Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda inshar » mar ago 10, 2010 1:21 pm

Salve a tutti,

Ho scoperto oggi questo bellissimo forum che parla di ROTEX...
Bene io ho messo in opera a casa mia un impianto del genere:
GSU 530+ Systema 70 (tubo Duo 17 e funzionamento dell'impianto in alta) per circa 120mq + 3 pannelli V26P con sistema drain back...
Ho scelto di usare il tubo Duo perchè sullo stesso circuito del riscaldamento (quando avrò soldi) inserirò un chiller (aria/acqua) che mi farà il freddo, in questo modo potrò usare il raffrescamento a pavimento coadiuvato da 4 fan coil che faranno da deumidificatori/raffrescatori.
Non ho preso alcun telecomando rotex per pilotare la caldaia, ora mi ponevo il problema di poterla pilotare con un normale termostato (in realtà l'idea è quella di pilotare tutto l'impianto con un Home PLC che regolerà tutto in casa).
Sul manuale d'istallazione non è indicato nessun contatto per inserire il normale termostato, ho intuito di poter usare il blocco bruciatore, ma con questo mi pare di capire che le pompe continueranno a girare...
Guardando meglio però ho visto che la centralina rotex usa un bus su rs485 che a sua volta dovrebbe trasportare dati con protocollo modbus...
Allora mi chiedo, perchè non pilotare direttamente la caldaia da software tramite un programma che mi piloti i registri col modbus? Sarebbe fantastico perchè potrei avere, senza particolari interfacciamenti, subito disponibili tutti parametri della caldaia e modificare quelli modificabili in maniera semplicissima...
Qualcuno di voi ha info su questo?Ho cercato in rete ed ho trovato un data logger compatibile con GSU che funziona con rs485, ma non è quello che voglio io...
Anzi fa quello che voglio fare io, ma io non devo fare logging, potrei ricavarmi tutto facendo io manualmente un pò di data logging con la centralina della rotex ma non ho voglia di spendere 300€ per un oggetto che dopo dovrei accantonare (già mi è costato un occhio il solo impianto).
Avete per caso idee in merito?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda STAFF » mar ago 10, 2010 7:44 pm

inshar ha scritto:.....
Sul manuale d'istallazione non è indicato nessun contatto per inserire il normale termostato, ho intuito di poter usare il blocco bruciatore, ma con questo mi pare di capire che le pompe continueranno a girare...

......

Ho cercato in rete ed ho trovato un data logger compatibile con GSU che funziona con rs485, ma non è quello che voglio io...


Il contaatto di ingresso alla GSU a cui puoi mettere un cronotermostato si chiama "modem".. inserendo delle opportune resistenze puoi , oltre che spegnere /accendere, , forzare il comfort, forzare il ridotto.
Sul manuale e' documentato bene come fare..

Il blocco bruciatore si deve collegare alla RPS/3.. te lo consiglio.


Mi posti il link del logger compatibile GSU ?.. potrebbe interessare a me'.

Ciao, benvenuto sul forum e complimenti per le tue scelte impiantistiche.

F.

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda inshar » mar ago 10, 2010 8:59 pm

Eccoti il link di quello che ho trovato:
http://www.elpa.it/rd150it.html

Per carpire quali sono i registri usati dalla caldaia per i valori di temperatura e le altre caratteristiche (livelli sensori, programmazione oraria etc etc)basterebbe collegare al bus 485 tra GSU e Centralina di comando su bus (non ricordo come si chiami, forse theta o altro) un data logger con una rs485 e provare a impostare dati diversi sulla centralina, in questo modo si vedrebbero le stringhe trasmesse e da queste si capirebbero quali sono i registri che conservano le variabili, poi si potrebbe sviluppare un semplice programmino (anche in VB) che imposti questi parametri comodamente da un interfaccia diversa, magari qualcuno che è in possesso di tutto l'occorrente lo fa e posta i risultati.
Mi indichi per cortesia in quale parte del manuale (e in quale manuale esattamente) sono riportate le impostazioni per la connessione modem della centralina elettronica, io non le ho notate nè su quello della caldaia nè su quello dell'alfa 23r? in base a quello che mi dici mi basta impostare un uscita analogica in corrente e riesco a pilotare, anche se in modo un pò grezzo, da HPLC le varie funzioni della caldaia...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda STAFF » mer ago 11, 2010 7:46 am

inshar ha scritto:
Mi indichi per cortesia in quale parte del manuale (e in quale manuale esattamente) sono riportate le impostazioni per la connessione modem della centralina elettronica, io non le ho notate nè su quello della caldaia nè su quello dell'alfa 23r? in base a quello che mi dici mi basta impostare un uscita analogica in corrente e riesco a pilotare, anche se in modo un pò grezzo, da HPLC le varie funzioni della caldaia...


Io mi riferivo al manuale installatore... e alla centralina Theta, non Alpha che e' una ciofeca...

Chi te l'ha consigliata ?

Non si tratta di una uscita in corrente ma di un contatto che puo essere :

aperto = caldaia in manuale,
chiusi con R1 = caldaia in ridotto,
chiuso con R2 = caldaia in comfort
chiuso = caldaia in automatico.

Sono comunque possibilita' della Theta.. non so se sull'Alpha siano possibili.

Ciao,
F.

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda inshar » mer ago 11, 2010 8:57 am

No no hai ragione la Theta...
Ho la theta, solo che mi confondo sempre, ora ho guardato sul manuale e ho trovato le info che mi hai indicato! Grazie
Ho visto anche il proggettino che avete realizzato per il WEB Server x RSP2/3...
Non appena avrò tempo cercherò di replicare la cosa ma utilizzando la board "Arduino" equipaggiata con la porta ethernet, magari poi se riesco cerco d'integrare la comunicazione anche con la caldaia e magari ne esce un proggetto interessante... Devo solo avere tempo per tutto, sto finendo di ristrutturare casa e devo anche allacciare il sistema VMC istallato della Zhender poi penserò a controllare tutto all'unisono!

Boccaccio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 03, 2010 4:21 pm

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda Boccaccio » ven set 03, 2010 4:51 pm

Puoi sempre utilizzare il modulo Modbus RTU Master per HomePLC e gestire le variabili della tua Domotica HPLC direttamente dalla memoria del PLC senza necessità del PC in mezzo!
Il modulo Modbus permette sia la comunicazione Master che slave ed è compatibile al 100% con tutti i comandi dello standard Modbus RTU.

adalessa
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 29, 2010 9:38 am

Re: Rotex GSU 530 e Modbus su RS485

Messaggioda adalessa » mer nov 10, 2010 4:58 pm

inshar ha scritto:... devo anche allacciare il sistema VMC istallato della Zhender ...

Fatto? Io sono nelle stesse condizioni...
Il tuo impianto VMC è già partito? Puoi descrivere l'impianto (numero di bocchette, portata a cui gira il recuperatore) e dare qualche dato sulle temperature?
Sarebbe mooolto interessante! Ma forse per questo bisognerebbe aprire una discussione nella sezione "Risparmio Energetico"... Al moderatore l'ardua sentenza!
Grazie

Saluti


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti