Difficoltà di preventivo ....

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

cptwic
Messaggi: 24
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:22 am

Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda cptwic » gio lug 15, 2010 6:52 am

Salve,

che lotta per avere dei preventivi.
4 richiesti e per ora solo 2 ricevuti.
Il primo mi sembra un po' folle. 2 pannelli un sanicube 538/16/16 rifacimento di mezzo impianto distributivo in essere (perchè poi?) con inserimento di un compensatore idraulico, pompa per questo pompa per quello ecc ecc. 9.000 euro + IVA . Come si vede nello schema inserito nel post sotto non capisco perchè si debbe rifare tutto. ... deve incassare un po' più di manodopera?

Il secondo: termotecnico, fornitore di materiale (mi sembra che abbiano fatto un patto per smerciare materiale in esubero). Impianto, a grandi linee, Puffer da 800 litri per raccogliere e accumulare energia da solare, caldaia e termocamino ...... al puffer collegare il sanicube 538 e a monte di tutto un addolcitore (tanto per non farmi mancare nulla). 9.000 euro + iva più 900+iva per termotecnico. Il tutto da specificare e puntualizzare dopo l'ispezione in loco del suddetto termotecnico (che per muoversi vuole i 900 euro).

Tutto per per produrre solo dell ACS?

Per me mi hanno preso a godere (mi stanno prendendo per il naso) .... cosa ne pensate.

Per la detrazione del 55% c'è bisogno del progetto del termotecnico con relative relazioni all'Enea ecc ecc . Se uno prende il materiale e basta ne usufruisce cmq?


Grazie come al solito per l'aiuto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda STAFF » sab lug 17, 2010 6:08 am

cptwic ha scritto:
Il primo mi sembra un po' folle. 2 pannelli un sanicube 538/16/16 rifacimento di mezzo impianto distributivo in essere (perchè poi?) con inserimento di un compensatore idraulico, pompa per questo pompa per quello ecc ecc. 9.000 euro + IVA . Come si vede nello schema inserito nel post sotto non capisco perchè si debbe rifare tutto. ... deve incassare un po' più di manodopera?


Normalmente chi mette un compensatore idraulico dove non c'e' e non serve, ha capito poco di impianti e soprattutto di risparmio energetico.
Cambia fornitore...

F.

cptwic
Messaggi: 24
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:22 am

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda cptwic » sab lug 17, 2010 3:05 pm

Grazie.
Confermi il mio pensiero.

Per il secondo? Cosa ne pensi? Quello con il puffer da 800 litri per accumulo energia.

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda STAFF » dom lug 18, 2010 12:00 pm

cptwic ha scritto:Grazie.
Confermi il mio pensiero.

Per il secondo? Cosa ne pensi? Quello con il puffer da 800 litri per accumulo energia.

Grazie



Non e' facile giudicare cosi senza schemi, tuttavia non metterei mai nello stesso puffer solare + termocamino a meno che non mi interessi il solare in inverno ( dipende dall'applicazione ).

Ciao,
F.

cptwic
Messaggi: 24
Iscritto il: ven lug 02, 2010 7:22 am

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda cptwic » lun lug 19, 2010 6:52 am

Io non ho proiezioni per riscaldamento invernale .... solo ACS.
Quindi il resto sarebbe inutile.
Grazie

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda lucaric » sab lug 02, 2011 1:57 pm

Buon giorno, riesumo questo post per evitare di aprirne uno simile, mi chiamo luca e sto per modificare il mio attuale impianto idraulico per abbattere le spese di gas , ho studiato e dimensionato un sistema che unisce un impianto solare a svuotamento , la caldaia a gpl (solo bak up) e una termostufa che voglio acquistare .
appena posso scanerizzo lo schema e lo posto in modo da ricevere eventuali commenti e dritte.
il problema sta nel ottenere dei preventivi , mi sono fatto una lista del materiale che ha un costo significativo come pannelli e puffer da 300 lt , qualche valvola e pompa evitando di inserire il materiale che ha costi ridotti per velocizzare la stesura del preventivo . Ho già interpellato diversi fornitori e rappresentanti ( uno anche Rotex) che mi hanno promesso un preventivo ma per ora ne ho ricevuto solo due ! :(
Oltretutto sono stato chiaro che devo montare il tutto per fine mese e quindi non posso ne perdere tempo ne farlo perdere . Speravo di ordinare tutto lunedì o martedì ma per ora non ho nessun preventivo sopratutto perchè mi servono pannelli a posa orizzontale e credo che li faccia solo rotex.
Qualcuno mi sa indicare dove poter farsi fare un preventivo possibilmente online visto che il tempo stringe ? :idea:
grazie a tutti saluti.

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda lucaric » dom lug 03, 2011 10:09 am

ecco lo schema di massima del mio impianto
Allegati
Top-1.jpg
schema nuovo impianto lucaric
(95.44 KiB) Mai scaricato

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda Jekterm » dom lug 03, 2011 1:23 pm

lucaric ha scritto: Ho già interpellato diversi fornitori


In che zona?

Ti consiglio però di installare il solare termico in serie prendendo spunto da:
viewtopic.php?f=11&t=583

L' impianto di distribuzione è a pannelli radianti?

Ciao

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda lucaric » dom lug 03, 2011 4:33 pm

cia Jekterm grazie per la risposta, la zona è la spezia, ho cercato anche in alta toscana.
l'impianto di riscaldamento è a termosifoni , lo scopo del mio impianto solare termico è produrre acs nei mesi estivi e assorbire il più possibile negli altri mesi, non ha lo scopo di integrare il riscaldamento , non è detto che in alcune giornate dia un sensibile contributo.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda Jekterm » dom lug 03, 2011 9:01 pm

Il collegamento in serie ti permette di sfruttare al massimo il solare termico anche con sistema a radiatori.
Mi pare che sia proprio il caso di sergio&teresa...

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 04, 2011 11:11 pm

Si, io uso i termosifoni al primo piano e il radiante a pavimento Systema70 al piano terra, con un'unica T di mandata sia al radiante che ai termo. Uso però una T di mandata piuttosto bassa pur avendo i termosifoni (tipicamente sui 40-45°, max verso 50° quando fuori fa davvero molto freddo).

Con una casa ben isolata è possibile, ci vogliono però almeno 3-4 pannelli, meglio se ben inclinati (sopra 45°).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda lucaric » mar lug 05, 2011 8:30 pm

buona sera, oggi sono riuscito a farmi fare un nuovo preventivo , dopo varie problematiche di spazio nel locale tecnologico sono passato da una soluzione alla meno peggio con boiler orizzontale solo serbatoio e un puffer da 150 lt verticale a una proposta di sistema completo rotex con gsu 320 e due pannelli h26p , l'unico problema rimane come integrare la termostufa con il serbatoio , i tecnici non mi hanno saputo dire se quando la caldaia gestisce il riscaldamento attinge dal serbatoio o sul serbatoio commuta solo per mantenere l'acqua in temperatura. appena mi mandano lo schema lo posto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda STAFF » mar lug 05, 2011 9:52 pm

lucaric ha scritto: i tecnici non mi hanno saputo dire se quando la caldaia gestisce il riscaldamento attinge dal serbatoio o sul serbatoio commuta solo per mantenere l'acqua in temperatura. appena mi mandano lo schema lo posto.


Sul serbatoio non attinge ( lo fa solo la GSU520 ma limitatamente alla serpentina di integrazione) .. troppo piccola per smaltire il calore di una termostufa che scaldi direttamente l'accumulo.

Su questo forum da qualche parte c'e' lo schema di una GSU connessa ad una termostufa.. si puo fare ma con una connesione in serie.

Qualcuno si ricorda dove ?

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 05, 2011 10:16 pm

Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Difficoltà di preventivo ....

Messaggioda STAFF » mar lug 05, 2011 10:35 pm

sergio&teresa ha scritto:Questo?
viewtopic.php?f=5&t=375


No questo e' del Sanicube.. ce ne era in giro uno anche della GSU.. non mi ricordo bene dove l'ho visto..

F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti