RPS/3 lampeggia...

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

RPS/3 lampeggia...

Messaggioda federchicco » lun dic 20, 2010 6:13 pm

scusate, ma quando va in circolazione l'acqua, la spia P1 della RPS/3 lampeggia... ho letto sulle istruzioni: parlano di strozzatura, ma non dicono nulla di piu'. cosa significa? il flusso indicato e' di circa 3 l/m...
c'e' qualche problema sull'impianto o e' normale?

grazie.

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda federchicco » mar dic 21, 2010 7:25 am

federchicco ha scritto:scusate, ma quando va in circolazione l'acqua, la spia P1 della RPS/3 lampeggia... ho letto sulle istruzioni: parlano di strozzatura, ma non dicono nulla di piu'. cosa significa? il flusso indicato e' di circa 3 l/m...
c'e' qualche problema sull'impianto o e' normale?

grazie.


aggiungo alcuni dati: la spia che lampeggia e' la P1: e' normale?
se attivo la funzione di test, ottengo dei risultati corretti, ossia circa 9,4l/min (con 4 pannelli) e spia accesa fissa. boh...

inoltre, i parametri impostati secondo voi sono corretti? o suggerite migliorie?
di seguito quanto dice il pannello di controllo:

TK= 3°C TKmax/°C= 78
TR= 19°C TKmin/°C= -8
TS= 49°C Vmax/l/min= 9,8
TV= 16°C
V= 0,0l/m
P= 0,0KW
DT= 8K
p1=0%

grazie.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 21, 2010 11:45 pm

Il lampeggiamento della P1 vuol solo dire che la pompa sta funzionando con la modulazione, cosa normale soprattutto alla partenza dell'impianto. Quando la luce lampeggia il display dovrebbe mostrarti un numero espresso in % che rappresenta la modulazione applicata alla pompa P1.

Dopo un po' (in giornate ben assolate) la P1 dovrebbe andare al 100%, e la luce dovrebbe diventare fissa.

I parametri che hai indicato non sono quelli impostati, ma quelli misurati (a impianto fermo) dalle varie sonde. Per capire quali sono le impostazioni dovresti entrare nella configurazione (pressione per 1-2 sec del tasto Ok).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda ivosavo » mer dic 22, 2010 2:55 pm

ciao, anche io ho alcune delle tue perplessità esposte nell'altro post, non vedo l'ora qualcuno ti risponda.
per quanto riguarda questo, anche a me la p1 lampeggia velocemente quando modula, non mi ero mai nemmeno posto il problema..
per quanto riguarda i parametri, a parte non essere stato dotato della password amministratore per la rps3, l'unica cosa che ho letto in giro e puoi modificare è la temperatura max alla quale si deve fermare l'impianto.
la rotex la mette a un default più basso di quanto potrebbe arrivare perchè ad utenti sensibili possono dare fastidio rumori e gorgoglii del ritorno. io ho la GSU in cantina e più caldo dal sole prendo più sono felice a prescinder dai rumori.

tra parentesi,aggiungo una domanda: è collegato al contrario il mio impianto? o perchè rotex chiama "ritorno" e "Tr" temperatura di ritorno del solare quella che parte da valori bassi per salire ai "k-ollettori" trovando "tk" e tornare alla "v-mandata" a "tv"? non dovrebbe essere mandata quella-che-và e ritorno quello-che-torna dai pannelli?

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda federchicco » mer dic 22, 2010 4:25 pm

grazie sergio.
ma dannati manuali! spiegano tutto e niente al tempo stesso. non e' indicato da nessuna parte che la spia lampeggia con la pompa in modulazione... parla solo di segnalazione guasti, e io mi preoccupo... :twisted:
per i parametri, curiosero' appena ho tempo. ma c'e' qualche parametro in particolare che consigli di controllare/variare? qualcosa che ottimizzi il funzionamento o "aggiusti" dei limiti di funzionamento base? altrimenti, dato che non saprei cosa modificare, lascio tutto com'e'.
grazie ancora.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda sergio&teresa » mer dic 22, 2010 10:32 pm

ivosavo ha scritto:l'unica cosa che ho letto in giro e puoi modificare è la temperatura max alla quale si deve fermare l'impianto.
la rotex la mette a un default più basso di quanto potrebbe arrivare perchè ad utenti sensibili possono dare fastidio rumori e gorgoglii del ritorno. io ho la GSU in cantina e più caldo dal sole prendo più sono felice a prescinder dai rumori.


Non ti preoccupare che non ce ne sarà bisogno. Quando l'impianto va i pannelli non possono raggiungere le T che causano i famosi gorgoglii, perchè l'acqua al massimo va a 80° (parametro che non va toccato) e quindi non permette ai pannelli di farla vaporizzare.

E' infatti il vapore che causerebbe i gorgoglii, vapore che si può venire a formare se per qualche motivo l'impianto si svuota (ad esempio per raggiunta T di 80° nell'accumulo) e sotto il sole estivo raggiunge T di 150-160°. Una ripartenza in queste condizioni (ad esempio perchè un consumo di ACS riporta la T nell'accumulo sotto - se ricordo bene - 78°) fa formare vapore nei tubi e causa dei rumori molto forti (altro che gorgoglii...) per qualche secondo... e non ti lascia molto tranquillo, te l'assicuro (anche se non succede niente)....

ivosavo ha scritto:tra parentesi,aggiungo una domanda: è collegato al contrario il mio impianto? o perchè rotex chiama "ritorno" e "Tr" temperatura di ritorno del solare quella che parte da valori bassi per salire ai "k-ollettori" trovando "tk" e tornare alla "v-mandata" a "tv"? non dovrebbe essere mandata quella-che-và e ritorno quello-che-torna dai pannelli?


Non è collegato al contrario, basta intendersi. Per Rotex l'ombelico del mondo è l'accumulo e non i pannelli... :wink:


federchicco ha scritto:grazie sergio.
per i parametri, curiosero' appena ho tempo. ma c'e' qualche parametro in particolare che consigli di controllare/variare? qualcosa che ottimizzi il funzionamento o "aggiusti" dei limiti di funzionamento base? altrimenti, dato che non saprei cosa modificare, lascio tutto com'e'.


Per ora lascia funzionare l'impianto con i parametri di default e curiosa... quando avrai imparato a muoverti tra i parametri e a riconoscerli, siamo qui... :wink:

Ciao
Sergio

P.S.: la psw di installatore non è un gran segreto, ma è meglio chiederla in mp quando vi siete fatti un po' di pratica... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda ivosavo » mer dic 22, 2010 10:53 pm

Forse mi son spiegato male, ma anche io intendevo che non erano un problema i rumori e che quindi avevo alzato il più possibile quel parametro che prudenzialmente Rotex tiene basso di default.

per quanto riguarda l'ombelico del mondo...la mandata del riscaldamento e la mandata verso il riscaldamento non verso il bollitore..che cambia coi pannelli?
Notte

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: RPS/3 lampeggia...

Messaggioda sergio&teresa » gio dic 23, 2010 10:55 pm

ivosavo ha scritto:per quanto riguarda l'ombelico del mondo...la mandata del riscaldamento e la mandata verso il riscaldamento non verso il bollitore..che cambia coi pannelli?


Se ci pensi, la mandata parte sempre dal "polo caldo": nel caso della caldaia... la caldaia "manda" acqua calda nel circuito di riscaldamento. Nel caso dei pannelli... i pannelli "mandano" acqua calda all'accumulo... :wink:

Non so se sia quella la spiegazione... ad ogni modo anch'io all'inizio la dicevo al contrario, poi mi sono abituato a ragionare in termini di "mandata solare".

Ciao :D
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti