Installazione GSU ROTEX e relativi radiatori

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

francesco
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:49 am

Installazione GSU ROTEX e relativi radiatori

Messaggioda francesco » lun feb 18, 2008 4:57 pm

Caro PortalSole,
sto risistemando l’impianto di riscaldamento e produzione ACS in una casetta di vecchia costruzione sul tetto della quale posso installare dei pannelli solari termici.
Dopo alcune ricerche e consultazioni via Email con il Vs sito, mi sono orientato un sistema ROTEX GSU con 3 pannelli . Ora però devo fare fronte ad alcune problematiche di installazione e all’aggiornamento dei radiatori, per cui apprezzerei il Vs aiuto.
Attualmente la caldaia sta in un vano tipo cantina, ma l’altezza è insufficiente per poter dare ai tubi la pendenza richiesta da ROTEX per lo svuotamento. E’ infatti necessario percorrere circa 14m in orizzontale. L'installatore mi propone di mettere tutto all'esterno dentro un 'armadio', molto vicino alla discesa dai pannelli, ma lontano da dove è installata attualmente la caldaia e dove quindi devono arrivare i tubi del riscaldamento e ACS, per riallacciarsi all’impianto esistente. E’ vero che abitando a Genova gli inverni non sono freddissimi ma, avendo l’armadio poco isolamento termico, ma non è che perderò la maggiore resa di Rotex in dispersioni? - E quanto perderò nei tubi di ACS e riscaldamento che dovranno andare e tornare per un lungo tratto? – Arriverà poi acqua calda ai rubinetti o prima che arrivi avrò svuotato il serbatoio? - Non è che forse è meglio rinunciare a Rotex e cercare qualcosa che stia nel vano deve attualmente c’è la caldaia? (h max circa 1,8-1,9m)?- Nel caso avete qualche suggerimento su altri fornitori?
In ogni caso passando al solare o anche solo a condensazione, cambierei i radiatori cercando di aumentarne la superficie. Mi è stata proposta un’alternativa tra radiatori a tubi in acciaio oppure gli Rpanel. Da un dimensionamento e conseguente preventivo grossolano è risultato che con gli Rpanel occorre molta meno potenza ma il costo è molto più elevato dei radiatori a tubi anche se in questo caso occorre più potenza. Inoltre mi si dice che con gli Rpanel il maggior costo si recupera con minori costi di installazione e in rendimento. Vorrei capire come mai con gli Rpanel basta una potenza inferiore a parità di volume, visto che le spiegazioni che mi sono state date non mi convincono (si parla di riscaldamento delle pareti, di sensazione di caldo….) e se confermate che l’installazione costa meno (non occorre fare crene…) e che il rendimento sarà tale da ripagarli. Infine avete qualche suggerimento sul tipo e sul dimensionamento dei radiatori per montare un sistema solare+condensazione su un impianto esistente? Avete qualche consiglio in termini di qualità,rendimento complessivo e costi?
Nello scusarmi se pongo quesiti banali o già sviluppati in precedenza, Vi ringrazio molto per il prezioso aiuto che vorrete darmi.
Saluti
Francesco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Installazione GSU ROTEX e relativi radiatori

Messaggioda STAFF » lun feb 18, 2008 8:34 pm

francesco ha scritto:
E’ vero che abitando a Genova gli inverni non sono freddissimi ma, avendo l’armadio poco isolamento termico, ma non è che perderò la maggiore resa di Rotex in dispersioni? - E quanto perderò nei tubi di ACS e riscaldamento che dovranno andare e tornare per un lungo tratto? – Arriverà poi acqua calda ai rubinetti o prima che arrivi avrò svuotato il serbatoio? -


Il Sanicube montato all'esterno non produce comunque perdite significative perche ha un grado di qualita dell'isolamento veramente buono.

L'unico problema che vedo e' il tempo per far arrivare l'acqua calda... dovrebbe usare tubi a bassa inerzia come quelli multistrato molto ben isolati...

francesco ha scritto:
In ogni caso passando al solare o anche solo a condensazione, cambierei i radiatori cercando di aumentarne la superficie. Mi è stata proposta un’alternativa tra radiatori a tubi in acciaio oppure gli Rpanel.


Io ho una buona esperienza personale con i semplici radiatori in alluminio...
Ci sono anche dei radiatori a parete di dimensioni molto grandi e sottili che lavorano a temperature basse e sfruttamo molto bene l'irraggiamento...

Non conosco i radiatori che cita lei comunque a Marzo ci sara' l'Expocomfort a Milano.. credo che sia la fiera di riferimento in Italia per questo genere di materiale... E' l'occasione per farsi una idea molto chiara e precisa.

http://www.expocomfort.it/

Saluti,
Fabrizio.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti