Regolazione GSU530

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

FrancoSa
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 03, 2009 7:44 am

Regolazione GSU530

Messaggioda FrancoSa » mar dic 28, 2010 11:03 am

Ciao a tutti

Giusto un anno fa ho installato una GSU530 con pannelli solari.

Devo dire che ad un anno di distanza il risultato è soddisfacente, 30% di risparmio sui consumi rispetto alla vecchia caldaia tradizionale.
Abito in una casa degli anni 60 a ridosso del Po in provincia di Ferrara, solo parzialmente adeguata a isolamenti tipo il cappotto (solo a nord), serramenti nuovi dal 2008 secondo standard moderni. Impianto con termosifoni in ghisa originale dell'epoca.

HO ancora un problema di regolazione, per il quale, secondo me , l'assistenza di zona non riesce a darmi una risposta soddisfacente. Hanno poche Rotex su cui lavorare, fanno assistenza solo da 8 mesi, e quindi hanno poca esperienza.

Dopo il primo inverno in cui mi avevano collegato la caldaia al cronotermostato e aver scoperto che era collegato sul bruciatore che quindi spegneva il tutto, anche quando dovevamo usare l'ACS, ho fatto installare il THETA RFF.

Con questo dispositivo però la caldaia si comporta in maniera anomala. Prima il parametro che controlla la variazione della curva era su ON per cui al variare della temperatura esterna (aumento) si abbassava la curva, e fin qui tutto ok, ma ad una variazione verso il basso della temperatura esterna l'adeguamento verso l'alto era praticamente inesistente per cui dovevo intervenire manualmente. Es. temperatura impostata in Confort Continuo a 19,5, temperatura in casa difficilmente sopra i 19°.

Si notava una certa costanza nel comportamento della caldaia solo con temperature esterne senza variazioni molto alte. O sempre freddo costante o sempre mite costante.

Giusto ieri mi è stato cambiato il parametro su off, curva cosatante a 1,5 come da manuale. E' avvenuto l'effetto opposto, pur avendo impostato in caldaia 19° sono arrivato a 20,5 senza riduzione della temperatura dei termosifoni. Sono intervenuto sulla RFF ridotto di 1° ma mi sembra che la caldaia continui a comportarsi come "le pare". Oggi fuori siamo a -2 circa questa mattina -4.

Faccio fatica ad avere il controllo della situazione. In queste condizioni di funzionamento i consumi sono leggermente aumentati (anche se molto poco).

Qualche suggerimento?


Grazie a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Regolazione GSU530

Messaggioda STAFF » mar dic 28, 2010 8:15 pm

FrancoSa ha scritto:
Con questo dispositivo però la caldaia si comporta in maniera anomala. Prima il parametro che controlla la variazione della curva era su ON per cui al variare della temperatura esterna (aumento) si abbassava la curva, e fin qui tutto ok, ma ad una variazione verso il basso della temperatura esterna l'adeguamento verso l'alto era praticamente inesistente per cui dovevo intervenire manualmente. Es. temperatura impostata in Confort Continuo a 19,5, temperatura in casa difficilmente sopra i 19°.



Quale parametro che controlla la curva ?
Puoi indicare il nome e in quale menu si trova ?

Il funzionamento che descrivi mi sembra abbastanza normale perche con il Theta rrf il controllo master passa sul valore interno dell'abitazione e non sulla T. esterna .

Se la T interna e' sotto il valore desiderato viene scelta via-via una curva climatica piu' alta ( 1,5 > 1,6 ecc. ) mentre se la T intrna e' sopra il valore desiderato la curva si abbassa ( 1,6 > 1,5 ecc. ).

E' normale che il sistema reagisca alle variazioni interne.

Io lascerei cosi impostando poi il valore di T interna desiderata in base al valore vero al quale la casa si stabilizza realmente.

Quindi se impostando 20 la casa si stabilizza a 19,5... metto 20,5.



Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti