rottura pannelli!!

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

rottura pannelli!!

Messaggioda jack67 » gio dic 02, 2010 3:08 pm

Buongiorno a tutti!.
Rotex gsu 520 con sanicube 500 lt,4 pannelli 'turchi' (non sò se posso dire la marca) per un totale di 8 mq.Adesso arriva il bello,due giorni fà la t esterna è andata a -1,la mattina parte l'impianto con t pannelli a 45° e dopo un po' noto che il livello del sanicube cala vistosamente,vado sul tetto e vedo che 2 pannelli perdono acqua dal fondo (ho integrato poi il sanicube con 40 lt d'acqua).Le pendenze sono state rispettate benissimo e lo svuotamento ha sempre funzionato a dovere..E' possibile che siano scoppiate le serpentine interne con -1,anche se per ipotesi ci sia stata qualche sacca d'acqua??.Adesso sono in discussione con il fornitore (tedesco).. :(

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda STAFF » gio dic 02, 2010 4:57 pm

jack67 ha scritto:
..E' possibile che siano scoppiate le serpentine interne con -1,anche se per ipotesi ci sia stata qualche sacca d'acqua??.Adesso sono in discussione con il fornitore (tedesco).. :(


Mettere i Solimpeks a svuotamento e' una bella operazione che fa risparmiare molti soldi... tuttavia chi adotta questo tipo di soluzione dovrebbe accollarsene i rischi, perche tali pannelli non sono fatti per lo svuotamento.

Anche Maurizio , che ha un impianto On-Line su Portalsole, ha adottato questa soluzione e un inverno gli si e' deformato un giunto per il gelo... per evitare rogne ha preferito da quella volta aggiungere un po di glicole nel Sanicube a scongiorare eventuali problemi.


Ciao,
F.

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda jack67 » gio dic 02, 2010 5:49 pm

Ciao Fabrizio,i pannelli che ho messo però sono i wunder drain meander,specifici per lo svuotamento,la cosa che mi lascia perplessa è la rottura a soli -1°...mi sembra che sia un po' poco per rompere le serpentine dei collettori..

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda STAFF » gio dic 02, 2010 6:33 pm

jack67 ha scritto:Ciao Fabrizio,i pannelli che ho messo però sono i wunder drain meander,specifici per lo svuotamento,la cosa che mi lascia perplessa è la rottura a soli -1°...mi sembra che sia un po' poco per rompere le serpentine dei collettori..


Ciao Jack,
- 1 e' una T comunque sufficiente a ghiacciare.

Inoltre mi sembra che se ne era gia parlato sul forum circa il fatto che il collettore solare di notte con cielo sereno, puo andare molto ad di sotto della temperatura esterna.. Questo per un fenomeno di irraggiamento verso lo spazio del quale non conosco bene la teoria ma so per esperienza che esiste.

Probabilmente il -1 era la T esterna e non quella del collettore.

Ciao,
F.

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda jack67 » gio dic 02, 2010 7:34 pm

Quindi ci sono tutti presupposti perchè decada la garanzia?..L'unica cosa che mi sà che dovrò fare è smontare i collettori e vedere se ci sono tubi scoppiati,oppure le saldature dei giunti difettate..

GlafiraTech
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 15, 2010 1:10 pm

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda GlafiraTech » ven dic 03, 2010 4:47 am

jack67 ha scritto:Quindi ci sono tutti presupposti perchè decada la garanzia?..L'unica cosa che mi sà che dovrò fare è smontare i collettori e vedere se ci sono tubi scoppiati,oppure le saldature dei giunti difettate..


ho risposto alla sua email privatamente. ma a beneficio di tutti :
- i collettori danneggaiti non vale la pena ripararli, ed in ogni caso solo in fabbrica si può ripristinare la siggillatura
(forse con l'aiuto di un amico vetraio che fà doppi vetri).
- il fluido solare deve avere in ogni caso il glicole: se prendete il catalogo di qualsiasi produttore tedesco nel kit viene consegnato sempre almeno una tanica di fluido diluito con glicole.

Relativamente alla qualità del prodotto, Solimpeks solo in Italia ha venduto sotto svariati marchi più di 10.000 mq di collettori rappresentando il 10° produttore su oltre 50 e conseguendo un risultato pari a quello di un importante produttore tedesco.

jack67
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 17, 2010 10:44 pm

Re: rottura pannelli!!

Messaggioda jack67 » ven dic 03, 2010 8:34 am

Ripeto,la temperatura -1 è arrivata la notte a impianto fermo ed è partito a metà mattina con temperatura dei pannelli a 45°..
Parliamoci chiaro,soldi permettendo avrei acquistato pannelli rotex,una garanzia!...Ma come alternativa pensavo fosse altrettanto valida.I pannelli li ho smontati ieri e sarà fuoriuscita acqua dai 4 collettori per circa un cucchiaio d'acqua,quindi mi sembra che lo svuotamento abbia funzionato a dovere!!.Non è che lo spessore delle serpentine sia ridotto all'osso per risparmiare?,oppure le saldature non siano eseguite a regola d'arte?.L'unica cosa sarà smontarli (sono vetraio,quindi per la risigillatura non ci sono problemi) e vedere se ci sono vizi di produzione..in questo caso mi regolerò come muovermi..


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti