Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

enricodare
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 10, 2010 3:44 pm

Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Messaggioda enricodare » gio nov 11, 2010 11:18 am

Ciao a tutti,
ho un impianto rotex hpsu e solaris con 3 pannelli.
sto già monitorando i consumi elettrici di casa con un envi 128 con3 sensori ( casa, CT, fotovoltaico) e datalogger dell'inverter, tutto collegato ad un vecchio netpc che fa anche da webserver casalingo.
esiste la possibilità di collegare l'rs232 della centralina per monitorare i dati della produzione solare di h2o calda?

Ho letto il post "Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3" la mia domanda riguarda il sofware per il datalog e l'analisi dei dati

per quanto riguarda pc o simili, me la cavo, realizzare circuiti stampati da copiare anche, (non ho problemi a realizzare basatte) ma di programmazione e progettazione elettronica non so una mazza.
Ho trovato questo convertitore di segnale: http://www.virtualvillage.it/1000m-600b ... 2-008.html

grazie in anticipo per l'aiuto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Messaggioda STAFF » gio nov 11, 2010 6:10 pm

enricodare ha scritto:
Ho letto il post "Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3" la mia domanda riguarda il sofware per il datalog e l'analisi dei dati

Ho trovato questo convertitore di segnale: http://www.virtualvillage.it/1000m-600b ... 2-008.html



L'interfaccia non fa analisi ma serve solo a mettere a disposizione i dati forniti dalla RPS/3 in formato web.
L'analisi la fa il server di Portalsole programmato in PHP che legge le variabili fornite dall'interfaccia in formato web ( XML ).

La scheda che hai postato puo essere usata per leggere i dati forniti dalla RPS/3 con un PC, via seriale.

Ciao,
F.

enricodare
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 10, 2010 3:44 pm

Re: Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Messaggioda enricodare » ven nov 12, 2010 10:04 am

ciao fcattaneo,
ma una volta interfacciata la seriale della centralina con il pc, esiste la possibilità, ovvero c'è un software che, in locale, mi acquisisca i dati e ne faccia un'analisi o quantomeno mi salvi i dati in un formato gestibile da excel?

il mio scopo finale è quella di creare un databasa che mi tenga sotto controllo tutti i consumi e la produzione di energia della casa ( corrente consumata e prodotte e energia prodotta dai collettori solari,per farne un bilancio.

Enrico

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 12, 2010 9:34 pm

Se fai una ricerca in google con "rs232 data logger" trovi un po' di sw (qualcuno anche freeware) in grado di leggere flussi di dati direttamente da seriale e di creare files leggibili da excel.

Personalmente non li ho mai usati, ma se non avessi avuto l'interfaccia di fcattaneo avrei cercato di arrangiarmi così... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

enricodare
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 10, 2010 3:44 pm

Re: Gruppo pompe RPS 3 e webserver

Messaggioda enricodare » lun nov 15, 2010 3:12 pm

grazie sergio&teresa,
vedrò di procurarmi l'interfaccia e mi metterò con impegno a sperimentare il tutto.
Non è escluso che mi venga lo schiribizzo di provare a costruirmi l'interfaccia di f cattaneo, se gli schemi e il software che si trova sul sito sono corretti :wink:

ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti