Impianto a svuotamento rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda STAFF » lun mar 14, 2011 9:09 pm

endel ha scritto:
L'uscita delle tubazioni da collegare ai collettori sul tetto è posta a monte del posizionamento dei pannelli e ciò difficilmente consentirà all'impianto lo svuotamento

L'installatore mi accennava dell'esistenza di una ulteriore pompa per sopperire a questo inconveniente, puoi confermarmi se ciò è previsto dalla rotex e se il funzionamento dell'impianto è comunque garantito.

Inoltre se tale pompa non fosse risolutiva, l'impianto, con i pannelli che non si svuoterebbero, può comunque funzionare ugualmente o potrei avere problemi.



I pannelli Rotex sono progettati X funzionare anche in configurazione a circolazione forzata NON a svuotamento; occorre tuttavia aggiungere un altro apparecchio che non e' una semplice pompa, nel quale il calore dell'acqua nel Sanicube, viene scambiato con liquido antigelo.
Non vorrei che il tuo installatore si confonda con il semplice KIT terza pompa necessario se il livello dell'abitazione supera i 12 metri.... ma questo serve per risolvere altri problemi.

L'impianto senza tale apparecchio NON puo funzionare perche si gelerebbe immediatamente al primo inverno.

Ciao,
F.

endel
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 21, 2010 7:19 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda endel » mar mar 15, 2011 9:33 am

I pannelli Rotex sono progettati X funzionare anche in configurazione a circolazione forzata NON a svuotamento; occorre tuttavia aggiungere un altro apparecchio che non e' una semplice pompa, nel quale il calore dell'acqua nel Sanicube, viene scambiato con liquido antigelo.
Non vorrei che il tuo installatore si confonda con il semplice KIT terza pompa necessario se il livello dell'abitazione supera i 12 metri.... ma questo serve per risolvere altri problemi.

L'impianto senza tale apparecchio NON puo funzionare perche si gelerebbe immediatamente al primo inverno.


Confermi quindi i miei dubbi, ti chiedo ancora ma, visto che i pannelli possono funzionare con circolazione forzata, se nell'impianto a svuotamento così come realizzato rimanessero pieni d'acqua l'impianto funzionerebbe comunque o ci sarebbe il rischio che gli stessi si spacchino per il raggiungimento di temperature elevate.

Inoltre se dovessimo passare alla configurazione con circolazione forzata, che mi pare la soluzione più ovvia ormai, il sanicube fornito, con l'applicazione da te segnalata, è comunque utilizzabile o necessita sostituirlo con un modello adatto alla circolazione forzata.

Grazie ancora Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda STAFF » mar mar 15, 2011 8:42 pm

endel ha scritto:
..
se nell'impianto a svuotamento così come realizzato rimanessero pieni d'acqua l'impianto funzionerebbe comunque o ci sarebbe il rischio che gli stessi si spacchino per il raggiungimento di temperature elevate.


Ci sarebbe il rischio ( meglio la certezza.. ) che si spaccano in caso di gelo...

endel ha scritto:..

Inoltre se dovessimo passare alla configurazione con circolazione forzata, che mi pare la soluzione più ovvia ormai, il sanicube fornito, con l'applicazione da te segnalata, è comunque utilizzabile o necessita sostituirlo con un modello adatto alla circolazione forzata.



No, il Sanicube andrebbe benissimo.. occorre aggiungere solo un kit apposito per collegare i pannelli in CF.


Ciao,
F.

endel
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 21, 2010 7:19 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda endel » mer mar 16, 2011 8:39 am

Ci sarebbe il rischio ( meglio la certezza.. ) che si spaccano in caso di gelo...


Abito vicino al mare, le gelate sono in teoria cosa rara, anche se potrebbe capitare, un anticongelante non potrebbe essere utilizzato? Ma le pompe e la centralina funzionerebbe bene con i pannelli sempre pieni che segnalerebbero sempre una differenza di temperatura tra pannelli e accumulo, magari facendole lavorare di continuo.


[/quote]

No, il Sanicube andrebbe benissimo.. occorre aggiungere solo un kit apposito per collegare i pannelli in CF.

F.[/quote]

Quì spiegami un po. L'accumulo nel serbatoio in CF avrebbe sempre il compito di riscaldare l'acqua sanitaria, che veicola nella serpentina o si invertono le cose come in tutti i CF? Ossia nei normali CF il liquido vettore scalda l'acqua contenuta nel boyler che poi è l'acqua sanitaria, giusto. Nei rotex a svuotamento avviene il contrario, nel rotex a CF il sanicube funzionerebbe come nel rotex a svuotamento?


Ciao

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda nico » lun lug 04, 2011 5:09 pm

Mi riallaccio a questo per evitare di crearne uno nuovo.

Vi seguo ormai da 3 anni, e trovo la professionalità dei moderatori eccellente.

Detto questo vi illustro la mia situazione esistente, per poi passare alla richiesta.
1 - abitazione isolata (nel senso esposta ai 4 cardinali) di mq 100 senza ombreggiature; impianto termico radiante a pavimento con 2 termoarredi nei due bagni; 2 occupanti; zona termica "C";
2 - caldaia a condensazione Riello family cond (se non ricordo male da 23-24 Kw) alimentata a gas metano;
3 - terrazzo piano quasi libero (torrino scala al centro) con buon orientamento a Est - Sud - Ovest; ottimo irraggiamento (prov. di Brindisi);
4 - discreto isolamento termico : muri di tamponamento a cassetta (due tufi da 16 cm con interposto pannello isolante tipo polypan da 4 cm); copertura in latero-cemento con sovrastante massetto ISOCAL (cls+polistirolo) e pavimentazione/impermeabilizzazione con basole di pietra calcarea;
5 - già predisposta per impianto termico solare
6 - consumo annuo di gas-metano circa mc 1100.

Richieste :
vorrei installare un impianto termico solare per integrare il riscaldamento
a - quanti pannelli e di quali dimensioni ?
b - quale accumulatore (300 litri o 500 litri) ?
c - da quanto ho letto, credo che il migliore sia il sistema in scarico; sbaglio ?
d - che contibuto in termini di risparmio di consumo gas-metano, dovrei attendermi ?
e - ultimo e non per importanza : quale il costo ?

Mi scuso anticipatamente della lunghezza e magari dei termini non proprio idonei (la termoidraulica non è sicuramente il mio campo) e ringrazio chi vorrà gentilmente darmi qualche dritta.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda STAFF » lun lug 04, 2011 6:04 pm

nico ha scritto:
4 - discreto isolamento termico : muri di tamponamento a cassetta (due tufi da 16 cm con interposto pannello isolante tipo polypan da 4 cm); copertura in latero-cemento con sovrastante massetto ISOCAL (cls+polistirolo) e pavimentazione/impermeabilizzazione con basole di pietra calcarea;

6 - consumo annuo di gas-metano circa mc 1100.

d - che contibuto in termini di risparmio di consumo gas-metano, dovrei attendermi ?

e - ultimo e non per importanza : quale il costo ?



Puoi aspettarti al massimo ( cioe' se l'impianto e' fatto da uno veramente in gamba ) circa 500 kwh di risparmio per ogni Mq. di pannello installato.
Circa 50 euro/anno risparmiati.. supponendo di metytere un impianto da 10Mq. risparmieresti circa 500 euro/anno a fronte di una spesa di almeno 10Keuro.

Io aumenterei l'isolamento perche una casa di 100mq. a Brindisi che consuma 1100 Mq. di metano e' tantissimo... La mia di 140Mq. riscaldati, a Milano ne consuma circa lo stesso.

Detto questo l'impianto corretto da accoppiare alla tua caldaia e' esattamente uguale a quello di Sergio ( vedi liveplant ).

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda STAFF » lun lug 04, 2011 6:05 pm

endel ha scritto:
Quì spiegami un po. L'accumulo nel serbatoio in CF avrebbe sempre il compito di riscaldare l'acqua sanitaria, che veicola nella serpentina o si invertono le cose come in tutti i CF?



Si avrebbe lo stesso compito come se fosse installato a svuotamento.

Ciao,
F.

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda nico » lun lug 04, 2011 9:14 pm

fcattaneo ha scritto:
nico ha scritto:
4 - discreto isolamento termico : muri di tamponamento a cassetta (due tufi da 16 cm con interposto pannello isolante tipo polypan da 4 cm); copertura in latero-cemento con sovrastante massetto ISOCAL (cls+polistirolo) e pavimentazione/impermeabilizzazione con basole di pietra calcarea;

6 - consumo annuo di gas-metano circa mc 1100.

d - che contibuto in termini di risparmio di consumo gas-metano, dovrei attendermi ?

e - ultimo e non per importanza : quale il costo ?



Puoi aspettarti al massimo ( cioe' se l'impianto e' fatto da uno veramente in gamba ) circa 500 kwh di risparmio per ogni Mq. di pannello installato.
Circa 50 euro/anno risparmiati.. supponendo di metytere un impianto da 10Mq. risparmieresti circa 500 euro/anno a fronte di una spesa di almeno 10Keuro.

Io aumenterei l'isolamento perche una casa di 100mq. a Brindisi che consuma 1100 Mq. di metano e' tantissimo... La mia di 140Mq. riscaldati, a Milano ne consuma circa lo stesso.

Detto questo l'impianto corretto da accoppiare alla tua caldaia e' esattamente uguale a quello di Sergio ( vedi liveplant ).

Ciao,
F.


Per prima cosa Fabrizio grazie della rapida risposta.

Peccato, mi hai tarpato le ali !!! era da tempo che meditavo su questo investimento.
50 euro/anno a mq di pannello in effetti sono pochini a fronte di 10Keuro di investimento !!! mi aspettavo, sinceramente, un risparmio più consistente a fronte di una spesa minore.
p.s. il costo di 10Keuro a cosa corrisponde in termini di impianto ?

grazie ancora

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 04, 2011 11:14 pm

Almeno fino al 31/12/2011 c'è la possibilità di recuperare il 55% dei 10 keuro in 10 anni con il 730, il resto lo ammortizzi nello stesso tempo. Si parla anche di incentivi al solare termico tipo conto energia del fv, chissà... :wink:

10 keuro sono per accumulo + 4 pannelli + collegamenti vari (installazione inclusa).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda nico » mar lug 05, 2011 10:06 am

sergio&teresa ha scritto:Almeno fino al 31/12/2011 c'è la possibilità di recuperare il 55% dei 10 keuro in 10 anni con il 730, il resto lo ammortizzi nello stesso tempo. Si parla anche di incentivi al solare termico tipo conto energia del fv, chissà... :wink:

10 keuro sono per accumulo + 4 pannelli + collegamenti vari (installazione inclusa).

Ciao
Sergio


Grazie Sergio,
era proprio per "sfruttare" le agevolazioni sul risparmio energetico del 55% e del prossimo fantomatico incentivo previsto sul solare termico (tipo conto energia fv) che stavo per fare questo "passo".
Come hai documentato, il tuo contributo medio si aggira sul 10% - 15 %;
mentre Fabrizio ha ipotizzato (con 10mq di pannelli) un contributo pari al 50% (50 mc/mqanno) rispetto al mio attuale consumo di 1000/1100 mc/anno.

Correggetemi se ho mal interpretato i dati.

Nico

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda STAFF » mar lug 05, 2011 7:37 pm

nico ha scritto:
Come hai documentato, il tuo contributo medio si aggira sul 10% - 15 %;
mentre Fabrizio ha ipotizzato (con 10mq di pannelli) un contributo pari al 50% (50 mc/mqanno) rispetto al mio attuale consumo di 1000/1100 mc/anno.

Correggetemi se ho mal interpretato i dati.



No le hai interpretate bene.. tuttavia devi considerare che 500 Kwh/anno al Mq. e' un risparmio massimo teorico che si puo raggiungere ipotizzando una installazione perfetta con un orientamento e tilt ottimali ( quindi esclusa l'installazioe in falda ).

La percentuale di risparmio dipende correttamente dal numero di pannelli e soprattutto dal consumo dell'abitazione . 500 euro/anno sono il 30% di 1500 euro/anno ma il 10 di 5000 euro/anno....

Saluti,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 05, 2011 9:12 pm

nico ha scritto:Come hai documentato, il tuo contributo medio si aggira sul 10% - 15 %;


Intanto è il contributo solo invernale, che non tiene conto dell'acs estiva.

Inoltre è il 10-15% del MIO fabbisogno (in realtà poi ho scoperto che era di più perchè la centralina sottostima), ma per fare bene i conti non bisogna mai considerare le percentuali...

4-5000 kWh all'anno prodotti dal solare e usati al posto del metano vogliono dire circa 4-500 mc di metano in meno all'anno. Indipendentemente dal fatto che ne consumi altri 100, 1000 o 10.000, il tuo risparmio annuo sarà sempre 4-500 mc moltiplicati per il costo di 1 mc di metano. Non è che perchè io ho risparmiato il 15% di 1600 mc di gas, un altro con lo stesso impianto ne può risparmiare il 15% di 10.000... il sole non dipende da quanto gas consumi, è quello e basta...

Diffida sempre di chi ti dice che "con il solare termico si risparmia il xx% di gas", va sempre considerata la previsione di produzione in kWh, analogamente a quanto si fa con il fotovoltaico.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

nico
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 14, 2010 8:25 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda nico » mer lug 06, 2011 7:09 am

sergio&teresa ha scritto:4-5000 kWh all'anno prodotti dal solare e usati al posto del metano vogliono dire circa 4-500 mc di metano in meno all'anno. Indipendentemente dal fatto che ne consumi altri 100, 1000 o 10.000, il tuo risparmio annuo sarà sempre 4-500 mc moltiplicati per il costo di 1 mc di metano.

Diffida sempre di chi ti dice che "con il solare termico si risparmia il xx% di gas", va sempre considerata la previsione di produzione in kWh, analogamente a quanto si fa con il fotovoltaico.

Ciao
Sergio



Giusta osservazione Sergio !

A questo punto Vi chiederei, volete aiutarmi ad ipotizzare (più o meno dettagliatamente) un impianto?
grazie

A presto
Nico

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda sergio&teresa » gio lug 07, 2011 9:52 pm

Hai provato a vedere la descrizione del mio? Come ti ha suggerito fcattaneo può essere un'ottima soluzione anche per te (e quanto ti invidierò il sole di Brindisi...)

Se qualcosa non ti e' chiaro, chiedi pure...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

endel
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 21, 2010 7:19 am

Re: Impianto a svuotamento rotex

Messaggioda endel » lun ott 03, 2011 1:14 pm

Installato l'impianto Rotex e modificato da svuotamento a CF.
Tutta l'estate ho avuto acqua calda a volontà con il sanicube quasi sembre ad 80°.
In questi giorni che la temperatura dell'accumulo si aggira sui 60° e ciò dovrebbe essere normale in considerazione del periodo climatico, mi ritrovo a dover integrare per avere acqua sufficientemente calda. Mi pare di notare che l'acqua nei rubinetti non sia abbastanza calda a causa della valvola miscelatrice posta all'uscita del sanicube e già regolata al massimo. Infatti toccando il tubo in ingresso nella valvola è quello in uscita noto una differenza di temperatura accentuata. Vi chiedo se ciò sia normale e se la valvola stia funzionando bene e in caso affermativo, se è possibile bypassarla almeno nel periodo invernale per usufruire direttamente dell'acqua del sanicube che mi farebbe sfruttare al meglio l'impianto.

Grazie saluti.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti