Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda solarpeak » dom dic 05, 2010 10:33 am

Come già descritto qui il firmware v3.9 impedisce all'impianto di partire finchè Tk < Tksave (default a 70C). Si ipotizzava servisse per evitare che l'impianto partisse mentre ci sono tappi di ghiaccio.
Mi aspettavo dunque, che alla prima partenza (raggiunti Tksave) il sistema riprendesse il suo funzionamento standard.

Invece ho osservato che il sistema continua ad attendere Tksave finche non passano 24h dall'ultimo evento 'gelo'.
Ad esempio, se ha gelato nella notte, l'impianto è partito e una nuvola causa lo spegnimento delle pompe, il sistema attenderà Tksave prima di partire... ogni volta...

Sono sempre piu' perplesso su questa funzionalità.
Tra l'altro Tksave non può essere impostata sotto 50C.

Che ne pensate?

Solarpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 05, 2010 2:15 pm

Nel manuale che ti ho linkato in altro post c'è chiaramente scritto che la funzione antigelo rimane attiva per 24ore dopo l'attivazione. Quindi 24 ore dopo ogni volta che TK va sotto Tgelo, non solo la prima volta (non avrebbe senso se lo facesse una volta sola...)

Rispetto al "che ne pensate", non ho cambiato parere rispetto al 3D che hai già linkato tu.

Puoi ricollegarti alla stessa discussione la prossima volta, se si tratta dello stesso problema... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda solarpeak » lun dic 06, 2010 9:26 am

sergio&teresa ha scritto:Nel manuale che ti ho linkato in altro post c'è chiaramente scritto che la funzione antigelo rimane attiva per 24ore dopo l'attivazione. Quindi 24 ore dopo ogni volta che TK va sotto Tgelo, non solo la prima volta (non avrebbe senso se lo facesse una volta sola...)


Se lo scopo e':
1) attendere che si sia sciolto il ghiaccio
2) scaldare per bene tutto l'impianto

Per 1) credo basti attendere Tksave una sola volta.
Per 2) si sarebbe potuto conteggiare i kWh prodotti. Ad esempio dopo 5kWh prodotti si puo' pensare che l'impianto si sia scaldato.

Cosi' come ora in inverno quando l'insolazione e' poca e variabile si perdono opportunita' di produzione.

Ciao
Soalrpeak

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 9:45 am

Scusami, non avevo capito che facevi riferimento al funzionamento durante la stessa giornata di produzione.

Cioè, quello che dici è: stanotte la TK è andata sottozero, oggi c'è il sole e l'impianto aspetta 70° prima di partire, ci arriva e parte. Arriva una nuvola grossa, l'impianto si ferma, la TK non va sottozero di nuovo ma deve di nuovo attendere di raggiungere 70° prima di ripartire perchè non sono passate 24h da stanotte.

Corretto?

Se si, sono d'accordo: è una caxxata...


Metti la Tantigelo a 50° così non ci perdi quasi nulla.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda solarpeak » lun dic 06, 2010 10:12 am

sergio&teresa ha scritto:Scusami, non avevo capito che facevi riferimento al funzionamento durante la stessa giornata di produzione.

Cioè, quello che dici è: stanotte la TK è andata sottozero, oggi c'è il sole e l'impianto aspetta 70° prima di partire, ci arriva e parte. Arriva una nuvola grossa, l'impianto si ferma, la TK non va sottozero di nuovo ma deve di nuovo attendere di raggiungere 70° prima di ripartire perchè non sono passate 24h da stanotte.

Corretto?

Si, visto con i miei occhi per caso.
I pannelli avevano gia catturato 12kWh.
Si erano fermati per una nuvola.
Tk era gia oltre la soglia di attivazione e non partiva.
Allora ho messo ad off lo 'switch' antigelo e 'tak' e' partito.
Stava aspettando TKsave...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 10:44 am

Mettendo a 50° dovresti risolvere...

solarpeak ha scritto:I pannelli avevano gia catturato 12kWh.


Occhio che la RPS/3 sballa la lettura dei kwh, leggi qui:
viewtopic.php?f=5&t=370

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda solarpeak » mar dic 07, 2010 9:28 am

sergio&teresa ha scritto:Occhio che la RPS/3 sballa la lettura dei kwh, leggi qui:
viewtopic.php?f=5&t=370


Si ho letto. Complimenti per il lavoro, siete una fonte di ispirazione :)

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda federchicco » mer gen 05, 2011 8:50 am

scusate se riprendo questo 3D, visto che mi trovo nella stessa situazione...
ieri era attiva la funzione antigelo (simbolo * visualizzato sul display)... pero' ancora non capisco:

1. che senso ha la protezione antigelo se l'impianto e' a svuotamento? in teoria dovrebbe essere vuoto e quindi non potrebbero formarsi tappi di ghiaccio. corretto?
2. suggerite di lasciarlo attivo o disattivarlo?
3. se attivo, con quali parametri? 50°? e gli altri?
4. se disattivo, come si toglie?

grazie.

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda solarpeak » mer gen 05, 2011 9:21 am

federchicco ha scritto:1. che senso ha la protezione antigelo se l'impianto e' a svuotamento? in teoria dovrebbe essere vuoto e quindi non potrebbero formarsi tappi di ghiaccio. corretto?
2. suggerite di lasciarlo attivo o disattivarlo?
3. se attivo, con quali parametri? 50°? e gli altri?
4. se disattivo, come si toglie?


1) A me e' successo per questo motivo (mia ricostruzione): il tubo di ritorno dai pannelli resta pieno d'acqua fino all'altezza del pelo dell' acqua nell accumulatore per il principio dei vasi comunicanti. Dopo alcuni giorni sotto zero, essendo l'accumulatore in una bocca di lupo (a sud e normalmente "calda") questa acqua si e' ghiacciata e la RPS ha fallito per 3 volte il riempimento andando in blocco (F lampeggiante sul display se ricordo). E' bastato aspettare il giorno dopo (t ambiente sopra lo zero) per avere la situazione risolta da sola (dopo una riaccensione della centralina). Nota che in questo caso la protezione di cui parliamo non e' servita a niente.
2) Non mi fido a disabilitarla.
3) 50 e' un buon compromesso ed il minimo possibile.
4) Non si puo'. O meglio dovresti dopo ogni "gelata" mettere a mano a zero il flag "FR attiva" (cap 5.2.10).

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda federchicco » mer gen 05, 2011 11:08 am

ho capito: me la tengo cosi', impostata a 50°, aspettando un aggiornamento fw di rotex... :)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ancora su funzione antigelo RPS/3 v3.9

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 06, 2011 11:22 am

federchicco ha scritto:1. che senso ha la protezione antigelo se l'impianto e' a svuotamento? in teoria dovrebbe essere vuoto e quindi non potrebbero formarsi tappi di ghiaccio. corretto?


Teoricamente è corretto, in pratica può capitare che rimanga dell'acqua in qualche tratto della mandata o del ritorno solare, magari su una curva, o su un tratto in scarsa pendenza. Quindi non conviene disabilitarla.

Purtroppo nella versione 3.9 interviene in modo un po' strano (rimanendo attiva per 24h, anche dopo una ripartenza senza problemi dell'impianto), mentre invece fino alla versione precedente bastava che la TK arrivasse a una Tgelo + DTaccensione, tipicamente 25+15=40°.

Mettendo la Tkmin a 50° si sarebbe quasi nelle stesse condizioni (impianti ben orientati impiegano pochi minuti a scalare 10° in più con buona insolazione).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti