Pagina 1 di 1
Troppo pieno e livello acqua
Inviato: ven ott 15, 2010 1:26 pm
da solarpeak
Ciao a tutti,
ho da poche settimane installato un impianto Solaris ed ho notato che il livello d'acqua nell'accumulatore finisce sempre sotto il minimo pur procedendo con il rabbocco.
Ho dunque iniziato a osservare il fenomeno ed ho scoperto che l'acqua fuoriesce dal troppo pieno a causa dell'aumento di volume causato dalla aumento di temperatura.
Quando l'accumulatore si scalda il livello sale ed arriva a circa meta' dell'indicatore di livello a quel punto l'acqua esce dal troppo pieno. Quando l'accumulatore si raffredda il livello scende sotto il minimo.
Ad esempio, a 30 gradi l'indicatore di livello e' gia' rientrato nell'accumulatore risultando non visibile dalla capsula di plastica con i segni min e max.
Ho pensato anche che l'acqua sparisse per effetto del vapore che si condensa nel tubo del troppo pieno, ma un semplice secchio ha dimostrato che non e' il caso.
E' normale?
Posso lasciarlo sotto il minimo?
Grazie,
Solarpeak.
Re: Troppo pieno e livello acqua
Inviato: ven ott 15, 2010 1:46 pm
da STAFF
solarpeak ha scritto:
ho da poche settimane installato un impianto Solaris
..
Quando l'accumulatore si scalda il livello sale ed arriva a circa meta' dell'indicatore di livello a quel punto l'acqua esce dal troppo pieno.
E' normale?
Posso lasciarlo sotto il minimo?
Non ci sono problemi a lasciare l'acqua sotto il minimo.. ma fammi capire, ti hanno collegato il troppo pieno su una GSU o su un Sanicube ?
Nel secondo caso il troppo pieno non serve a nulla ....
Ciao,
F.
Re: Troppo pieno e livello acqua
Inviato: ven ott 15, 2010 3:53 pm
da solarpeak
fcattaneo ha scritto:ma fammi capire, ti hanno collegato il troppo pieno su una GSU o su un Sanicube ?
Nel secondo caso il troppo pieno non serve a nulla ....
Ad un Sanicube 538/16/16 .
Perche' non serve?
Ho provato a rabboccarlo attorno a 50 gradi (livello al 50% tra min e max), chiuderlo ed ho visto che attorno 70 gradi il livello era al 75% tra min e max.
Ho paura che se l'acqua arriva a 85 gradi ed il troppo pieno e' chiuso, l'acqua esca in pressione dal tappo per la serpentina elettrivca opzionale.
Re: Troppo pieno e livello acqua
Inviato: sab ott 16, 2010 7:18 am
da sergio&teresa
Io non ho niente di collegato al troppo pieno, c'è solo un tappo, e non ho nessun problema a nessuna temperatura (ho impostato max 80°, che raggiungo in poche ore di funzionamento d'estate, ma assumo che a 85° non cambi nulla).
Peraltro, le forti escursioni del galleggiante che segna il volume presente nel Sanicube non dovrebbero essere dovute all'aumento di volume dell'acqua con la temperatura, perchè la densità dell'acqua non varia così tanto con la temperatura (un po' si, ma non a sufficienza per causare 15 litri di aumento di volume): la maggior parte dell'escursione credo sia dovuta al fatto che con il Sanicube caldo il galleggiante... galleggia di più.
Ciao
Sergio
Re: Troppo pieno e livello acqua
Inviato: lun ott 18, 2010 11:55 am
da solarpeak
sergio&teresa ha scritto:Peraltro, le forti escursioni del galleggiante che segna il volume presente nel Sanicube non dovrebbero essere dovute all'aumento di volume dell'acqua con la temperatura, perchè la densità dell'acqua non varia così tanto con la temperatura (un po' si, ma non a sufficienza per causare 15 litri di aumento di volume): la maggior parte dell'escursione credo sia dovuta al fatto che con il Sanicube caldo il galleggiante... galleggia di più.
Mi hai incuriosito cosi' ho trovato questa tabella in cui si vede la gravita' specifica dell'acqua (Kg per L) a varie temperature
http://www.simetric.co.uk/si_water.htmIn base a questi dati, ipotizzando di riempire i 500L con acqua trai 4 e 20 gradi abbiamo 500Kg di acqua.
Essi occuperano circa 514L a 80 gradi.
Visto che il min e max variano di 15L si potrebbe dire che l'accumulatore va riempito con acqua fredda fino al minimo e poi si puo' chiudere il tappo sicuri che non superera' il max nemmeno a 85 gradi.
Grazie per l'imboccata,
Solarpeak.
Re: Troppo pieno e livello acqua
Inviato: lun ott 18, 2010 9:27 pm
da sergio&teresa
Azz... c'hai ragione...
