settaggi base per impianto Rotex nuovo

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » lun dic 20, 2010 9:45 am

ciao a tutti.
ho appena fatto installare un impianto Rotex GSU530 con 4 pannelli solari, per un appartamento di circa 150mq con riscaldamento a pavimento. ci sara' anche il regolatore ambientale Theta RFF (che al momento non e' ancora arrivato).

vorrei impostare alcuni parametri di base sui programmi, ma non so da che parte iniziare... potete aiutarmi?
tenete conto che NON solo non so come funziona Rotex, ma oltrettutto e' la prima volta nella vita che ho un riscaldamento autonomo, e quindi non ho mai messo mano su una caldaia e non so nulla...

1. attualmente l'impianto sta funzionando su impostazione comfort sempre, con set a 20°, e in casa la temparatura reale e' di poco superiore (circa 20,7°); ACS impostato a 48°; temp dell'acqua sulla caldaia impostata a 38°; la sonda pero' sembra sfalsata di 6/7° rispetto al reale, ossia in questi giorni di freddo con temp esterna di circa 0°, la caldaia (tasto "i") ne indica 6,5°... boh!
cosa dite dei settaggi? la temp di mandata e' troppo alta? conviene abbassarla???

2. anzittutto, leggendo le varie discussioni, e considerando l'inerzia termica del pavimento, non ho ancora capito se e' meglio far andare il riscaldamento di continuo su una impostazione tipo comfort, o se vale la pena sfruttare una doppia temperatura, comfort di giorno e ridotto di notte.

3. se imposto un programma, tipo il P2, cosa succede? ossia, nel periodo che imposto come acceso, sicuramente va in modalita' comfort; ma nel periodo spento cosa fa? va in ridotto o va in ECO? e che differenza c'e'?

IN PRATICA, vorrei tenere circa 20 gradi di giorno, e ridurre un pochino la temparatura di notte, tipo a 18 gradi, evitando pero' di "raffreddare" il pavimento e creare piu' casino che altro... considerando l'inerzia termica, credo di dover andare in "ridotto" alle 20, e ritornare in "comfort" alle 4. ma ha senso?

4. come funziona l'ACS? negli orari in cui e' "spenta", cosa succede? non ho acqua calda, o semplicemente non e' pronta e viene scaldata istantaneamente su richiesta?

5. e per quanto riguarda il solare termico, che impostazioni di parametri suggerite? qui e' buio totale...

RAGAZZI,
datemi un aiuto perche' qui e' buio totale!!!

dimenticavo: zona milano sud, quindi nebbia e zanzare, e poco sole... :)))

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER L'EVENTUALE AIUTO.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 20, 2010 11:01 pm

Ciao,

Premetto che non ho la GSU, ma vediamo se riesco a darti almeno qualche dritta.

Sonda esterna che misura 6-7° sopra il reale: era successo anche a me. O te l'hanno montata in un punto troppo riparato e che sente il caldo della casa, o te l'hanno installata a sud e non a nord. Oggi col sole potrebbe anche essere andata un po' su, ma se hai quei valori anche di notte/sera vuol dire che è installata nel punto sbagliato.

Regolazione mandata al pavimento: se come tubo nel pavimento hai il Systema70 38° mi sembrano ok, altrimenti secondo me è altina. Però se hai 20,7° vuol dire che va bene.... Come stai a isolamento?

Impostazione comfort: col riscaldamento a pavimento conviene tenere la stessa T 24h/24 per evitare di raffreddarlo (ha molta inerzia, e quando si raffredda ci mette un po' prima di riscaldarsi di nuovo), o al massimo impostare 20° di giorno e 18° di notte.

Sul solare vedo che hai aperto una altro post, ma non si capisce molto di cosa lampeggi esattamente, forse è meglio che tu dia qualche dettaglio in più.

Ma chi ti ha fatto l'installazione è sparito?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » lun dic 20, 2010 11:25 pm

inizio dalla fine: no, non sono spariti, sono l'impresa che sta finendo la ristrutturazione di casa; pero' e' la prima volta che installano rotex, e quindi non sono specializzati in questo. e' vero che impianti a pavimento ne hanno fatti, ma le particolarita' non le conoscono, o forse non vogliono entrare nel merito... ad ogni modo, sono uno "smanettone" e quindi preferisco capire e poi provare da solo.

la sonda e' a nord, ma forse e' troppo protetta perche' e' sotto un porticato; abbiamo pensato di spostarla: rischiamo di doverla mettere a ovest, ma almeno sarebbe all'aperto; poi vediamo come funziona; pero' mi pare che la Theta preveda la regolazione dell'offset della sonda.

nel pavimento credo sia il monopex: e' quello mono-tubo (non doppio isolamento); suggerisci di abbassarlo? a quale valore? devo capire come fare tra i vari parametri della caldaia...

isolamento uno schifo: la casa ha 40 anni, e abbiamo rifatto tutti i serramenti con pvc, ma i muri sono sottili e per ora non possiamo permetterci il cappotto.

sono anch'io indeciso se tenerlo sempre acceso o usare la funzione giorno/notte, magari anche solo di 1 grado (20/19) non tanto per il delta temperatura, quanto perche' mi pare che nelle 2 modalita' la GSU lavori diversamente... ma non so se e' vero e in cosa differisce, e come gestire le 2 modalita'. quindi per ora e' su Comfort fisso a 20°, e + o - in casa e' la temperatura che abbiamo. pero' va sempre anche l'accumulo di ACS, e immagino che stiamo facendo degli sprechi. probabilmente si puo' ottimizzare ma non saprei come.
perche' non inserite un post con dei setting di base da cui partire per la GSU? potrebbe essere utile a molti all'inizio della propria esperienza.

grazie per la preziosa collaborazione e per l'aiuto che mi state dando!
vi terro' aggiornati sui risultati che ottengo.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda Jekterm » mar dic 21, 2010 10:02 pm

La sonda esterna dovrebbe essere a nord in posizione non protetta, visto che il sistema gira attorno alla stessa l' installazione dovrebbe essere ottimale.

Per me hai termostati che a temperatura raggiunta chiudono l' impianto, giusto?

Dovresti portarli tutti al massimo e monitorare le temperature.
Visto che non c'è ancora la centralina interna, verificare che sia disabilitata la funzione di auto adattamento e abilitata la regolazione climatica.

Se senti troppo caldo dovrai abbassare la curva di riscaldamento se invece troppo freddo alzarla. Questo va fatto sia per la CD che per la CMI
Una volta trovato il valore giusto, io ci ho messo una stagione intera, puoi riportare i termostati in posizione, serviranno solo nelle mezze stagioni quando si potrà verificare un forte irraggiamento.
Più basso vai con CD più diminuiscono le temperature di mandata della caldaia.

Il valore te lo devi cercare tu piano piano perchè dipende dall' isolamento e dall' inerzia termica dell 'involucro e non esiste un valore standard, lo farà un domani la centralina interna... sempre però che la stanza di riferimento sia adatta allo scopo!

Per il programma usa pure il P3 che è preimpostato per sfruttare il solare termico.
Dovrai solo adattarlo alle esigenze personali per i giorni, orari, temperature ACS, CMI e CD.

Usa pure le due temperature notte-giorno massimo due gradi di differenza

Leggi il manuale istruzioni relativo alla Theta dove trovi ben descritto il tutto.

Ciao e... buon divertimento!!! :wink:

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » mar dic 21, 2010 11:02 pm

Jekterm ha scritto:
Per me hai termostati che a temperatura raggiunta chiudono l' impianto, giusto?


no, non c'e' alcun termostato; l'impianto e' impostato dalla centralina Theta e basta.

Jekterm ha scritto:
Per il programma usa pure il P3 che è preimpostato per sfruttare il solare termico.
Dovrai solo adattarlo alle esigenze personali per i giorni, orari, temperature ACS, CMI e CD.

Usa pure le due temperature notte-giorno massimo due gradi di differenza

Leggi il manuale istruzioni relativo alla Theta dove trovi ben descritto il tutto.


ben descritto per chi lo sa gia' usare... comunque mi daro' da fare. un chiarimento importante: quando si attiva un programma, si puo' settare solo la parte di accensione che dovrebbe prendere la regolazione "giorno" che dovrebbe essere la comfort; quanto e' spento dovrebbe prendere la "notte"; ma qual e' la notte? e' la ridotta??? oppure l'impianto e' totalmente spento?

grazie per l'aiuto!

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda ivosavo » mer dic 22, 2010 3:16 pm

Approfitto del post per confermare le perplessità dell'autore e rilanciarle.
Ho impostato il programma P3.
Jekterm ha scritto:Per me hai termostati che a temperatura raggiunta chiudono l' impianto, giusto?
Dovresti portarli tutti al massimo e monitorare le temperature.

Io ho i termostati che aprono e chiudono l'impianto e prima di leggere la risposta di Jekterm avevo fatto qualche tentativo autarchico..
il mio problema è che ho la cucina aperta e soppalcata nella parte meno isolata della casa e lì il termostato dà praticamente sempre il consenso a funzionare..e comunque non fa granchè caldo, anzi...
nelle altre zone invece, làddove non ho la coppia termostato-testina (bagni-termobagni), tengo piuttosto chiuso quel cappuccio rosso (mi dite in termine tecnico come si chiama?) sulla mandata nel collettore di distribuzione altrimenti ho troppo caldo (finalmente ho una casa piuttosto isolata)
le altre zone, comandate da termostato-testina son quasi sempre chiuse perchè tra isolamento e camino, per quelle zone il riscaldamento funziona veramente poco.

verificare che sia disabilitata la funzione di auto adattamento e abilitata la regolazione climatica.

Leggi il manuale istruzioni relativo alla Theta dove trovi ben descritto il tutto.

dove trovo questi parametri?
non ho il sistema70, ma anche io ho mandate paragonabili (anche se sul display della theta mi sembra di leggere 38°) mentre sui termometri "analogici" dei collettori di distribuzione leggo 40-42 e ritorni di 4 gradi più bassi...
cosa posso fare per far funzionare meglio il tutto?
Grazie a tutti e buone feste

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda DinoR » gio dic 23, 2010 12:21 am

provo a darti una mano, io ho una gsu520 con 5 pannelli.
federchicco ha scritto: GSU530 con 4 pannelli solari, per 150 mq

ho l'impressione che la caldaia sia un po' troppo grande, la mia gsu già alterna fasi di accensione a fasi di bruciatore spento in cui porta via il calore in eccesso generato; e lo sarà sicuramente quando farai il cappotto. Cerca info su come eventualmente ridurre in futuro la potenza massima.
parametri di base
1. attualmente l'impianto sta funzionando su impostazione comfort sempre, con set a 20°, e in casa la temparatura reale e' di poco superiore (circa 20,7°); ACS impostato a 48°; temp dell'acqua sulla caldaia impostata a 38°; la sonda pero' sembra sfalsata di 6/7° rispetto al reale, ossia in questi giorni di freddo con temp esterna di circa 0°, la caldaia (tasto "i") ne indica 6,5°... boh!
cosa dite dei settaggi? la temp di mandata e' troppo alta? conviene abbassarla???

comfort vuol dire sempre acceso con parametri standard prefissati dal programma (i dettagli li leggi sul manuale Theta); io uso un programma P2, modificato in modo che produca l'ACS secondo gli orari di mia moglie (lei non vuole scocciature) mentre io uso il solare e, se ho un'ulteriore necessità, premo il pulsante di ricarica ACS al bisogno (l'eventuale doccia fuori orario, per tutto il resto c'è acs calda in abbondanza); cosa ti consiglio? Vedi a che ora usi l'ultima ACS al mattino e fai che l'accumulo si svuoti del calore il più possibile alla fine di quel periodo, così da sfruttare al massimo il sole; abbassa la temperatura di due gradi alla volta del pavimento e tienili fermi per 2-3 giorni verificando il benessere in casa; dopo diversi tentativi, sono passato da 40 a 37 a 34 a 32 e ora sono a 30... meno oscillazioni, pavimento sempre caldino ma che deve funzionare 24 ore su 24.
2. non ho ancora capito se e' meglio far andare il riscaldamento di continuo su una impostazione tipo comfort, o se vale la pena sfruttare una doppia temperatura, comfort di giorno e ridotto di notte.

A casa mia, dopo 12 ore di spegnimento la temperatura scende di 0,5 gradi... ma se arieggio la casa, ci mette ore per ristabilire la situazione ottimale; con il pavimento NON spegnere mai e fai scendere la casa di temperatura solo quando te ne vai per diversi giorni... da me, riportare su di due gradi vuol dire rimettere il pavimento a 40° e 24 ore...
3. il P2?
i tre programmi sono tre diverse situazioni possibili: io li ho modificati ripetutamente e non ricordo più cosa fanno...
ti consiglio:
p1 solo solare, mai ACS; vai via per più giorni, metti questo programma, non produce mai ACS e il riscaldamento funziona normalmente, massima resa del solare... quando torni, ricordati di cambiare programma o sotto la doccia ti congeli!
p2 acs nelle ore in cui ti serve (se il solare non lo garantisce già), così hai l'acs quando ti serve, sole o no (minore resa del solare se fai accendere l'aCS nelle ore centrali);
p3... per supersmanettoni... prima leggiti questo http://www.portalsole.it/sezione.php?d=129 poi studia come è fatto il tuo impianto... poi ti spiegherò :-)))
4. come funziona l'ACS?

quando ON, e a temperatura impostata
appena messa ON, la riscalda non velocemente, quindi devi aspettare se non ne hai... 5 minuti, almeno! NON è istantanea (ma con la 30 forse è ben più veloce)
quando è OFF, non la produce (se c'è, la usi ma via via si raffredda) e riparte alla temperatura "notturna" (a casa mia, impostata a 16° per evitare che l'accumulo scenda troppo)
5. e per quanto riguarda il solare termico, che impostazioni di parametri suggerite? qui e' buio totale...

si procede per approssimazioni...
Pmin mettila almeno a 2,5 o 3 kWh
TSmin mettila 4-6° più alti di quella impostata nell'accumulo (altrimenti la caldaia, riscaldando l'acs, trova quel blocco che ti spegne il bruciatore e rimani al freddo anche per ore...)

leggi e chiedi
NON più di due cose per volta... altrimenti mi tocca scrivere un trattato solare
:D
diventerai un vero filosofo, del tubo, come tutti noi!
:-)))

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda STAFF » gio dic 23, 2010 6:22 am

Occorre tener presente che il funzionamento della GSU/Theta in ridotto DIPENDE dal parametro 'RID' del circuito diretto ( si puo accedere solo con pwd installatore ).
Se e' impostato su ECO ( default ) la caldaia si spegne e si riaccende solo se la T esterna va sotto il valore impostato come T-antigelo .

Se invece e' impostato in 'ridotto' la caldaia funziona sempre ma seguendo la curva climatica comandata dal parametro di Temperatura scelto.

Io consiglio sempre di mettere il parametro 'rid' impostato in questo modo, soprattutto con impianti a pavimento.

Ciao,
F.

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » gio dic 23, 2010 7:46 am

quindi, secondo voi dovrei lasciare su COMFORT sempre?
oppure va bene un programma tipo P2 o P3 che va di giorno (tipo dalle 5 alle 21) e poi passa a ridotto?
e considerando che c'e' il solare, ha senso impostare l'ACS tipo 6-9 + 16-22???

infine, continuo a non capire perche' la sonda sente 6 gradi in piu' della temp esterna reale... provero' a metterla vicino a terra (ora e' in alto). secondo me il problema e' tutto li': sente una temp esterna piu' alta del reale e quindi tiene bassa la temp di mandata. corretto?

grazie.

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda ivosavo » gio dic 23, 2010 8:26 am

mi scuso con Federchicco, ma aggiungo qui le mie domande, visto che ha dubbi analoghi ai miei e stiam diradando un pò la nebbia.
poche domande come chiede DinoR :)
*ripristino ACS: se metto 0 in quel parametro non lo fa o lo fa subito?
es.1 programma P3 che fa ACS fino alle 7.30 parametro "ripristino ACS" a 0. io mi alzo alle 7.30, faccio la doccia e vado in ufficio..la caldaia ripristina l'acqua o, nel caso in cui non ci sia sole lo fa quando si riattiva la produzione, tipo alle 18.00? alle 18.00, right?
es.2 stesso programma P3 con ACS fino alle 7.30, finisco la doccia alle 7.25 e il parametro "ripristino ACS" è a 0...s'accende la caldaia?sì, vero?

*qual'è il tasto ricarica ACS?

*come detto, io ho i termostati di zona collegati alle valvole nei collettori, ma non dovrei averne uno collegato alla caldaia, come verifico ciò?
a questo punto non posso impostare il parametro di adattamento della climatica alla risposta dell'edificio ma solo quello della climatica, giusto? quest'ultimo mi confermate essere il parametro n°?
grazie
ciao
Ivano

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda Jekterm » gio dic 23, 2010 2:26 pm

Si usa il programma P2 o P3
Io uso il P3
ACS= si imposta la temperatura ridotta notte a un set minimo.
Io ho impostato 37, mi posso lavare lavare le mani!
Mentre se ho bisogno di una doccia in quell' orario premo il tasto ricarica ACS posto in basso a DX simbolo rubinetto.
Questo mi serve per scaricare l' accumulo e far lavorare il più possibile il solare.
Mentre per l' orario confort ACS ho impostato una temperatura che mi permette di avere massimo confort ma di produrre ACS quasi in istantanea 45°.
In più ho abilitato la funzione anti legionella.

CD= si imposta la curva io ho 0.75 però ho scalda salviette sovradimensionati
temperatura minima notte io ho messo 19.
e la temperatura giorno 21
In pratica la caldaia aumenta la temperatura di mandata di qualche grado negli orari prestabiliti.
Questo parametro regola la temperatura della caldaia

CMI= la cosa più laboriosa da regolare.
Senza testine termostatiche bisogna regolare, sul ritorno dell' impianto radiante, la portata d' acqua.
Nei locali più caldi si strozzerà il passaggio con delle valvole poste nella cassetta di derivazione.
Una volta bilanciate le temperature si può agire sulle curve.
Io ho 0.45.

In casa la temperatura riscontrata va dai 20° in giorno ai 19 in notte.
Non mi ricordo bene ma le ore di notte in totale dovrebbero essere circa 8 al giorno comprese quelle del mattino quando siamo tutti fuori casa

Ripristino si intende l' integrazione, tasto ''rubinetto''?
Se messo a 0 integra una sola volta ACS
Aumentando il valore controlla la temperatura per tot tempo.
Visto però che ti alzerai sempre allo stesso orario, imposta l' orario giorno su quella fascia oraria.
La risposta dell' edificio si ha installando la Theta in ambiente idoneo.
La regolazione in climatica è sufficiente e si può usare con le testine o senza... nessun problema.
In fase di regolazione però andrebbero escluse.

xfederchicco
Invece di mettere la sonda a terra prova a prolungare il cavo e portarla fuori all'aperto, staccata dall'abitazione.
O legge in modo errato quindi sonda difettosa, o il cavo schermato non ha la calza collegata a massa, o per qualche motivo il set sonda non è a 0.

Ciao

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » gio dic 23, 2010 10:58 pm

Jekterm ha scritto:Si usa il programma P2 o P3
Io uso il P3
ACS= si imposta la temperatura ridotta notte a un set minimo.
Io ho impostato 37, mi posso lavare lavare le mani!
Mentre se ho bisogno di una doccia in quell' orario premo il tasto ricarica ACS posto in basso a DX simbolo rubinetto.

Questo mi serve per scaricare l' accumulo e far lavorare il più possibile il solare.
Mentre per l' orario confort ACS ho impostato una temperatura che mi permette di avere massimo confort ma di produrre ACS quasi in istantanea 45°.
In più ho abilitato la funzione anti legionella.

ok, per ACS io ho impostato 40° di notte e 45° di giorno; il problema e' che per premere il tasto ACS dovrei uscire di casa e scendere nel locale caldaia, cosa che non mi va... ma non ho ancora capito: se di notte uso l'acqua calda, cosa succede? resto senza? o comunque la caldaia la produce su richiesta?
per l'antilegionella, anche io l'ho attivata un giorno solo a settimana, con i tempi e i modi di default: suggerimenti in merito?

Jekterm ha scritto:CD= si imposta la curva io ho 0.75 però ho scalda salviette sovradimensionati
temperatura minima notte io ho messo 19.
e la temperatura giorno 21
In pratica la caldaia aumenta la temperatura di mandata di qualche grado negli orari prestabiliti.
Questo parametro regola la temperatura della caldaia


ho scoperto il problema: l'installatore mi aveva messo il notturno in ECO e quindi si spegneva tutto raffreddando il massetto. corretto il problema, ora dedichero' qualche giorno a regolare le temperature e il collettore...

Jekterm ha scritto:CMI= la cosa più laboriosa da regolare.
...

non ce l'ho: solo CD e ACS

Jekterm ha scritto:xfederchicco
Invece di mettere la sonda a terra prova a prolungare il cavo e portarla fuori all'aperto, staccata dall'abitazione.
O legge in modo errato quindi sonda difettosa, o il cavo schermato non ha la calza collegata a massa, o per qualche motivo il set sonda non è a 0.
Ciao


anche qui scoperto l'arcano: la sonda e' sotto un portico (l'unica parte a nord senza fare cavi di 20 metri...), ma era installata molto alta, praticamente a soffitto. non so che temperatura leggesse... fatto sta' che abbassata a circa 1,5mt di altezza ora legge esattamente la stessa temperatura dei pannelli solari, che e' quella effettiva d'ambiente. e finalmente l'acqua di mandata e' alla temperatura giusta (questa sera Test=5°, curva 0.9, Tman=39°)

ora piu' o meno ci siamo...

grazie a tutti, ci sentiamo i prossimi giorni per aggiornamenti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 23, 2010 11:03 pm

federchicco ha scritto:fatto sta' che abbassata a circa 1,5mt di altezza ora legge esattamente la stessa temperatura dei pannelli solari, che e' quella effettiva d'ambiente.


Tieni conto che in giornate serene dovrà leggere invece una T più alta rispetto a quella dei pannelli, perchè questi ultimi irraggiano verso lo spazio cedendo energia, e quindi raffreddandosi rispetto all'ambiente. Soprattutto se i pannelli li hai poco inclinati.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda Jekterm » ven dic 24, 2010 1:32 pm

L' ACS viene garantita al valore impostato, nel tuo caso 40° notte e 45° giorno.
La caldaia parte sotto il valore di isteresi ACS, par. 10 imp.fabb. 3°.
Volendo, per evitare il percorso potresti usare la funzione modem.
Praticamente nei morsetti caldaia modem 5-6 colleghi un selettore posizionato magari in bagno, sul contatto NO metti in serie una resistenza da 2.2 kOhm e la caldaia va automaticamente in confort continuo e porta ACS a 45°.
Magari pulsante che comanda temporizzatore con ritardo alla diseccitazione.


Per l' anti legionella sei tranquillo 65°.
Devi solo scegliere l' orario e il giorno.

Complimenti per la Theta... io mi sono trovato benissimo!

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: settaggi base per impianto Rotex nuovo

Messaggioda federchicco » sab dic 25, 2010 8:51 pm

ok, ragazzi, ecco gli ultimi aggiornamenti e ulteriori precisazioni.
poi dividero' altre domande in discussioni distinte per non creare troppa confusione.

dopo le modifiche apportate, ossia sensore esterno spostato a una posizione piu' idonea e modalita' notte impostata su RIDOTTO (prima era su ECO), ho la casa troppo calda. prima, impostata a 22° avevo max 19°; ora su 21,5° ne ho 24°. in pratica prima non funzionava a dovere perche' leggeva male la temperatura esterna (+6°) e di conseguenza mandava acqua meno calda del necessario.
ora la temp dell'acqua di mandata corrisponde alle curve.

resta il problema che in soggiorno ho 24° ma in camera 21°, quindi c'e' ancora qualcosa che non va...
vorrei mettere mano ai rubinetti del collettore, pero' quello della camera e della cucina sono completamente aperti eppure le stanze sono fredde... e' anche vero che sono le 2 esposte totalmente a nord, pero'...

1.mi sorge un dubbio: i rubinetti funzionano come quelli dell'acqua? ossa, ruotando in senso orario chiudo, in senso antiorario apro? o per qualche strano motivo sono invertiti?

2. altra domanda: considerando che le 2 stanze piu' fredde sono quelle con i rubinetti piu' lontani dall'ingresso del collettore, e' normale questa cosa? oppure, considerando che sono 2 rubinetti aggiunti al collettore base possono esserci dei problemi di collegamento?

3. ma le indicazioni del flusso dei rubinetti non funziona? ovvero quella specie di pistoncini a me indicano praticamente sempre 1,5l/m e non cambia nulla quando li apro o li chiudo. normale? oppure c'e' qualcosa che non va?

nel frattempo ho abbassato un po' le temperature giorno e notte, e ho anche abbassato la curva a 0,8.

vedremo quando troveremo stabilita'.

nei prossimi giorni cerchero' di tarare i paramentri per ottenere una temperatura piu' uniforme in tutta la casa.

grazie a tutti per aiuto e commenti


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti