ivosavo ha scritto:l'unica cosa che ho letto in giro e puoi modificare è la temperatura max alla quale si deve fermare l'impianto.
la rotex la mette a un default più basso di quanto potrebbe arrivare perchè ad utenti sensibili possono dare fastidio rumori e gorgoglii del ritorno. io ho la GSU in cantina e più caldo dal sole prendo più sono felice a prescinder dai rumori.
Non ti preoccupare che non ce ne sarà bisogno. Quando l'impianto va i pannelli non possono raggiungere le T che causano i famosi gorgoglii, perchè l'acqua al massimo va a 80° (parametro che non va toccato) e quindi non permette ai pannelli di farla vaporizzare.
E' infatti il vapore che causerebbe i gorgoglii, vapore che si può venire a formare se per qualche motivo l'impianto si svuota (ad esempio per raggiunta T di 80° nell'accumulo) e sotto il sole estivo raggiunge T di 150-160°. Una ripartenza in queste condizioni (ad esempio perchè un consumo di ACS riporta la T nell'accumulo sotto - se ricordo bene - 78°) fa formare vapore nei tubi e causa dei rumori molto forti (altro che gorgoglii...) per qualche secondo... e non ti lascia molto tranquillo, te l'assicuro (anche se non succede niente)....
ivosavo ha scritto:tra parentesi,aggiungo una domanda: è collegato al contrario il mio impianto? o perchè rotex chiama "ritorno" e "Tr" temperatura di ritorno del solare quella che parte da valori bassi per salire ai "k-ollettori" trovando "tk" e tornare alla "v-mandata" a "tv"? non dovrebbe essere mandata quella-che-và e ritorno quello-che-torna dai pannelli?
Non è collegato al contrario, basta intendersi. Per Rotex l'ombelico del mondo è l'accumulo e non i pannelli...
federchicco ha scritto:grazie sergio.
per i parametri, curiosero' appena ho tempo. ma c'e' qualche parametro in particolare che consigli di controllare/variare? qualcosa che ottimizzi il funzionamento o "aggiusti" dei limiti di funzionamento base? altrimenti, dato che non saprei cosa modificare, lascio tutto com'e'.
Per ora lascia funzionare l'impianto con i parametri di default e curiosa... quando avrai imparato a muoverti tra i parametri e a riconoscerli, siamo qui...
Ciao
Sergio
P.S.: la psw di installatore non è un gran segreto, ma è meglio chiederla in mp quando vi siete fatti un po' di pratica...
