nuovo impianto rotex in allestimento

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda jack67 » dom lug 25, 2010 6:35 am

:?: Salve a tutti,neofita e nuovo iscritto,mi chiamo Jacopo e abito nei pressi di Treviso.
> Sono venuto in possesso di una gsu 520 rotex e di un sanicube 500lt,
> recentemente ho acquistato in Germania 4 pannelli solimpeks wunder drain
> meander,per un totale di 8mq,appositi per il sistema a svuotamento,la posizione è
> sud assoluto inclinazione pannelli 30°.
> Ora dovrei passare all'installazione,l'unica cosa è che ho la centralina
> solaris primo modello,(rps1 quella brutta versione 1.5)senza contatti per il blocco
> bruciatore da collegare alla theta,ho sentito che si possono saldare i cavetti sulla scheda,
> ma non ho trovato niente nel web o nelle schede rotex...Altra cosa,l'idraulico
> vuole fare i collegamenti non in scarico,ma con un sistema di valvole a tre
> vie che indirizza l'acqua sul sanicube o sulla caldaia a seconda
> del bisogno..Che ne pensate?..
Ciao a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda STAFF » dom lug 25, 2010 7:36 am

jack67 ha scritto: Sono venuto in possesso di una gsu 520 rotex e di un sanicube 500lt,
recentemente ho acquistato in Germania 4 pannelli solimpeks wunder drain
meander,per un totale di 8mq,appositi per il sistema a svuotamento,la posizione è
sud assoluto inclinazione pannelli 30°.

ho la centralina
solaris primo modello,(rps1 quella brutta versione 1.5)senza contatti per il blocco
bruciatore da collegare alla theta,ho sentito che si possono saldare i cavetti sulla scheda,
ma non ho trovato niente nel web o nelle schede rotex...

Altra cosa,l'idraulico
vuole fare i collegamenti non in scarico,ma con un sistema di valvole a tre
vie che indirizza l'acqua sul sanicube o sulla caldaia a seconda
del bisogno..Che ne pensate?..


Non sei l'unico che ha usato i solimpeks con un accumulo Rotex... Anche Maurizio ha un impianto fatto cosi che funziona benissimo dal 2003.
http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

Anche la centralina e le pompe non sono Rotex.. si e' limitato ad assemblare idraulicamente dei normali circolatori ( 2 in serie come Rotex ) e come centralina ha usato quella che ho progettato io e che e' descritta sul sito :
http://www.portalsole.it/sezioneplant.php?d=46

Per quanto riguarda la RPS/1 non e' una grande centralina.. anzi diciamo che e' piena di problemi.. il contatto di blocco bruciatore non mi sembra che sia presente anche se devo controllare meglio .
( ne ho una a casa e posso smontarla e vedere... ).

Il collegamento che devi far fare al tuo idraulico DEVE essere fatto in scarico e piu' precisamente cosi :

1-Il solare connesso SOLO sul Sanicube.

2-ACS : l'ingresso acqua fredda al Sanicube la cui uscita deve andare all'ingresso della GSU
- l'uscita ACS della GSU alla valvola termostatica ( quella che fissa la massima temperatura della ACS )
NON devi mettere nessuna valvola di esclusione.... semplicemente la GSU si scaldera' attraverso l'uso dell' ACS perche gli arrivera' acqua caldissima dal Sanicube scaldato dal solare.

Cosi con il solare accumuli 1000 Lt di acqua ( 500 direttamente e 500 indirettamente )

In inverno invece il solare preriscaldera il Sanicube che inviera' acqua temprata e non freddissima alla GSU, contribuendo cosi a ridurre i consumi.

Per quanto riguarda il riscaldamento devi operare cosi :

-il ritorno dall'impianto di riscaldamento deve entrare nella serpentina di carico del Sanicube,
- l'uscita della serpentina di carico del Sanicube all' ingresso ritorno della GSU
- la mandata della GSU alla mandata dell'impianto di riscaldamento.

In pratica lo schema da seguire e' esattamente il mio ( anche io ho un Sanicube connesso ad una GSU proprio in questo modo e visibile on-line ) :
http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-F.php

Sul ritorno del riscaldamento puoi inserire 2 valvole ( come indicato nel sinottico sopra ) allo scopo di disinserire l'integrazione al riscaldamento in particolari casi .

NON servono automatismi , l'impianto si autoregola e grazie alla tenuta di calore della GSU e del Sanicube produrrai la massima energia possibile.

Ciao,
F.

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda jack67 » dom lug 25, 2010 12:31 pm

fcattaneo ha scritto:
jack67 ha scritto: Sono venuto in possesso di una gsu 520 rotex e di un sanicube 500lt,
recentemente ho acquistato in Germania 4 pannelli solimpeks wunder drain
meander,per un totale di 8mq,appositi per il sistema a svuotamento,la posizione è
sud assoluto inclinazione pannelli 30°.

ho la centralina
solaris primo modello,(rps1 quella brutta versione 1.5)senza contatti per il blocco
bruciatore da collegare alla theta,ho sentito che si possono saldare i cavetti sulla scheda,
ma non ho trovato niente nel web o nelle schede rotex...

Altra cosa,l'idraulico
vuole fare i collegamenti non in scarico,ma con un sistema di valvole a tre
vie che indirizza l'acqua sul sanicube o sulla caldaia a seconda
del bisogno..Che ne pensate?..


Non sei l'unico che ha usato i solimpeks con un accumulo Rotex... Anche Maurizio ha un impianto fatto cosi che funziona benissimo dal 2003.
http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

Anche la centralina e le pompe non sono Rotex.. si e' limitato ad assemblare idraulicamente dei normali circolatori ( 2 in serie come Rotex ) e come centralina ha usato quella che ho progettato io e che e' descritta sul sito :
http://www.portalsole.it/sezioneplant.php?d=46

Per quanto riguarda la RPS/1 non e' una grande centralina.. anzi diciamo che e' piena di problemi.. il contatto di blocco bruciatore non mi sembra che sia presente anche se devo controllare meglio .
( ne ho una a casa e posso smontarla e vedere... ).

Il collegamento che devi far fare al tuo idraulico DEVE essere fatto in scarico e piu' precisamente cosi :

1-Il solare connesso SOLO sul Sanicube.

2-ACS : l'ingresso acqua fredda al Sanicube la cui uscita deve andare all'ingresso della GSU
- l'uscita ACS della GSU alla valvola termostatica ( quella che fissa la massima temperatura della ACS )
NON devi mettere nessuna valvola di esclusione.... semplicemente la GSU si scaldera' attraverso l'uso dell' ACS perche gli arrivera' acqua caldissima dal Sanicube scaldato dal solare.

Cosi con il solare accumuli 1000 Lt di acqua ( 500 direttamente e 500 indirettamente )

In inverno invece il solare preriscaldera il Sanicube che inviera' acqua temprata e non freddissima alla GSU, contribuendo cosi a ridurre i consumi.

Per quanto riguarda il riscaldamento devi operare cosi :

-il ritorno dall'impianto di riscaldamento deve entrare nella serpentina di carico del Sanicube,
- l'uscita della serpentina di carico del Sanicube all' ingresso ritorno della GSU
- la mandata della GSU alla mandata dell'impianto di riscaldamento.

In pratica lo schema da seguire e' esattamente il mio ( anche io ho un Sanicube connesso ad una GSU proprio in questo modo e visibile on-line ) :
http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-F.php

Sul ritorno del riscaldamento puoi inserire 2 valvole ( come indicato nel sinottico sopra ) allo scopo di disinserire l'integrazione al riscaldamento in particolari casi .

NON servono automatismi , l'impianto si autoregola e grazie alla tenuta di calore della GSU e del Sanicube produrrai la massima energia possibile.

Ciao,
F.


Ti ringrazio,sei molto gentile.
Il sanicube è un assemblato di più sanicube..Più esattamente ho smontato due sanicube (uno dei quali con le serpentine in polietilene) e ne ho fatto uno con 4 scambiatori (due in acciaio corrugato e due con il tubo rigido "calandrato".Questo in previsione di collegare un domani una pompa di calore oppure una termostufa a pellets.Scusa per il linguaggio poco tecnico,ma non sono molto pratico in maniera,mi occupo di vetrate artistiche,quindi con i tubi e collegamenti faccio un po' a pugni..
Secondo te mi conviene attaccare il gruppo pompe sul sanicube,oppure sulla gsu?.Sui forum ho letto che conviene di gran lunga collegarlo al sanicube.Per la centralina vedo se per il momento collego quella e poi se in qualche modo riesco a collegarne un'altra..
Ciao,

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda jack67 » lun lug 26, 2010 7:48 am

Un'altra domanda:avevo predisposto il solare con tubi da 18mm in rame che mi partono dal piano terra e arrivano alla soffitta del primo piano,
però i tubi che arrivano al piano terra sono stati annegati nel massetto a quota pavimento,quindi per effettuare il collegamento sul sanicube (in alto) ci sarebbe un sifone di circa 130 cm..Non sò se per lo svuotamento ci sono problemi,in alternativa dovrò intercettare i tubi in alto..
E i successivi collegamenti dalla soffitta al tetto con che diametro mi conviene collegarli?.
Grazie a tutti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda STAFF » lun lug 26, 2010 8:18 pm

jack67 ha scritto:U
..
però i tubi che arrivano al piano terra sono stati annegati nel massetto a quota pavimento,quindi per effettuare il collegamento sul sanicube (in alto) ci sarebbe un sifone di circa 130 cm..

Non sò se per lo svuotamento ci sono problemi,in alternativa dovrò intercettare i tubi in alto..

E i successivi collegamenti dalla soffitta al tetto con che diametro mi conviene collegarli?.


E' il problema che avevo io.... ho spaccato il muro e tirato fuori i tubi fino alla quota giusta ...

Dalla soffitta usa pure il tubo di 18 sulla andata pompe ( acqua ai pannelli ); per la mandata solare invece ( acqua dai pannelli al Sanicube ) usa un tubo da 14 dal collettore fino al raccordo con il tubo da 18 nel sottotetto.

Ciao,
F.

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: nuovo impianto rotex in allestimento

Messaggioda jack67 » mer lug 28, 2010 2:23 pm

E' il problema che avevo io.... ho spaccato il muro e tirato fuori i tubi fino alla quota giusta ...

Dalla soffitta usa pure il tubo di 18 sulla andata pompe ( acqua ai pannelli ); per la mandata solare invece ( acqua dai pannelli al Sanicube ) usa un tubo da 14 dal collettore fino al raccordo con il tubo da 18 nel sottotetto.

Ciao,
F.


Bene,riprendo in mano la mazzetta e lo scalpello e mi dò da fare con i muri.
Volevo però già cambiare la centralina,compatibile con il sistema rotex cosa ci può essere?. :D
ciao ,Jacopo.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti