scambiatore di carico/riscaldamento

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

smilzo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 01, 2008 9:28 am
Località: Treviso

scambiatore di carico/riscaldamento

Messaggioda smilzo » lun apr 14, 2008 10:16 am

Ciao Fabrizio.
Nel ringraziarti per le tue risposte di un altro post vorrei chiederti se è del tutto fuori luogo pensare di usare lo scambiatore di carico (quello di 2,3 m2 per capirci) per fare un minimo di integrazione al riscaldamento nelle mezze stagioni con una GSU320 con due (meglio tre?) pannelli V26 in zona climatica E, riscaldamento a radiatori. Dei due idraulici interpellati uno si è messo a ridere, l'altro ha detto che si può fare settando per bene la regolazione climatica e mantenendo la mandata al minimo con l'impianto sempre acceso (senza cronotermostati on-off), nutrendo però dubbi sull'eccessivo intervento della caldaia per mantenere la T nell'accumulo (rapporto costo/beneficio).
Siccome sono nella fase della scelta definitiva, non vorrei fare scelte di cui poi pentirmi, sono un profano che cerca di capirci qualcosa in più, ciao e grazie.
TP

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: scambiatore di carico/riscaldamento

Messaggioda STAFF » lun apr 14, 2008 7:50 pm

smilzo ha scritto:Ciao Fabrizio.
Nel ringraziarti per le tue risposte di un altro post vorrei chiederti se è del tutto fuori luogo pensare di usare lo scambiatore di carico (quello di 2,3 m2 per capirci) per fare un minimo di integrazione al riscaldamento nelle mezze stagioni con una GSU320 con due (meglio tre?) pannelli V26 in zona climatica E, riscaldamento a radiatori.

Dei due idraulici interpellati uno si è messo a ridere, l'altro ha detto che si può fare settando per bene la regolazione climatica e mantenendo la mandata al minimo con l'impianto sempre acceso



Il secondo idraulico ha le idee molto piu' chiare del primo... il riscaldamento con solare termico si puo' fare sempre con quei presupposti e MAI con altri ( cioe' senza regolazione climatica ).

Il problema e' che se colleghi la GSU 320 con lo scambiatore di carico collegato sul ritorno del riscaldamento NON puoi usarla anche per produrti ACS...infatti la T sarebbe troppo bassa per questo uso.

Potresti pero' collegare l'uscita sanitaria della GSU un altro scaldabagno che integri in serie la temperatura mancante ( connessione in scarico ) e allora tutto funzionerebbe al massimo del rendimento.

La centralina solare potresti programmarla per fermare il bruciatore in presenza di sole.. in questo modo avrai il massimo del beneficio con il solare termico.

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti