software per il calcolo del rendimento s solare termico

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

software per il calcolo del rendimento s solare termico

Messaggioda mcrep » dom mar 02, 2008 12:10 am

Chi sa indicarmi un software fre per il calcolo del rendimento del solare termico?ho installato un sistema rotex e purtroppo i risulatati sono stati davvero deludenti nell inverno..vorrei provare qualche simulazione con un tilt diverso dall attuale ( circa 22 °)
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: software per il calcolo del rendimento s solare termico

Messaggioda STAFF » dom mar 02, 2008 8:39 am

mcrep ha scritto:Chi sa indicarmi un software fre per il calcolo del rendimento del solare termico?ho installato un sistema rotex e purtroppo i risulatati sono stati davvero deludenti nell inverno..vorrei provare qualche simulazione con un tilt diverso dall attuale ( circa 22 °)
Maurizio


Ciao micrep,
difficilmente variando il tilt potrai migliorare la situazione...

Probabilmente la tua delusione deriva da altro; per es.
-aspettative irrealistiche,
- errata comunicazione all'acquisto,
- tipologia dell'impianto e tipo di connessione.

Se mi dici che impianto hai, in modo abbastanza preciso, e come e' orientato, provo a determinare cosa non va' .

Ciao,
Fabrizio.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Messaggioda mcrep » dom mar 02, 2008 9:25 am

Ciao Fabrizio,
ecco una breve descrizione del mio impianto
-caldaia GSU 520 S
-gruppo rps 2
-2 pannelli V21 ( 4 mq ) orientati 45 ovest tilt sui 20°
Sulla centralina solaris r2 segna prodotti 76 KWh da fine settembre ad oggi . Certamente le mie aspetative erano esagerate ma sono ancora fiducioso di spemere qualche decina di kwh in piu dal mio impianto.
Caio
Maurizio

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Messaggioda mcrep » dom mar 02, 2008 9:39 am

Dimenticavo, il riscaldamento è con radiatori e nel limite del possibile ho tenuto la temperatura del GSU piu bassa possibile all avvicinarsi delle ore vicine alle 12, uniche ore in cui la temperatura dei pannelli si alza sopra la temperatura del gsu.
Caio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom mar 02, 2008 9:39 am

mcrep ha scritto:Ciao Fabrizio,

-caldaia GSU 520 S
-gruppo rps 2
-2 pannelli V21 ( 4 mq ) orientati 45 ovest tilt sui 20°
Sulla centralina solaris r2 segna prodotti 76 KWh da fine settembre ad oggi .

Maurizio


Sarei veramente felice di riuscire ad aiutarti.
L'orientamento non'e' certo ottimale ma la produzione che hai indicato e' veramente scarsina... si tratta certamente di migliorare i parametri .

1) controlla che la sonda che sente la temperatura dell'acqua sanitaria sia inserita nel pozzetto per soli 50 centimetri... In quel pozzetto vanno 2 sonde; una e' quella che arriva dalla RPS/2 e va inserita fino sul fondo, mentre quella che arriva dalla testa della caldaia ( e che serve a far sapere alla stessa la T dell'ACS ) deve essere inserita SOLO x 50 cm.

2) regola la temperatura alla quale deve integrare la caldaia l'acqua ACS piu' i basso che puoi ( puoi provare a metterla a 45 gradi ).

Poi ci sono altre cose ma e' meglio verificarle dopo che avrai operato ai controlli che ti ho suggerito.

Ciao,
Fabrizio.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Messaggioda mcrep » dom mar 02, 2008 10:23 am

Se mi confermi la sonda tr deve essere piazzata nel fondo del pozzetto c'è qualcosa non va, nel mio pozzetto ci sono tre sonde, quella dalla caldaia che è piazzata a mezza altezza, poi ts che è messa uguale, e tr che dovrebbe essere sul fondo invece non lo è semplicemente perche il cavo non ci arriva , cmq è piu in basso delle altre. Tutto questo sposta di un grado al max e non credo sia molto influente.
Oggi che c'e finalmente una ottima insolazione l impianto sta producendo bene, io temo che in inverno con quell orintamento potenza da spremere non ve ne sia, per quello volevo fare una simulazione con un tit maggiore
tipo 45 o 50.
Cmq stasera sistemo le sonde, metto dentro al cenntralina come tr quella con il cavo piu lungo.
Ciao
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom mar 02, 2008 10:48 am

mcrep ha scritto:Se mi confermi la sonda tr deve essere piazzata nel fondo del pozzetto c'è qualcosa non va,



Credo proprio di si :D

lascia perdere il tilt.. puo influire pr pochi KWH al mese e non di piu'.

partiamo con ordine... dalla RPS/2 partono 3 sonde

- una va ai pannelli e non si puo sbagliare,

- una misura la T in basso (per intendere la T. all' ingresso delle pompe ) , E NON VA' MESSA nel pozzetto comune..
Essa va' inserita in una apposita locazione posta nel Sanicube appena sopra l'attacco dell tubo che va' alle pompe o il un apposito pozzetto posto all'ingresso della prima pompa.
( questo a seconda del modello di Sanicube )

- la terza, quella che misura la T nel Sanicube, va inserita quasi i fondo nel pozzetto comune.

QUELLA della caldaia va inserita in una posizione molto piu' in alto nel pozzetto comune elle sonde. ( io la metto normalmente a 50 Cm dalla superficie )

Il tuo problema e' questo.... la posizione di quest'ultima sonda e' cruciale nel determinare il rendimento dell'impianto.

Ciao,
Fabrizio

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

Messaggioda mcrep » dom mar 02, 2008 8:52 pm

Caio Fabrizio,
oggi 2 Marzo prodotti piu di 5 KWh, un vero record per il mio impianto.
Ho cercato di sistemare le sonde, cioè mettere la sonda TR (che in ambiente Rotex chiamano "ritorno solare)dove mi suggerivi, ma non vi è altro posto che il pozzetto dove l' ha messa il tecnico Rotex, allego il link del manuale Rotex ,consultare pag 18
http://www.heatbase.it/frameset.php?nav ... dwerker_it
/main.html?mnr=0001-0000&mt=it_handwerker&bild=navtitel_handw.gif&mt=it_handwerker&bild=navtitel_handw.gif&bildpfad=italienisch/navigation_it/&sprache=italienisch
Siccome il cavo della sonda Tr è piuttosto corto ho cercato di invertire i cavi dentro la centralina ....ma Rotex fa connettori a prova di tecnico assonnato...i cavi hanno chiavi e non si possono scambiare fra loro.
Per adesso dentro il pozzetto ci sono tre sonde. Tr e Ts del solare piu la sonda della caldaia per misurare temperatura ACS.
Detto questo sono davvero convinto che questo non sia davvero un grande prob...sono d'accordo con te quando dici che il sensore ACS ha una importanza rilevante nel rendimento del sistema solare .Per esempio se si potesse tenere il sanicube ad una temperatura tra i 20 e i 30 gradi il solare renderebbe certamente di più, ma questo si scontra con l'esigenza di avere acqua calda sempre a disposizione.
La configurazione ideale è tipo quella descritta nel tuo impianto online..un sanicube dedicato solo per ACCUMULARE ENERGIA PRODOTTA DAL SOLARE. Resistenza del pavimento permettendo vedrò se è il caso di installare un altro sanicube.
Detto questo devo dire che lavorando sulla programmazione della RPS/2 qualcosina si ottiene, per esempio il tecnico Rotex ha lasciato i valori di defoult cioe 15 C° per partire, 3 per staccare , 150 secondi tempo P2, in questa Conf il sitema mai andava con una sola pompa, mai in modulazione, un ciclo di 150 secondi poi, con buona insolazione ,10 minuti di pausa, poi altro ciclo di 150 secondi, il tutto toglieva un po di efficenza al sistema, ,ma ripeto si parla di spiccioli...il prb vero è la temperatura troppo alta nel sanicube.

Piu avanti racontero di quello mi ha dato veramente soddisfazione, una integrazione del camino con Il GSU che mi ha reso davvero tanto.

Ciao
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » lun mar 03, 2008 7:09 pm

mcrep ha scritto:
Detto questo sono davvero convinto che questo non sia davvero un grande prob...sono d'accordo con te quando dici che il sensore ACS ha una importanza rilevante nel rendimento del sistema solare .


Piu avanti racontero di quello mi ha dato veramente soddisfazione, una integrazione del camino con Il GSU che mi ha reso davvero tanto.



Mi sono informato.... sulla nuova GSU e Sanicube la sonda TR va posta sul fondo del pozzetto comune.... il cavo, mi hanno assicurato, deve arrivare.

ad ogni modo e' piu' importante la temperatura dell'ACS e la posizione ai fini del rendimento piu' che la TR.

Se dovessi inserire un nuovo Sanicube puoi metterlo in serie e far circolare il fluido solare solo sul primo ... lasciare cosi da sola la GSU.

Mi interessa molto la tua esperienza di interfacciamento GSU con Termocamino.... se vuoi puoi descriverla, magari in un nuovo tread.
Se ti serve inserire degli schemi posso farlo io.

Ciao,
Fabrizio.

mcrep
Messaggi: 24
Iscritto il: dom mar 02, 2008 12:02 am

camino e GSU

Messaggioda mcrep » dom mar 09, 2008 12:40 am

Ciao Fabrizio,

cerco di descrivere come ho collegato il mio camino al GSU.

il camino era gia' installato prima che io installassi il GSU, un camino di tipo chiuso con estrazione del calore a ventilazione forzata. La mia casa è 110 mq sviluppati su due piani, con tromba scale a vista all'interno e con 8 ore di fuoco acceso riesco ad avere 21/22 gradi in tutta la casa.
L'idea era di sfruttare il camino per produrre ACS da accumulare nel GSU.
Ho proceduto con i seguenti passi:

-ho tolto il deflettore di fiamma dentro il camino (in origine una piastra di ghisa massiccia che io avevo già sostituito con una di ferro, perchè la ghisa si era spezzata per usura)

-ho fatto costruire un recipiente di tipo rettangolare con le stesse misure del deflettore, provvisto di
un attaco di ingresso ed uno di uscita da 1/2 pollice.

-con due tubi di acciao inox del tipo flessibile ho collegato il recipiente dentro il camino e proseguo verso il GSU

- dalla parte del GSU ho fatto installare dall ' idraulico un T tra il sensore di flusso del solare e il GSU, due terminali del T servono al solare, sul terzo terminale ho fatto mettere una saracinesca. Nella parte bassa del solare , dove si
collegano piu sanicube in serie, ho fatto montare un'altra saracinesca seguita da una pompa circolatrice.

-ho collegato i tubi inox provinienti dal camino ai due punti sopra descritti, apperto le saracinesche, dato tensione alla pompa e dopo qualche minuto il circuito si è riempito , acceso il camino ed era come avere
5 pannelli in salotto che fornivano calore al GSU.
Osservazioni dopo qualche settimana di collaudo:
-avevo previsto un termostato a contatto su un tubo inox per avviare la pompa , all'atto pratico non funzionava e nemmeno serve. In pratica è necessario attivare la pompa all' accensione del camino e spegnerla quando si va a letto.
-accendo il camino verso le 16..temp del sanicube a 40 gradi..lo spengo verso mezzanotte temp del sanicube
60 65 gradi al netto degli utilizzi di ACS ( compreso un ricircolo che fa risparmaire acqua ma cosuma tanto calore)
-non ho notato variazioni di produzione di aria calda da parte del camino, nelle giornate piu fredde ho voluto provare a far andare i termosifoni, risultati piuttosto deludenti. I radiatori vogliono temeprature alte. Si abbassava notevolmente la temp nel GSU senza ottenere un significativo aumento di temp in casa.
A tal proposito ciò mi ha permesso di fare esperienza sul funzionamento della valvola tre vie del GSU
e come abbassare la temp dentro il GSU per ottimizzare il rendimento del solare, magari ne riparlaimo.
-in genere non capita mai che và il camino e il solare insieme, qualche volta è capitato, non ho notato controindicazioni. I tecnici Rotex dicono che il solare potrebbe non svuotarsi, se accade basta chiudere un minuto la saracinesca sul T in alto (mandata)
Ho tenuto per tutto l'inverno il GSU settato su estate con temp ACS 30 gradi, in pratica non si è mai accesa.
Ho bruciato 500 euro di legna più legno di recupero.
Quando non avevo ne camino ne GSU mi ci volevano 1200 1500 euro per svernare, e non stavo al caldo come ora. Per corretteza devo dire che ho fatto anche tanti altri lavori, infissi in PVC, termocappotto, copertura .
Ricordami della valvola tre vie..è fondamentale piu del blocco bruciatore del quale leggo su questo forum.

Ciao
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: camino e GSU

Messaggioda STAFF » dom mar 09, 2008 5:51 pm

mcrep ha scritto:Ciao Fabrizio,

A tal proposito ciò mi ha permesso di fare esperienza sul funzionamento della valvola tre vie del GSU
e come abbassare la temp dentro il GSU per ottimizzare il rendimento del solare, magari ne riparlaimo.


Ok... sono curioso :D :D

Ciao,
Fabrizio.

beppe
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 06, 2009 8:08 pm

ciao mcrep

Messaggioda beppe » ven feb 06, 2009 8:16 pm

ho letto come hai installato il termocamino sul tuo gsu, nel mio impianto gsu 520s + solare l'idraulico mi ha installato una termostufa in modo diverso, ovvero la mandata calda della stufa tramite un tubo in rame da 28 (mi sembra) è stata inserita sul gsu dal lato sx rispetto alla centralina theta, in questo punto vi è un foro "tappato" del gsu, il tubo entra dentro per 10 cm e anche se siamo in inverno con la stufa accesa e l'acqua del bollitore sul punto superiore a 70 gradi si è acceso anche il solare, perchè la temperatura in basso al gsu era di 35-40 gradi, ora mi chiedo se la mia termostufa è installata bene o e meglio come hai fatto tu? Inoltre sarà meglio che la mandata della stufa anzichè entrare per pochi cm nel gsu arrivi fino in fondo al bollitore?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: ciao mcrep

Messaggioda STAFF » ven feb 06, 2009 10:32 pm

beppe ha scritto:la mandata calda della stufa tramite un tubo in rame da 28 (mi sembra) è stata inserita sul gsu dal lato sx rispetto alla centralina theta, in questo punto vi è un foro "tappato" del gsu,


Cosi va ancora meglio perche non hai il problema di interferire con lo svuotamento dei pannelli solari.

beppe ha scritto:
ora mi chiedo se la mia termostufa è installata bene o e meglio come hai fatto tu? Inoltre sarà meglio che la mandata della stufa anzichè entrare per pochi cm nel gsu arrivi fino in fondo al bollitore?


Assolutamente non deve andare in fondo al bollitore.. la T in arrivo dalla termostufa e' alta e quindi non deve andare ad interferire con la parte bassa e fredda del boiler che e' riscaldata dal solare.

La tua installazione e' perfetta.

Ciao,
F.

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: software per il calcolo del rendimento s solare termico

Messaggioda renatomi » mer gen 06, 2010 2:12 pm

Ciao Beppe,
puoi per cortesia spiegarmi meglio comè installata la tua termostufa sulla GSU. Io ho una 520S e non ho capito dove far entrare la mandata calda della termostufa e poi cosa mettere come ritorno nella termostufa. Che termostufa hai ? E con che prestazioni e consumi e che tipo di casa devi riscaldare ?

Grazie mille e buona befana.

renato


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti