Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda solarpeak » gio ott 28, 2010 12:48 pm

Ciao,
oggi per caso ho notato che il Solaris era inattivo anche se c'era un bel sole.

In effetti era attiva la funzione anti gelo (cap 5.2.10 del manuale).
Di fatti non appena i pannelli hanno raggiunto 70 gradi (Tk save) l'impianto è partito, pur rimanendo con la f.a.g. inserita.

Ho contrallato il meteo e non mi risulta che in provincia di Milano si sia andati sotto zero ieri notte (Tgelo=0) ed a riprova di cio' nella schermata principale la Tk min riportata è 0 (il valore di default)... sarebbe dovuta essere inferiore a 0 per attivare la f.a.g. .
A qualcuno è mai capitato?

Solarpeak

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda STAFF » gio ott 28, 2010 3:41 pm

solarpeak ha scritto:
Ho contrallato il meteo e non mi risulta che in provincia di Milano si sia andati sotto zero ieri notte (Tgelo=0) ed a riprova di cio' nella schermata principale la Tk min riportata è 0 (il valore di default)... sarebbe dovuta essere inferiore a 0 per attivare la f.a.g. .



La Tk ( quella dei pannelli ) puo scendere di brutto sotto la T esterna di notte in gornate molto serene...

Si tratta della radiazione infrarossa che viene ''assorbita'' dallo spazio e determina la discesa delle temperature sotto il valore dell'esterna.

E' un fenomeno molto conosciuto anche in agricoltura dove, nelle nottate fredde e serene, si usa fare "fumo" bruciando sterpaglie per evitare il congelamento di colture epiante.

Ciao,
F.


PS. non conosco il funzionamento della protezione antigelo nella nuova RPS/3.. da quello che scrivi e' molto diverso da come funzionava prima.. probabilmente c'e' stato un aggiornbamento nel SW.

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda solarpeak » gio ott 28, 2010 4:50 pm

Questa non la sapevo!

Il sw è 3.9 .

Per tua comodita' ti riporto il capitolo:
Non appena la centralina rileva che la temperatura del collettore "TK" è
inferiore a "T gelo" (temperatura di protezione antigelo definita in fabbrica),
viene attivata la funzione di protezione antigelo. La funzione viene mantenuta
per altre 24 ore dopo il superamento di questa temperatura limite.
Quando la protezione antigelo è attiva, nell'indicazione standard della temperatura
nel display si mostra il simbolo di una stella.

Quando la protezione antigelo è attiva, l'impianto solare si mette in funzione solo se è soddisfatta la condizione per l'inserimento
e se la temperatura del collettore "TK" supera il valore di "TK save" (impostazione di fabbrica 70 °C). Dopo l'accensione, le due
pompe funzionano almeno per il tempo definito nel parametro "Tempo P2", anche se la condizione termica per lo spegnimento si
verifica prima.
In caso di necessità (ad es. se il percorso della tubazione di collegamento all'esterno è lungo) il tecnico del riscaldamento può
prolungare questo tempo di avviamento minimo di un tempo impostabile ("Tempo gelo"). Ciò impedisce la formazione di tappi di
ghiaccio nella tubazione di collegamento.
Lo stato "FR attivo" della funzione di protezione antigelo indica se la funzione è attivata o disattivata (Figura 5-6). Il tecnico del
riscaldamento può attivare o disattivare manualmente la funzione.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda STAFF » ven ott 29, 2010 1:44 pm

solarpeak ha scritto:
Per tua comodita' ti riporto il capitolo:


cavolo.. e' un funzionamento totalmente diverso da quello adottato con le vecchie realase del firmware.
I parametri indicati non sono modificabili ?

Comunque il limite dei 70 gradi possono non penalizzare molto se i pannelli sono orientati bene.

Ciao,
F.

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda solarpeak » sab ott 30, 2010 2:09 pm

fcattaneo ha scritto:I parametri indicati non sono modificabili ?

Si tutti modificabili.

Sono perplesso su questa funzionalità.

Seguendo le direttive di montaggio riguardo le pendenze di pannelli e tubi, di acqua esposta al gelo non dovrebbe essercene.
Che senso ha allora questa funzione?

Ma poniamo che il ghiaccio ci sia per un malagurato caso.

Se il ghiaccio ha tappato le tubazioni o i pannelli non c'è Tk che tenga, le pompe non riusciranno a pompare. Fine.

Se il ghiaccio è presente ma non ha tappato, allora qualsiasi temperatura dell'acqua superiore a 0 gradi (anche 10 gradi) dovrebbe sciogliere il ghiaccio.

L'unica spiegazione che trovo nell'attendere 70 gradi è la speranza che: arrivati "naturalmente" a 70 gradi, pannelli e tubi si siano scongelati per loro conto.

Che ne pensate?
Come funzionavano prima?

Ciao,
Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda sergio&teresa » lun nov 01, 2010 12:21 pm

solarpeak ha scritto:
L'unica spiegazione che trovo nell'attendere 70 gradi è la speranza che: arrivati "naturalmente" a 70 gradi, pannelli e tubi si siano scongelati per loro conto.

Che ne pensate?
Come funzionavano prima?



In effetti l'unica spiegazione plausibile anche a me sembra quella che dai, ma anch'io sono perplesso. TK di 70° vuol dire che è una bella giornata di sole, ma se c'è una parte di tubo messa all'ombra e magari a nord... col cavolo che il ghiaccio si scioglie... L'unica "speranza" in quel caso è che sia nel tratto di discesa, così l'acqua scaldata dai pannelli lo fa sparire.

Prima (cioè adesso, per me...) c'è una Tantigelo di 25° (configurabile): se ci si trova l'accumulo con TR<Tantigelo, le pompe non partono finché TK non supera Tantigelo + deltaT di partenza.

Ovvero, se:

TR = 20°
Tantigelo = 25°
deltaT di partenza = 15°

le pompe non partono finché TK = 41° (e non a TK = 36° come dovrebbe essere ragionando sulla sola TR).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda dvd78 » mar nov 02, 2010 1:04 pm

Ciao,
anche io ho da circa un mese l'impianto funzionante e come specificavo in un precedente post, anche a me è capitato che è entrato in funzione antigelo (ho visto che i pannelli 2 settimane fa sono andati a -3).
Questa storia dei 70 gradi però è risultata strana anche a me. Immagino che d'inverno difficilmente raggiungerò queste temperature di collettore (ho un'esposizione pessima). Ho comunque abbassato la TkSave a 50° (il minimo possibile), che mi sembrano già più che sufficienti per assicurare la mancanza di gelo nell'impianto.

Davide

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda STAFF » mar nov 02, 2010 6:08 pm

solarpeak ha scritto:
L'unica spiegazione che trovo nell'attendere 70 gradi è la speranza che: arrivati "naturalmente" a 70 gradi, pannelli e tubi si siano scongelati per loro conto.

Che ne pensate?



Non conosco il nuovo sistema di antigelo ma conosco benissimo le dinamiche che intercorrono nel fenomeno dei tappi di ghiaccio...

Tale evento non e' dannoso ma impedisce la circolazione dell'acqua... io ho notato che il modo efficientissimo per 'rompere' questi tappi e' quello di far fermare le pompe.. non di insistere tenendole accese.
Fermando le pompe la depressione che si forma riesce a rompere il tappo in 1-2 cicli al massimo...

Il sistema adottato dalla mia centralina funziona cosi ed entra in funzione leggendo direttamente la T esterna tramite apposita sonda... il problema dei tappi con la mia logica e' stato definitivamente eliminato ( nei primi 2-3 anni ho studiato parecchio la questione ).

Va benissimo l'idea di monitorare la T minima dei pannelli ( .. non ci avevo pensato ) per attivare la funzione antigelo.. ma quella di limitarsi ad una attesa a 70 gradi ( o 50.. ) la vedo come appunto.. un "aspetta e spera".

Per orientamenti ottimi questo sistema credo comunque funzioni bene... ma per orientamenti tipo il mio la logica risulterebbe alquanto inefficiente.

Saluti,
F.

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda solarpeak » gio nov 04, 2010 11:00 am

fcattaneo ha scritto:Non conosco il nuovo sistema di antigelo ma conosco benissimo le dinamiche che intercorrono nel fenomeno dei tappi di ghiaccio...

Sono molto curioso di sapere come mai si formano.
Rispettate le pendenze minime prescritte (min 2%) perchè c'è ancora da preoccuparsi del ghiaccio?
Cosa accade?

fcattaneo ha scritto:Il sistema adottato dalla mia centralina funziona cosi ed entra in funzione leggendo direttamente la T esterna tramite apposita sonda...

Avevo capito che avete creato un interfaccia web per la RPS3.
Non avevo invece capito che hai una centralina custom.
Hai qualche link/info ?

Ciao,
Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Funzione anti gelo attiva, ieri ?!?

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 05, 2010 7:22 am

solarpeak ha scritto:Avevo capito che avete creato un interfaccia web per la RPS3.


fcattaneo non ha la RPS/3, ma ha una centralina autocostruita che comanda l'impianto e legge i dati.

Io (e gasala) ho un'interfaccia web per la RPS/3, di cui si è parlato qui
viewtopic.php?f=5&t=154

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti