Impianto con caldaia Rotex

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Pietro61
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 06, 2010 11:08 am

Impianto con caldaia Rotex

Messaggioda Pietro61 » mer nov 10, 2010 10:40 pm

Saluti a tutti,
finalmente ho trovato qualcuno che conosce i prodotti Rotex, visto la mia ignoranza in materia.
Io abito in provincia di Novara, in una casa a due piani di 220mq totali realizzata nel 1980, sono presenti due impianti separati a termosifoni in ghisa, controllati da rispettivi cronotermostati, che pilotano due elettrovalvole.
Veniamo al punto, in questi giorni devo decidere quale soluzione adottare per sostituire la mia vecchia caldaia, e per questo ho chiesto tre preventivi a tre idraulici diversi con il fine di ottenere soluzioni piuttosto che prodotti da confrontare, adatti a sostituirla e migliorare l'efficenza dell'impianto.
Mi hanno proposto caldaie con o senza la predisposizione per collegare, in un futuro prossimo spero, panelli solari per la produzione di acua calda, piuttosto che termo camini, come mia richiesta, da prodotti che vanno da caldaie Immergas, piuttosto che Cosmogas, da Weishaupt a Rotex.
Ed è proprio per quest'ultimo preventivo che chiedo un parere, visto che mi hanno proposto:

- Caldaia Rotex Gas Solar Unit 530KW con accumulatore da 500lt
- Regolazione THETA 23R
- Due pompe di rilancio più compensatore idraulico
- Installazione sui termosifonni di 13 valvole temastatiche caleffi (per aderire a detrazioni 55%)
- Collegamenti vari più incamiciamento della canna fumaria

Cosa ne pensate della soluzione consigliatami piuttosto che del preventivo che si aggira intorno a 7800€ + iva.
Vi ringrazio per fin d'ora dell'aiuto, Grazie.
Ciao.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto con caldaia Rotex

Messaggioda STAFF » gio nov 11, 2010 12:04 pm

Pietro61 ha scritto:
- Caldaia Rotex Gas Solar Unit 530KW con accumulatore da 500lt
- Regolazione THETA 23R
- Due pompe di rilancio più compensatore idraulico
- Installazione sui termosifonni di 13 valvole temastatiche caleffi (per aderire a detrazioni 55%)
- Collegamenti vari più incamiciamento della canna fumaria



Il compensatore idraulico serve a far diminuire la resa di un impianto e ad aumentarne i costi.

Io metterei l'unica pompa della caldaia in serie all'impianto esistente interfacciandomi alle elettrovalvole esistenti.. con il sistema proposto avresti 3 pompe sempre accese !!!

Farei anche l'aspirazione dell'aria concentrica allo scarico per recuperare calore visto che l'impianto e' a termosifoni in ghisa.

Non mi sembra che abbia le idee chiare chi ti ha fatto questa proposta ( o almeno non e' una proposta ''evoluta'' sotto gli aspetti del risparmio energetico ).

In provincia di Novara dove ?

Saluti,
F.

Pietro61
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 06, 2010 11:08 am

Re: Impianto con caldaia Rotex

Messaggioda Pietro61 » gio nov 11, 2010 9:58 pm

Abito a Varallo Pombia.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti