collegamento theta e valvole di zona

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

jack67

collegamento theta e valvole di zona

Messaggioda jack67 » ven ott 01, 2010 8:03 pm

Salve a tutti,ho appena terminato di installare la mia gsu e il sanicube,4 pannelli per un totale di mq 8,con collegamento in scarico come spiegatomi da Fabrizio,grazie!.Per ora và benissimo,acqua calda a volontà e caldaia in standby da una settimana.Ora però devo collegare il consenso di due valvole di zona che sono collegate a due termostati tipo perry del piano primo e piano terra,ed ora vado in crisi.. :roll: Collegamento al modem con resistenza come descritto in vari forum? o devo modificare dei parametri della caldaia?.Come tipologia di riscaldamento ho il sistema di radiatori a battiscopa che richiede 45/50°,a basso contenuto d'acqua e in più ho due stufe a pellets nei due piani.
Un saluto a tutti!.

sergio&teresa

Re: collegamento theta e valvole di zona

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 02, 2010 3:38 pm

8mq con 4 pannelli? Hai messo i V21?

Riguardo alla tua domanda: devi proprio pilotarli quei due termostati? Non puoi semplicemente lasciarli sempre aperti e lasciar andare la caldaia al minimo possibile per avere dappertutto il comfort giusto senza dover continuare ad aprire/chiudere circuiti?

Io ho fatto così...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

jack67

Messaggioda jack67 » sab ott 02, 2010 7:28 pm

Ciao Sergio, :D i pannelli sono i wunderdrainmeander,specifici per lo svuotamento.Ho solo adattato un pannello e dotato di un
pozzetto con sonda interna direttamente sulla piastra captante,non sò se posso dire la marca dei pannelli,eventualmente te la invio in privato.
Comunque sono contento,anche oggi che la giornata era un po' coperta la t dei due accumuli da 500 lt era di 45°.La mia esigenza di poter agire sulle valvole di zona è perche il caldo del piano terra mi và sui piani superiori,quindi volevo regolarmi
tenendo un termostato con t più alta e una con t più bassa,inoltre usando saltuariamente le stufe a pellets che ho nei due piani non vorrei
continuamente correggere le curve climatiche della theta,ma affidare il lavoro ai due termostati.
Un saluto a tutti!.

STAFF
Site Admin
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom ott 03, 2010 7:00 pm

jack67 ha scritto:
Ciao Sergio, :D i pannelli sono i wunderdrainmeander,specifici per lo svuotamento

non sò se posso dire la marca dei pannelli,eventualmente te la invio in privato.

La mia esigenza di poter agire sulle valvole di zona è perche il caldo del piano terra mi và sui piani superiori,quindi volevo regolarmi ...

E' molto interessante sentire persone che hanno provato ad interfacciare marche diversi ( Maurizio ha messo i Solimpeks con il Sanicube e X la centralina ha realizzato la stessa che ho progettato io ).
Tu cosa hai usato ? ( puoi dire tutte le marche che vuoi ).

Se ho ben capito tu hai l'esigenza di spegnere la pompa della caldaia quando i 2 termostati sono entrambi spenti.... per farlo devi usare il contatto che si collega ai morsetti 'Modem' della Theta.

A contatto chiuso la caldaia va in stand-by ( con pompa ferma ) a contatto aperto va invece in automatico seguendo i programmi impostati sulla Theta.
Non occorrono resistenze perche non devi forzare il funzionamento confort o ridotto.... devi solo accendere o spegnere la pompa.

Il contatto lo porti facendo una serie tra i contatti ausiliari dei 2 termostati in modo che entrambi siano chiusi a termostato 'chiuso' o spento.

Ciao,
F.

jack67

Messaggioda jack67 » dom ott 03, 2010 8:36 pm

Ciao Fabrizio,i pannelli sono quelli della solimpecks,in allegato invio il pdf.
Come mi avevi suggerito mesi orsono,ho rifatto il tratto dei tubi che portavano al tetto della casa,ho eseguito tutte
le pendenze in maniera accorta per non avere sifoni e per il momento mi sembra che lo svuotamento sia buono,vediamo questo inverno...
Anche il sanicube e la gsu sono stati collegati seguendo fedelmente il tuo impianto,grazie!.
Ore dovrei cambiare la centralina,perchè quella che ho è quella della prima serie (RPS),senza blocco,modulazione,ecc ecc.
Cosa mi consiglieresti?.Ho visto le deltasol,le solareg,oppure l'originale rps3?.
Per il collegamento delle valvole di zona avevo seguito lo schema che ora mi dicevi,ma senza risultato..Forse ho sbagliato qualche collegamento o forse nella tetha c'è qualche parametro da cambiare?.. :shock: Domani ci riprovo e ti sò dire!.
Ciao e congratulazioni per il forum!.
Allegati
wunderdrainmeander.pdf
(158.22 KiB) Scaricato 220 volte

Torna a “Impianti Daikin/Rotex”