due pompe P1, P2 in funzione). Ho scelto serie di diversi minuti (circa 40 minuti, con una punta anche di ben 87 minuti) in cui vi era un'ottima costanza di (TV-TR), con l'impianto funzionante a portata fissa. Quindi l'interpolazione lineare dovrebbe dare un risultato abbastanza preciso.
Una sottostima del 50% circa sulla portata, se fosse confermata, sicuramente porta ad una sottostima corrispondente della potenza prodotta e dunque dell'energia stimata.
Leo (il mio installatore, unico certificato portalsole) ha segnalato la cosa ad alcuni termotecnici Rotex, vediamo se ne viene fuori qualcosa.
Se qualcuno vuole cimentarsi nella prova, c'è solo bisogno di un po' di pazienza e di belle giornate di sole. Bisogna far lavorare l'impianto a portata fissa (dunque escludendo la modulazione), e tenere tracciate le temperature (TV, TS, TR) ad intervalli di tempo fissi (ad esempio 2-3 minuti). Quando per 30-40 minuti si hanno condizioni di TV-TR abbastanza stabile (meglio anche che sia piuttosto alto, almeno 6-8°) quella è una buona serie da dare in pasto ad un file Excel per ricavare la pendenza (funzione "slope") e da lì la portata mediante la formuletta sopra indicata, da confrontare con la portata misurata dal FlowSensor.
IMPORTANTE: la prova va fatta in assenza di prelievi di calore dal Sanicube.
Le serie di dati migliori sono quelle in cui il valore di pendenza per la TR, TS e Media tra TS e TR danno grosso modo lo stesso valore (il che vuol dire che tutti i 500 litri nel Sanicube sono cresciuti uniformemente in temperatura).
Segnalo anche che a temperature sopra i 65° ho riscontrato errori ancora maggiori sulla stima della portata, ma mi fido meno di quei dati perchè il TV-TR era molto basso (3-4°) e dunque l'errore sulla stima della pendenza può essere anche rilevante.
Sono stato un po' lungo, ma forse l'argomento lo merita.
Ciao a tutti
Sergio
P.S.: naturalmente c'è anche l'opzione di misurare direttamente la portata, ma non ho idea di come si possa fare.