info su hybridcube 343/19/0

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » sab mag 15, 2010 1:59 pm

ciao a tutti
ho cercato in rete e contattato la rotex ma senza risultati :(
tramite una persona sono venuto a conoscenza di questo articolo rotex:
EWS 16 01 10 (Set di ampliamento per il collegamento di un’ulteriore produttrice di calore in combinazione con un gruppo RPS 3)
da quel che ho capito con questo posso collegare al sanicube una termostufa a vaso aperto facendo circolare l'acqua "sporca" dell'accumulo.
mi interessava sapere se è compatibile anche con un HYC 343/19/0 e se qualcuno ha uno schemino di impianto di come si collegano mandata e ritorno all'accumulo.
saluti D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda STAFF » sab mag 15, 2010 6:04 pm

daniel100 ha scritto:
da quel che ho capito con questo posso collegare al sanicube una termostufa a vaso aperto facendo circolare l'acqua "sporca" dell'accumulo.

mi interessava sapere se è compatibile anche con un HYC 343/19/0 e se qualcuno ha uno schemino di impianto di come si collegano mandata e ritorno all'accumulo.



Dato che gli attacchi di Sanicube, GSU e HYC sono uguali, credo che l'articolo a cui fai riferimento, vada sicuramente bene.
Una volta pero caricato di calore un HYC, occorre tenere conto che questi lo riesce a fornire adeguatamente solo per la ACS perche per quanto riguarda il riscaldamento sia GSU che HYC hanno una serpentina che va bene solo per una eventuale piccola integrazione ; ( sono studiati per il solare ).

Quindi la risposta e' che va bene ma dipende dall'applicazione.

Ciao,
Fabrizio.

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » sab mag 15, 2010 8:01 pm

il mio dubbio sulla possibilita di montare l'EWS sta nel fatto che sulla scheda del sanicube indicano come attacco il foro frontale sopra quello x RPS3 che nel HYC manca.
dici che una idrostufa da 12Kw al fluido non mi permette tramite l'hybridcube di far circolare alla giusta temperatura l'acqua dell'impianto radiante su una casa classe B di 130MQ?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda STAFF » sab mag 15, 2010 8:33 pm

daniel100 ha scritto:il mio dubbio sulla possibilita di montare l'EWS sta nel fatto che sulla scheda del sanicube indicano come attacco il foro frontale sopra quello x RPS3 che nel HYC manca.


Non saprei allora.. forse si puo fare comunque con qualche modifica

daniel100 ha scritto:dici che una idrostufa da 12Kw al fluido non mi permette tramite l'hybridcube di far circolare alla giusta temperatura l'acqua dell'impianto radiante su una casa classe B di 130MQ?


Probabilmente si ma sarebbe un impianto piuttosto strano e l' HYC dovrebbe stare a T molto alte per permettere lo scambio necessario... con la termostufa accesa avresti la T. nel HYC che sale anche con l'impianto di riscaldamento acceso, per via della serpentina di integrazione piuttosto piccola.

Meglio mettere un Sanicube in scarico all HYC, su cui collegare termostufa ed eventualmente anche il solare.

Ciao,
F.

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » dom mag 16, 2010 6:48 am

insomma ho capito.....abatto la porta e ci faccio passare un sanicube 500 :-)
grazie
saluti D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda STAFF » dom mag 16, 2010 9:12 am

daniel100 ha scritto:insomma ho capito.....abatto la porta e ci faccio passare un sanicube 500 :-)
grazie
saluti D


Non saresti mica il primo.. ne conosco solo io un paio D

Ad ogni modo sia YC che Sanicube ci sono da 60.. 300Lt.

Ciao,
F.

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » dom mag 16, 2010 10:21 am

un po di dati:
sanicube 538 16 0 superfice scambiatori: acs m.q.5,5; carico m.q.2,3; int.risc. m.q.0,4
sanicube 328 14 0 superfice scambiatori: acs m.q.4,1; carico m.q.2,1; int.risc. m.q.----
hybridC. 343 19 0 superfice scambiatori: acs m.q.6,2; carico m.q.3,0; int.risc. m.q.----

da queste caratteristiche deduco:
a parita di costo e spazio l'hybridcube da 300 è migliore del sanicube da 300.
se con l'hybridC. 343 19 0 uso lo scambiatore di carico per prelevare calore per il pavimento radiante ho piu superfice di scambio rispetto anche al scs538.
ho piu superfice anche x acs.
lo carico con l'idrostufa senza scambiatori e con la caldaia in scarico.
d'estate con il solare.
dite che non andrebbe, forse anche meglio del scs da 500, visto da fuori con la mia ignoranza in materia. spendo meno e non abatto porte e la moglie ha piu spazio in lavanderia.
ho pero bisogno della sicurezza di poter installare il kit ews e nessuno me la da :shock:
spero di non aver scritto ciofeche.
saluti D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda STAFF » lun mag 17, 2010 11:18 am

daniel100 ha scritto:un po di dati:
sanicube 538 16 0 superfice scambiatori: acs m.q.5,5; carico m.q.2,3; int.risc. m.q.0,4
sanicube 328 14 0 superfice scambiatori: acs m.q.4,1; carico m.q.2,1; int.risc. m.q.----
hybridC. 343 19 0 superfice scambiatori: acs m.q.6,2; carico m.q.3,0; int.risc. m.q.----


Lo schema giusto nel tuo caso e' quello che ti allego ( che tra le altre cose e' suggerito da Rotex ).


Grazie alla disposizione (circuito "sanicube-termocamino" in alto e circuito pdc in basso sul separatore) quando è in funzione il termocamino la pdc che si spegne automaticamente.
La PDC si spegne se accendi la termostufa.. ma si spegne il compressore e non la pompa dell'acqua interna cosi si continua a riscaldare la casa.

La PDC lavora in modo climatico perche la sua logica interna fa variare i giri del compressore in base alla T. richiesta dalla sonda esterna.

Il gruppo di miscelazione, assolutamente necessario a regolare la T di mandata all'impianto di riscaldamento quando e' in funzione la termostufa, e' rappresentato nello schema dalle apparecchiature N. 10 e 11.

La miscelatrice sull'uscita del Sanicube ha lo scopo di limitare la massima temperatura all'impianto... non ha pretese di regolazione.

Quando e' in servizio la termostufa la T. dell'acqua semplicemente sara' regolata al valore impostato sulla miscelatrice ( di solito si imposta la massima T. di esercizio ammessa dall'elemento in BT sull'impianto ).

Ciao,
F.
Allegati
schema RotexGost-1.pdf
(267.67 KiB) Scaricato 625 volte

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » lun mag 17, 2010 5:58 pm

ciao
purtroppo non trovo l'allegato di cui parli.
da quel che mi scrivi deduco di non essermi spiegato bene:

io non ho la pompa di calore.
ho una idrostufa, una caldaia a condensazione e dei pannelli a svuotamento il tutto x acs e impianto radiante bt.

ho pensato all' HYC solo perche leggendo le sue caratteristiche di scambio termico mi sembrava il migliore x le mie esigenze.

l'idea e' questa:
termostufa collegata la HYC direttamente a vaso aperto senza scambiatori.
rsp3 x i pannelli
scambiatore di carico del HYC per prelevare il calore da mandare se serve in caldaia o direttamente al pavimento.
spero di essermi spiegato meglio :roll:
saluti D

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » ven mag 21, 2010 9:10 pm

grazie fabrizio ora l'allegato e' visibile.
nello schema si vede chiaramente com'e' collegata la stufa all'accumulo, ma manca rps3.
a chi devo rivolgermi per avere una risposta del tipo SI o NO alla domanda:
"posso montare contemporaneamente l'rps3 e l' ews sull'hybridcube 343/19/0"
e se si esiste uno schema?
AIUTOOOO

daniel100
Messaggi: 14
Iscritto il: ven dic 04, 2009 4:23 pm

Re: info su hybridcube 343/19/0

Messaggioda daniel100 » mer giu 09, 2010 9:55 pm

finalmente ho la risposta:
per aggiungere una fonte di calore esterna usando l'hybridcube o il sanicube da 300L come vaso aperto in abbinata all'rsp3 ci si collega con un raccordo (articolo E1600126) sul foro da cui pescano le pompe del solare. in questo modo bisogna che i due sistemi non lavorino mai in contemporanea altrimenti si rischia la cavitazione delle pompe.
soluzione suggerita ma sconsigliata da rotex.
saluti D.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti