RPS/3 e modulazione pompe

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

solarpeak
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 02, 2010 3:55 pm

RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda solarpeak » dom dic 05, 2010 10:39 am

Salvo che mi sia sfuggito, nei manuali non è descritto l'algoritmo secondo cui RPS3 modula le pompe.
E' invece descritto come essa determina la potenza minima possibile.

Qualcuno lo conosce?
Immagino si coinvolto il valore DT indicato sul display.
Io ho qualche idea ma prima di dire cose sbagliate preferirei saperne di piu' da chi ha la RPS3 da + tempo.

Solarpeak

PS: sospetto che l'algoritmo non sia quello che produce più kWh.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 05, 2010 2:08 pm

Nel manuale che trovi qui:
http://it.rotex-heating.com/fileadmin/p ... IT_web.pdf

la descrizione dell'algoritmo è al paragrafo 5.2.8.

In pratica al crescere della TK la RPS3 cerca di mantenere un certo DT (TV-TR) minimo, se DT va sotto al valore preimpostato (che stando alla figura 5-2 cambia con la TK) passa allo stadio inferiore finché la portata rimane sufficiente. Se TK cresce e DT supera il valore preimpostato per quella TK la P1 va al 100%, di più non può fare. Se poi TK supera TKmax accende anche la P2.

Non ho capito il riferimento del PS...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda aan31 » sab gen 21, 2012 9:28 pm

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post che è perfetto per il mio problema: -> non riesco ad attivare la modulazione pompa :cry: .

Ho una Solaris R3 V3.1 che lavora su 3 pannelli V26A (7mq) filo falda 30° e azimuth 65°.

In questo caldissimo inverno non posso certo lamentarmi per i 183kwh dell’ultimo mese, 12.1kwh ieri e 10.1 oggi ad esempio, ma credo di avere ancora qualche margine di miglioramento attivando la modulazione (NB: dati centralina senza correzione).

Seguendo quanto ho trovato nel manuale installatore e vari suggerimenti online ho impostato i parametri centralina come segue:

DT ins = 25 (13 quando non sono a rischio tappi di ghiaccio)
DT disins = 2
TSmax = 85
P2 = 100s

TKmax = 70
TKcons = 95
TRgelo = 25

M/A min = 30
FLS attivo = si

Pmin/kw 99.9
TSmin/°C 99

Sotto Sistema/Modulazione ho lasciato attivi solo i livelli 8, 9 e 10 rispettivamente 81%, 88% e 100% ma nelle info parametri mi dice sempre Livello min 10 100% :? . Ho provato a spegnere e riaccendere al variare dei parametri operativi ma non è cambiato nulla.

Devo fare un reset? Facendolo però perdo tutti i dati di produzione fino ad ora?

Grazie mille per l’aiuto.
AAN=:O)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 21, 2012 11:32 pm

Il DTins di 25° a me sembra esagerato per l'inverno, ma con la modulazione non dovrebbe averci niente da spartire.

Che portata hai con P1 al 100%? Può essere che scendendo di stadio di modulazione sia andato tutto in blocco per bassa portata e così la RPS/3 li abbia esclusi tutti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda aan31 » dom gen 22, 2012 8:39 am

Il 25° è per stare tranquillo dato che i pannelli distano 17mt circa di tubo dall'accumulo e si trova tutto praticamente all'esterno della casa (altezza dalla pompa al punto più alto del pannello 7mt circa).

A leggere il manuale direi anch'io che i livelli inferiori sono stati disattivati ma non ho capito bene come resettarli. La portata con una pompa al 100% è di 4.9l/min e se ho capito bene è già quasi al minimo dato che per 3 collettori bisognerebbe avere secondo il manuale da 4.5 a 6 l/min.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda gasala50 » dom gen 22, 2012 5:10 pm

aan31 ha scritto:.... ho impostato i parametri centralina come segue:
DT ins = 25 (13 quando non sono a rischio tappi di ghiaccio), DT disins = 2, TSmax = 85, P2 = 100s, TKmax = 70, TKcons = 95, TRgelo = 25, M/A min = 30, FLS attivo = si, Pmin/kw 99.9, TSmin/°C 99

Sotto Sistema/Modulazione ho lasciato attivi solo i livelli 8, 9 e 10 rispettivamente 81%, 88% e 100% ma nelle info parametri mi dice sempre Livello min 10 100% :? . Ho provato a spegnere e riaccendere al variare dei parametri operativi ma non è cambiato nulla.

Devo fare un reset? Facendolo però perdo tutti i dati di produzione fino ad ora?


Ciao,
Io posso suggerirti queste modifiche che sono settate sul mio impianto con 12 m. di dislivello tra sanicube e i 5 V26 ,ho aggiunto una terza pompa in parallelo alla P1 per sopperire ai problemi di tappi di ghiaccio dovuti al massimo dislivello ammissibile per il sistema Rotex a svuotamento, esperienza acquisita dopo diverse prove, (vedi impianto http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php);

Parametri: DT on = 10, DT off = 1, TKmax = 65, TKcons = 125, Pmin/kw = 1.0, TSmin/°C = 70 (questi due ultimi servono per abilitare il segnale di Blocco, se ti può servire).

Per riabilitare la modulazione, senza resettare tutto, devi pigiare il tasto informazione/ok quando scorri le info parametri con la password di tecnico, in modo tale da resettare la velocità minima utilizzata, perchè nel tuo impianto si è posizionato sul livello del 100%, azzerando anche le ore di funzionamento.

..... prova :)
Cordiali Saluti
Giulio

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda aan31 » dom gen 22, 2012 8:19 pm

appena riesco provo, grazie mille!!! :D

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda mbrusa » lun gen 23, 2012 10:55 am

aan31 ha scritto:Sotto Sistema/Modulazione ho lasciato attivi solo i livelli 8, 9 e 10 rispettivamente 81%, 88% e 100% ma nelle info parametri mi dice sempre Livello min 10 100% :? . Ho provato a spegnere e riaccendere al variare dei parametri operativi ma non è cambiato nulla.

Anch'io all'inizio ho avuto una situazione simile, quando per problemi di gelo causati da una pendenza sbagliata, ho trovato disattivati i livelli fino a 8 (Livello min 9 88%)
Sistemato il problema e riattivato manualmente i livelli da 5 a 8, ha sempre modulato da 5 a 10 secondo le necessità,anche se nelle info parametri è rimasto memorizzato Livello min 9 88%

P.S. Confusione, cancello tutto
Sono andato a memoria, ho controllato ora, ho attivato anche il livello 4 e "Livello min 4 56%"

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda aan31 » lun gen 23, 2012 9:30 pm

perfetto! ha funzionato egregiamente.

Non ho perso lo storico della produzione ed oggi ha lavorato tutto il giorno al minimo impostato cioè livello 8. Proverò ad attivare anche quelli più in basso un po per volta e vedo dove va in stallo.

Grazie a tutti della collaborazione.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda gasala50 » lun gen 23, 2012 10:22 pm

aan31 ha scritto:perfetto! ha funzionato egregiamente.

Non ho perso lo storico della produzione ed oggi ha lavorato tutto il giorno al minimo impostato cioè livello 8. Proverò ad attivare anche quelli più in basso un po per volta e vedo dove va in stallo.

Grazie a tutti della collaborazione.


Ciao , hai abbassato anche il valore di DT on :?: :wink:
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 24, 2012 12:14 am

Anch'io abbasserei il DTon, perche' e' dura tornar su di 25 gradi dopo un off d'inverno. Ma con 3 pannelli non scenderei ai livelli di Giulio che ne ha 5, rimarrei sul default di 15 gradi.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: RPS/3 e modulazione pompe

Messaggioda aan31 » mar gen 24, 2012 7:07 am

per ora non l'ho ancora toccato ma sto ragionando sui parametri che mi avete suggerito e sulla terza pompa.

Dove sono io è raro il tempo variabile in inverno, di solito c'è il cielo completamente terso o è coperto (la nebbia non c'è praticamente mai) per cui non ho il problema di dover tornare in temperatura dopo un OFF. Di solito parte verso le 9.00 e va avanti ininterrottamente fino a inizio pomeriggio (65° azimuth).

Il problema è che ho i tubi che corrono all'esterno della casa in una falsa grondaia e poi nel sottotetto di soli listelli e tegole fino ai pannelli, per cui se la temperatura esterna è qualche grado sotto lo zero mi si forma il tappo (anche perchè lavoro ancora solo in preriscaldo ACS quindi la temperatura nel Sanicube è bassina).

La terza pompa potrebbe effettivamente essere una soluzione dato che una volta che è in circolo non ho più problemi (ho coibentato tantissimo i tubi nel sottotetto: oltre alla sua calza grigia ho messo dell'armaflex e poi ancora i canotti di lana di roccia delle canne fumarie :lol: ).
Da un punto di vista economico però credo proprio che la maggior produzione non si ripaghi la pompa :cry:

Un'altra opzione sarebbe la possibilità di un interblocco esterno legato alla temperatura dell'aria ma non ho trovato nulla del genere nei parametri, per cui ho messo DT_ON=25° per ritardare almeno un po la partenza.

Al limite interrompere l'alimentazione della pompa con un relè esterno... :wink:


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti