KIT terza Pompa

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » mar giu 15, 2010 4:30 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum..ed ovviamente qui per un aiutino!
Ho installato poco tempo fa, circa un mese e mezzo, un impianto per ACS con Sanicube da 500lt e 4 pannelli(3 V26 + 1 V21 per problemi di spazio). L'impianto serve per l'ACS di 6 appartamenti, alcuni dei quali solo estivi per affitto. Il sanicube è collegato ad un bollitore da 200lt a sua volta integrato da caldaia a condensazione, la stessa che d'inverno mi fa riscaldamento, per integrare in caso di + gg brutti..Il dislivello tra Sanicube e pannelli è di circa 13 mt...e qui vengo al dunque..
In principio cioè fino ad oggi l'impianto l'ho fatto andare con due pompe, le due standard...però spesso con molto irraggiamento solare, lampeggia una "F", altre volte una "V"..nel pannello di controllo sanicube. Se ho ben capito la v che lampeggia indica problemi di portata, cioè mi passa vapore per problemi dovuti al poco scambio tra pannelli e sanicube, questo dovuto alla poca portata delle pompe...ma la "F"???
Oggi ho ritirato la terza pompa...che nei prox gg installerò con l'idraulico...Non ci sono istruzioni all'interno...mi date consigli come fare?
Al momento sono abb. soffisfatto del prodotto Rotex...unico neo..il tecnico che è venuto per il primo avvio mi ha lasciato molto perplesso e deluso..inoltre ho dovuto anche pagare una somma senza nessuna ricevuta...e perdi+ tutt'ora non mi ha fatto avere la garanzia della Rotex da lui compilata..
Ciao e grazie in anticipo!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda STAFF » gio giu 17, 2010 9:22 pm

sartoza ha scritto:
.Il dislivello tra Sanicube e pannelli è di circa 13 mt...e qui vengo al dunque..
In principio cioè fino ad oggi l'impianto l'ho fatto andare con due pompe, le due standard...però spesso con molto irraggiamento solare, lampeggia una "F", altre volte una "V"..nel pannello di controllo sanicube.

Se ho ben capito la v che lampeggia indica problemi di portata, cioè mi passa vapore per problemi dovuti al poco scambio tra pannelli e sanicube, questo dovuto alla poca portata delle pompe...ma la "F"???
Oggi ho ritirato la terza pompa...che nei prox gg installerò con l'idraulico..



La terza pompa serve nel caso l'impianto non riesca a riempirsi..
Non serve a risolvere il problema che descrivi tu ( anche se indirettamente puo comunque risolverlo ).

Da quello che scrivi deduco che la depressione all'interno della mandata solare, dovuta all'altezza del tuo impianto , determina la formazione di vapore al di sotto dei 100 gradi normali.

Per risolvere il problema puoi agire sul controllo della modulazione escludendo tutte le potenze inferiori al 100% ( in questo modo la P1 non modula piu' ma non rischi il disinnesco del circuito ).

Un altro modo e' quello di ridurre a 65 gradi ( di fabbrica e' impostato a 70 ) il valore di TK alla quale vengono comunque fatte funzionare entrambe le pompe ( non mi ricordo il nome del parametro)..

sartoza ha scritto:Al momento sono abb. soffisfatto del prodotto Rotex...unico neo..il tecnico che è venuto per il primo avvio mi ha lasciato molto perplesso e deluso..inoltre ho dovuto anche pagare una somma senza nessuna ricevuta...e perdi+ tutt'ora non mi ha fatto avere la garanzia della Rotex da lui compilata..



Minaccialo di andare dalla finanza.. io di solito faccio cosi.. e dalla finanza ci sono andato davvero per molto meno.

Ad ogni modo il primo avvio e' gratis perche lo paga Rotex all'installatore..... poi' il fatto che non ti ha rilasciato nessuna ricevuta non merita ulteriori commenti.

Ciao,
F.

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » ven giu 18, 2010 9:35 am

mmm...nn credo di aver capito bene.. se nn che i 100€ della terza pompa forse li potevo risparmiare..
1) I settaggi a cui fai riferimento si possono cambiare dal pannello di controllo sul sanicube?
2) Da me le pompe vanno sempre tutte e due...e quando va in blocco o per la "F" o per la"V" lampeggianti va in arresto.
Intanto grazie di tutto.
Nel frattempo richiamo il personaggio che Rotex mi ha mandato per sapere come mi devo comportare...cerco si star calmo...
ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda STAFF » dom giu 20, 2010 7:58 pm

sartoza ha scritto:
1) I settaggi a cui fai riferimento si possono cambiare dal pannello di controllo sul sanicube?



Si.

sartoza ha scritto:
2) Da me le pompe vanno sempre tutte e due...e quando va in blocco o per la "F" o per la"V" lampeggianti va in arresto.



Cosa vuol dire "Da me le pompe vanno sempre tutte e due" ?

Che appena si spegne la P2 si interrompe la circolazione ?

O che fin ora dopo che si spegne la P2 non ci sono piu' le condizioni di temperatura che richiedano il funzionamento delle pompe ?

E' importante capire perche un impianto che si disinnesca quando si spegne la P2 significa che ha un problema.

Una volta in un impianto che aveva questo problema ho trovato una guarnizione tagliata su un innesto sui pannelli.
Trovare la perdita non e' stato facile perche l'"O" ring perdeva solamente occludendo la mandata sull FLS ( inserendo un turacciolo nel tubo provvisoriamente ) e tenendo entrambe le pompe accese...

Ciao,
F.

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » lun giu 21, 2010 7:18 am

intendo dire...che non ho mai visto l'impianto funzionare con la sola P1, sempre entrambe...anche in condizioni di "sola" circolazione.
Cercherò di far controllare all'idraulico il discorso perdite!
Tio farò sapere.
Ciao, Marco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda STAFF » lun giu 21, 2010 8:20 pm

sartoza ha scritto:intendo dire...che non ho mai visto l'impianto funzionare con la sola P1, sempre entrambe...anche in condizioni di "sola" circolazione.
Cercherò di far controllare all'idraulico il discorso perdite!
Tio farò sapere.
Ciao, Marco


Per scongiurare che non ci siano problemi di circolazione fai questa prova.. ( meglio alla sera o di notte ).

-Premi sulla RPS/3 le freccie contemporaneamente in modo d forzare in manuale il funzionamento delle 2 pompe,

- Aspetta che la circolazione sia innescata da almeno 1 minuto,

- Scollega elettricamente la P2 ( la pompa superiore ) togliendo il connettore che alimenta la stessa ( si deve fare operando all'interno del vano pompe ).

Se tutto va bene l'acqua deve continuare a circolare con la sola P1 che rimane in moto..

Ciao,
F.

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » mar giu 22, 2010 7:48 am

Ok stasera provo a fare come dici tu!
Ancora la terza pompa non l'ho collegata..sti gg ha diluviato e il soalre è stato fermo...potevo approfittarne!
La P3 va installata tra la P1 e la P2 e collegata alla P1, giusto? e nn c'è bisogno di svuotare il sanicube...dico bene? O la posso mettere anche sotto la P2 ma sempre collegata elettricamente alla P1?
Grazie della disponibilità...Rotex dovrebbe premiare le persone come te...ne parlerò col responsabile di zona...azz
Ciao e buona gg

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » mer giu 23, 2010 9:16 am

Ciao, ieri sera ho provato come dicevi tu.
Ho fatto partire le 2 pompe spingendo entrambe le freccie...atteso che la circolazione fosse partita e che la portata fosse arrivata ai 6.4 lt/min soliti, lasciato stabilizzare, poi staccata la P2 e la portata è scesa ovviamente a circa 3.8-4.0 lt/min e si è cosi stabilizzata a circa 3.9. La spia della P2 rimaneva comunqu2 accesa, credo dipenda dal fatto che la centralina non sa che io ho staccato la spina...
Ho fatto tutto bene?
Per quanto riguarda la terza pompa che ormai ho comprato e devo installare...ti ho indicato bene i collegamenti come li dovrei fare?

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » mer giu 23, 2010 1:51 pm

Oggi ho installato la terza pompa...la portata è salita meno di quanto mi aspettassi...ora è circa a 7.6 lt/min, è ok?
Vediamo se cosi si risolvono tutti i problemi..
Ciao e grazie ancora

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda gasala50 » gio giu 24, 2010 11:42 am

sartoza ha scritto:Oggi ho installato la terza pompa...la portata è salita meno di quanto mi aspettassi...ora è circa a 7.6 lt/min, è ok?
Vediamo se cosi si risolvono tutti i problemi..
Ciao e grazie ancora

Anche io ho montato la terza pompa .... ma da prove fatte l'ho smontata e credo che sia inutile consumare energia in più quando non serve...
Invece io al tuo posto mi concentrerei di più sul funzionamento P1+P2 e poi solo P1 e indi P1 in modulazione...
probabilmente si tratta di verificare meglio la programmazione della tua centralina.
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda STAFF » gio giu 24, 2010 7:53 pm

sartoza ha scritto:Ciao, ieri sera ho provato come dicevi tu.

Ho fatto partire le 2 pompe spingendo entrambe le freccie...atteso che la circolazione fosse partita e che la portata fosse arrivata ai 6.4 lt/min soliti, lasciato stabilizzare, poi staccata la P2 e la portata è scesa ovviamente a circa 3.8-4.0 lt/min e si è cosi stabilizzata a circa 3.9.

Ho fatto tutto bene?



Si hai fatto tutto bene e hai dimostrato che l'impianto si carica e circola bene ( no ci sono problemi di tenute o perdite nel circuito ).

La terza pompa ovviamente non serve a nulla.....

Come dice Gasala il tuo problema si risolve con i settaggi sulla RPS/3; in particolare escludere la modulazione della P1 e/o abbassare la T dove partono entrambe le pompe.
( non mi ricordo il parametro ma e' settato di default a 70 gradi.. valore da abbassare a 60-65 gradi nel tuo caso. )

Ciao,
F.

sartoza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 24, 2010 3:43 pm

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda sartoza » ven giu 25, 2010 8:58 am

Ragazzi mi spiace buttar via soldi...ma ormai l'ho montata la lascio li, al limite la metto alla prima velocità!
Per quanto riguarda i settaggi a cui fate riferimento...io nn trovo come farli!
Tengo premuto il tasto info...e dal li c'è:
Password
impostazioni...dove si trova la T max del Sanicube, il tempo di inserimento seconda poma a 300 sec...ma nn i dati e parametri a cui fate riferimento!

Help...

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: KIT terza Pompa

Messaggioda gasala50 » ven giu 25, 2010 8:48 pm

sartoza ha scritto:..io nn trovo come farli!
Tengo premuto il tasto info...e dal li c'è:
Password
impostazioni...dove si trova la T max del Sanicube, il tempo di inserimento seconda poma a 300 sec...ma nn i dati e parametri a cui fate riferimento!
Help...

Dunque fra i documenti che ti hanno consegnato al collaudo deve esserci anche una parte che ti indica come fare..... :roll:
Comunque riassumo ... devi digitare la password di installatore ....... (il tasto info per lasciare invariato e/o confermare il carattere numerico che lampeggia le freccie sù e giù per cambiare il valore) una volta confermata la modalità "installatore" passare a vedere i parametri con i relativi valori.
Torno a ripetere che è fondamentale avere letto ed avere in mano il manuale che per l'esattezza si intitola ROTEX Solaris - Impianto solare - "Istruzioni per l'uso e l'installazione" ed in particolare devi consultare il capitolo 5.3.4 Uso della centralina di regolazione da pag.45 con inizio Immissione della password.
Chi ti ha installato deve consegnartelo, unitamente al verbale di collaudo.
Cordiali Saluti
Giulio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti