PERDITA DI CALORE IMPIANTO ROTEX

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

cipo60
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:01 pm

PERDITA DI CALORE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cipo60 » gio feb 21, 2008 9:11 pm

ho installato un sanicube da lt. 300 per solo ACS con 2 pannelli solari. Alla temperatura di 45° C nell'accumulatore riscontro, una diminuzione di temperatura, in assenza di consumo di acqua, pari a circa 0,5°C all'ora e quindi circa 10°C giornalieri. Tale dato mi sembra difforme da quanto indicato nell'etichetta apposta nel sanicube. Guardando lo schema di montaggio per ACS solaris vedo, subito dopo l'uscita dell'acqua che va all'appartamento, indicato un "freno di gravità" (si intende valvola di ritegno?). Nel mio caso l'idraulico subito dopo l'uscita dell'acqua che va all'abitazione ha inserito la valvola termostatica. Non è che per caso l'acqua fredda che si miscela con quella calda ridiscende all'interno dell'accumulatore mancando il "freno di gravità'? Grazie.

maurisi
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 29, 2007 5:27 pm
Località: Boffalora Sopra Ticino MI

Messaggioda maurisi » ven feb 22, 2008 6:09 pm

Secondo me, dovresti isolare bene i tubi che escono dal sanicube (anche il tubo di ingresso dell'acqua fredda). Infatti il sanicube, pur essendo un prodotto eccellente, ha lo svantaggio di avere gli attacchi dell'acqua nella parte alta, proprio dove la temperatura e' maggiore (quindi maggior dispersione).

Ho anch'io un sanicube da 500 litri con 3 pannelli per ACS e reintegro riscaldamento, e, non ho montato nessuna valvola di ritegno ne tantomeno il "freno di gravita' " ma, ripeto, ho solo coibentato bene tutti i tubi.

Dimenticavo.... a questo indirizzo puoi vedere il funzionamento del mio impianto, con le temperature in tempo reale.

http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

Saluti
Maurizio

cipo60
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:01 pm

Messaggioda cipo60 » ven feb 22, 2008 6:45 pm

Tutti i tubi che escono dal sanicube sono stati perfettamente coibentati, noto anch'io al tatto che questi tubi sono caldi. Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom feb 24, 2008 5:10 pm

cipo60 ha scritto:Tutti i tubi che escono dal sanicube sono stati perfettamente coibentati, noto anch'io al tatto che questi tubi sono caldi. Ciao.


Una notte prima di andare a dormire prova a chiudere l'ingresso fredda ( se ti hanno messo una valvola e' possibile facilmente ).

Alla mattina controlli se e' scesa la T come di consueto oppure no..
Nel caso la T non 'e' scesa piu', hai trovato il problema.. il calore se ne va dall'ingresso acqua fredda.

Per risolvere puoi far mettere una valvola di non ritorno.

Ciao,
Fabrizio.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom feb 24, 2008 6:00 pm

cipo60 ha scritto:
L'idraulico ha svuotato l'accumulo della caldaia da lt. 60 facendo un bypass e la sonda che misurava la T dell'accumulo è stata inserita nel Sanicube, tale che il termostato della caldaia comanda il reintegro del sanicube ...


Caro Cipo, ho scovato quest'altro tuo MSG che cito sopra...

E' importantissimo che il tuo idraulico abbia inserito la sonda nel Sanicube X un Max. di 50 Cm... e non fino in fondo... controlla ed eventualmente correggi.

Il reintegro della caldaia deve operare SOLAMENTE nella parte alta del boiler e non in tutta la sua lunghezza.

Ciao,
Fabrizio.

smilzo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:28 am
Località: Treviso

Messaggioda smilzo » ven lug 18, 2008 9:56 am

Riprendo questo post perchè mi hanno finalmente installato una gsu520s con due pannelli v26 (sud pieno inclinati circa 20°). Vedo nelle istruzioni rotex che la "sonda tww relativa alla temperatura bollitore per regolazione caldaia" è lunga 70 cm e non 50 come consigli tu Fabrizio, mentre quella "ts temperatura accumulatore solaris" è di 130 cm.Vanno bene così o è preferibile modificarle?
Grazie per la pazienza....
TP

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven lug 18, 2008 11:50 am

smilzo ha scritto:
Vedo nelle istruzioni rotex che la "sonda tww relativa alla temperatura bollitore per regolazione caldaia" è lunga 70 cm e non 50 come consigli tu Fabrizio, mentre quella "ts temperatura accumulatore solaris" è di 130 cm.Vanno bene così o è preferibile modificarle?
Grazie per la pazienza....


Piu' la sonda entra in profondita' piu' acqua calda avrai disponibile ( come quantita non come temperatura ) e meno sara' il rendimento invernale.
Quindi la lunghezza ottimale dipende del consumo di ACS.

Prova con 50 Cm.. se ti trovi bene lasciala li altrimenti mettila a 70.

Ciao,
Fabrizio

gbfabiani
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:59 pm

sito web con rese impianto

Messaggioda gbfabiani » mar gen 13, 2009 10:18 pm

Sono andato a vedere sul link le rese dell'impianto , mi sembra che i kw prodotti siano tantissimi, io di questi tempi arrivo a stento a 1 kw/gg con 2 pannelli , e lì vedo 11 oggi 13 gennaio ?? Io sono a Desenzano, dove è il tuo impianto ?
grazie

silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Messaggioda silvio » mer gen 14, 2009 12:51 pm

Il mio impianto non è Rotex (4 pannelli ed accumulo 500l, orientamento SUD perfetto, inclinazione 45°) e posso assicurare che nelle giornate scorse ha prodotto una media di 17 KW giornalieri con un picco di 26 KW (venerdì 9/1).

Provincia di Treviso e pertanto più o meno alla tua stessa latitudine ed altitudine.

Sicuramente c'è qualche problema o settaggio da correggere nel tuo impianto.

Ciao.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti