ACS & solare

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

ACS & solare

Messaggioda federchicco » sab dic 25, 2010 9:10 pm

separo questo tread per fare meno confusione...

dunque, vediamo se ho capito bene: anche per ACS ho 2 impostazioni, GIORNO e NOTTE.

1. immagino che ci si riferisca a quei miseri 24 litri di accumulo... e che quindi appena finiscono, la caldaia li riscalda nuovamente. o no?

2. supponendo che abbia messo 45° di giorno e 40° di notte, significa che ogni qual volta la temp dell'accumulo ACS (sempre i 24lt) scende sotto di 3° (impostazione di default) ossia a 42° e 37°, la caldaia riscalda. giusto?

3. e una volta finiti i 24 litri cosa succede?

4. a questo punto, come faccio a sfruttare bene il solare? ossia, se ogni volta che la temp scende la caldaia scalda a gas, il solare cosa scalda? c'e' qualche impostazione che blocca il bruciatore quando i pannelli sono caldi?

vorrei riuscire a ottimizzare i consumi, ma avere acqua calda quando serve, altrimenti mi ritrovo a rimpiangere lo scaldabagno istantaneo... :)

grazie.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ACS & solare

Messaggioda Jekterm » dom dic 26, 2010 9:03 am

I miseri 24 litri sono la quantità di acqua contenuta nello scambiatore di acs.
La quantità disponibile di ACS però dipende dalla posizione della sonda sull' accumulo, se posizionata a circa 2/3 avrai 170 l di ACS alla temperatura impostata.
La caldaia e il solare riscaldano l' accumulo e a sua volta si riscalda ACS.
Per ridurre le dispersioni e sfruttare al massimo il solare vado a creare un programma che mi permetta di abbassare le temperature di ACS nelle ore notturne, con relativa diminuzione di dispersioni e nelle ore di maggior irraggiamento solare, per dare al solare una maggior quantità di acqua da riscaldare.

Io ho impostato nei giorni feriali
giorno 43° dalle 8.00 alle 10.00
notte 37° dalle 10.00 alle 16.00
giorno 45° dalle 16.00 alle 23.00
notte 37° dalle 23.00 alle 8.00
Mentre il sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00 ho impostato giorno 43°

Se nella fascia oraria sia notte che giorno la temperatura dell' accumulo scende sotto il valore impostato la caldaia parte in automatico.
Altro caso invece, se mi serve ACS nell' orario notte vado a premermi il pulsante di integrazione ACS.
Le mie non sono impostazioni obbligatorie... ma impostazioni personali che ognuno si deve cucire addosso in base alle proprie abitudini.
Se hai l'abitudine della doccia a mezzo giorno imposta tranquillamente una temperatura tale che ti permetta massimo confort.
Se c' è il solare in funzione aiuterà la caldaia nella produzione ACS

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti