Anomalie della RSP3

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Anomalie della RSP3

Messaggioda inshar » mer ago 18, 2010 7:58 pm

Salve,

questo è il mio secondo topic...
Premetto che dovendo ristrutturare una casa acquistata di recente, ho comprato e istallato un impianto di riscaldamento e solare termico della Rotex.
GSU 530 + 3 Pannelli V26P in drain Back con centralina RSP3.
Da qualche giorno (circa 3) ho messo in funzione la sola parte solare (la caldaia non è accesa in quanto non ho ancora il gas.
Ho avviato tutto e da subito ho riscontrato alcune anomalie nella gestione dell'impianto da parte della RSP3.
Innanitutto ci tengo a precisare che, a mio vedere, tutta la sensoristica funziona correttamente.
In particolare prima di chiudere il tetto ho verificato che la termocoppia sui pannelli solari fornisse un valore di resistenza congruo.
Durante il funzionamento della RSP3 il sensore integrato nei pannelli ha sempre indicato e in modo coerente il valore di temperatura dei pannelli.
Tuttavia la centralina parte e a volte tutto funziona correttamente mentre a volte trovo tutto fermo (quando invece dovrebbe essere in funzione) e mi lampeggia il led TK e appare una K (se non sbaglio) lampeggiante alla 3 riga del dispaly.
Il manuale indica errore del sensore di temperatura, ma tutto funziona, la temperatura è letta ed è coerente con l'irraggiamento (anche superiore ai 120 gradi).
Un altra cosa, il valore di flusso letto non supera i 3,5L/m anche con entrambe le pompe in funzione (potrebbe essere il flow sensor istallato al contratrio, sul manuale mica si capisce in che verso và messo).
Inoltre la centralina non mi calcola la potenza prodotta, mi riporta un valore pari a 0.
In un giorno mi ha portato la temperatura del bollitore della caldaia a 80° ma di potenza prodotta a display nulla!
Come se non bastasse questi furbacchioni della rotex non hanno inserito sul manuale la password da tecnico per visualizzare meglio gli eventi, qualcuno potrebbe aiutarmi e darmi qualche suggerimento...
Spero proprio non siano problemi al sensore nei pannelli visto che dovrei sventrare di nuovo il tetto per accedervi e non ho più il ponteggio intorno casa!
Sono un pò deluso, sono sicuro tutto sia stato fatto da manuale (tranne forse il FS che potrebbe essere montato al contrario ma ci vuole poco a sistemarlo), ma l'impianto al momento và a singhiozzo e mi dà molto fastidio dover intervenire manualmente per far partire il solare.
PS ho anche collegato il contatto tra rsp3 e caldaia per blocco bruciatore utilizzando uno spinotto inutilizzato sulla caldaia, ma questi della rotex davvero ci prendono per fessi che vendono un filo e uno spinotto come accessori, considerando quello che fanno pagare caldaia e pannelli!
Ovviamente non essendo in possesso della pw tecnico non posso per ora impostare l'attivazione del blocco bruciatore...

Grazie a tutti!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Anomalie della RSP3

Messaggioda STAFF » mer ago 18, 2010 9:18 pm

inshar ha scritto:
Tuttavia la centralina parte e a volte tutto funziona correttamente mentre a volte trovo tutto fermo (quando invece dovrebbe essere in funzione) e mi lampeggia il led TK e appare una K (se non sbaglio) lampeggiante alla 3 riga del dispaly.

Un altra cosa, il valore di flusso letto non supera i 3,5L/m anche con entrambe le pompe in funzione (potrebbe essere il flow sensor istallato al contratrio, sul manuale mica si capisce in che verso và messo).

Inoltre la centralina non mi calcola la potenza prodotta, mi riporta un valore pari a 0.

In un giorno mi ha portato la temperatura del bollitore della caldaia a 80° ma di potenza prodotta a display nulla!

Spero proprio non siano problemi al sensore nei pannelli visto che dovrei sventrare di nuovo il tetto per accedervi e non ho più il ponteggio intorno casa!

Ovviamente non essendo in possesso della pw tecnico non posso per ora impostare l'attivazione del blocco bruciatore...



Sembra ci siano troppe cose che non vanno...
La Tk potrebbe mlfunzionare interrompendosi solo temporaneamente e questo spieegerebbe le pope ferme con TK a 120 gradi.
.. ma non spiegherebbe la potenza termica a zero...
La TV cosa segna ?

Prova a spegnere e riaccendere la centralina quando da l'errore di TK... e vedi cosa succede.

anche il flusso a 3,5 Lt e' inspegabile.. io ho visto una situazione simile in un impianto che aveva un raccordo otturato.

.. Io chiamerei l'assistenza tecnica Rotex.. che tra le altre cose dovrebbe fare la prima accensione.
( A loro devi chiedere di attivarti il blocco bruciatore.. poi se hai ancora problemi facci sapere qua sul forum ;-) ).



Ciao,
F.

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Re: Anomalie della RSP3

Messaggioda inshar » gio ago 19, 2010 5:50 pm

Beh la TV quando forzo il funzionamento manuale segna una temperatura coerente con la temperatura dei collettori.
Insomma se i collettori sono sui 120 gradi la TV segna una temperatura che man mano cresce e supera anche i 100 (poi mi sembra si spegneva e non indicava più nulla).
Per la questione tubi escludo tassativamente un otturazione dei tubi, c'è un raccordo in soffitta ma è a vista e quando ho fatto la prova di pressione, non avendo a disposizione la centralina rsp3 montata ho utilizzato la montante dell'acqua sanitaria proveniente dall'acquedotto, insomma l'acqua girava benissimo e credo di aver superato anche i 20l/m teorici di rotex, poi c'è una discesa in un ex camino riadibito a montante verticale fino alla C.T. ed infine ci sono due curve dolci che raccordano i tubi alla caldaia e alla rsp3.
Oggi comunque ho invertito il verso del flow sensor ed i valori sono cambiati, mi ha indicato una cicolazione massima di 8-9 l/m, tuttavia mi sembra ancora poco...
Per la sonda nei collettori davvero mi sembra una cosa inspiegabile,il valore della temperatura è sempre indicato in modo coerente, mai una volta che ci fosse un valore indeterminato.
Poi perchè a volte và e a volte no? E perchè la potenza non viene calcolata? Quando funiona correttamente la RSP3 dovrebbe anche calcolare la P.
Secondo me è la rsp3 che ha qualcosa che non và.
Magari Rotex ha anche aggiornato il FW della centralina e introdotto qualche peggioria, dovrò controllare che versione monta...
Non appena la Rotex (23 agosto)rientra dalle ferie li chiamerò per l'avvio della caldaia e mi faccio dare un occhiata anche al solare termico.
Vi farò sapere, se intanto vi viene qualcosa in mente!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Anomalie della RSP3

Messaggioda STAFF » gio ago 19, 2010 10:30 pm

inshar ha scritto:
Insomma se i collettori sono sui 120 gradi la TV segna una temperatura che man mano cresce e supera anche i 100 (poi mi sembra si spegneva e non indicava più nulla).


Non e' chiaro cosa significa " poi si spegneva e non indicava più nulla ".
Se e' cosi hai trovato il problema.. la TV non funziona e fa malfunzionare tutta la centralina; ( senza TV inoltre non funzionerebbe sicuramente il calcolo della potenza ).

La TV deve segnare sempre qualcosa....

Ciao,
F.

inshar
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 10, 2010 1:04 pm

Re: Anomalie della RSP3

Messaggioda inshar » mar ago 24, 2010 10:06 am

Risolto il mistero della TK.
La Rotex imposta il valore massimo ad una temperatura di 95° (compatibile con i sistemi teutonici ma non con l'insolazione estiva italiana).
Bisogna quindi aumentare il valore massimo del parametro TK per far funzionare correttamente la RSP3, insomma nessun malfunzionamento o cattiva istallazione ma semplicemente un parametro impostato per un parallelo diverso...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Anomalie della RSP3

Messaggioda sergio&teresa » lun set 06, 2010 11:10 pm

Esatto, nessun mistero rispetto alla TK. Neanche rispetto alla TV, che infatti si "spegne" quando va sopra 100°: nel transiente in cui nei tubi si forma vapore per temperature elevate la TV non viene rilevata dal Flow Sensor. Non appena il vapore si ritrasforma in acqua liquida tutto ritorna normale.

Interessante che tu abbia riscontrato una differenza così sostanziale di portata solo girando il verso del Flow Sensor... è da sei mesi che stiamo impazzendo per capire se il Flow Sensor misura male la portata: se basta solo girarlo... :roll: :shock:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti