Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » lun feb 07, 2011 7:33 am

sergio&teresa ha scritto:@libero39: rispetto ai pannelli hai poi deciso di metterne due o tre? Nello schema ne vedo due, ma sappi che per integrare il riscaldamento saranno pochini. Come hai l'orientamento e come li metteresti a inclinazione?


Per questioni di spazio posso installarne soltanto due, anche se poco qualcosa faranno. La casa si trova in Umbria, l'orientamento dei pannelli sarà sud-ovest e l'inclinazione di circa 30°.

Ciao e grazie del vostro interessamento!

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » lun feb 07, 2011 7:51 am

Jekterm ha scritto:La pompa a inverter adatta la portata in base alla richiesta dell' impianto radiante.
Quello che manca è una pompa che mette in circolo l' acqua dell' accumulo che serve ad alimentare l' impianto radiante.
Devi avere un circuito primario bollitore, valvola deviatrice, bollitore.
A richiesta la deviatrice devia il flusso sulla caldaia per farlo diventare bollitore, deviatrice, caldaia, bollitore.
In parallelo al primario devi mettere il circuito radiante.

Io andrei a sostituire la pompa della caldaia con un raccordo per istallarne una fra bollitore e deviatrice.

Mi rimane ancora il dubbio sull' uso del serpentino piccolo.
Il dubbio nasce dal fatto che collegando in quel modo i due scambiatori vado a portare calore nella parte inferiore dell' accumulo.
La mie domande sono:
Ai fini della stratificazione cambia qualcosa?
O lo scambiatore è talmente piccolo che non fa differenze?
O scambia solo se c'è calore nella parte inferiore dell' accumulo e quindi non può creare nessuna anomalia?

Ciao


Secondo te la pompa del radiante installata in quel modo non ci riuscirà a far circolare l'acqua sia nell'impianto che sul Sanicube?
Per quanto riguarda la pompa della caldaia sicuramente non si può sostiruire con un raccordo, altrimenti andrebbe in allarme perchè la scheda elettronica non rileva più la presenza della pompa.

Visto che, anche se sarà poco l'apporto di calore ed a livello di impiantistica comporta ben poco, collegherò lo scambitore piccolo poi vedremo cosa succederà!

Ciao e grazie delle risposte.

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » lun feb 07, 2011 8:01 am

sergio&teresa ha scritto:Jek, non ho capito se pensi che lo scambiatore piccolo scambi in alto o in basso.

Stando alla documentazione Rotex, nell'SCS 538/16/16 dovrebbe essere posizionato più o meno verso il centro del Sanicube (a differenza dell'HYC, dove è invece posizionato in basso).

Quindi entrando nello scambiatore piccolo c'è una prima integrazione al ritorno del riscaldamento (prelevando dal centro/alto), che poi verrebbe completata con il passaggio nello scambiatore più grosso (che invece dovrebbe percorrere tutto l'accumulo, partendo dal basso verso l'alto).

Non ho capito neanche il tuo dubbio sulla stratificazione: ti riferisci a quando funziona il solare, oppure quando funziona solo il termocamino? Nel primo caso è già il solare che tende ad annullare la stratificazione, per quella che è la mia esperienza (a meno di tenere l'impianto in carico mentre va il solare, cosa che però Libero39 non vuol fare).

Ciao
Sergio


Non appena mi consegneranno il Sanicube Vi posterò una foto degli scambiatori così cercheremo di capire meglio il funzionamento!

Ciao

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » lun feb 07, 2011 3:07 pm

Libero39 ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:@libero39: rispetto ai pannelli hai poi deciso di metterne due o tre? Nello schema ne vedo due, ma sappi che per integrare il riscaldamento saranno pochini. Come hai l'orientamento e come li metteresti a inclinazione?


Per questioni di spazio posso installarne soltanto due, anche se poco qualcosa faranno. La casa si trova in Umbria, l'orientamento dei pannelli sarà sud-ovest e l'inclinazione di circa 30°.

Ciao e grazie del vostro interessamento!


L'abitazione si trova a Montecastrilli - Terni
latitudine 42,65
longitudine 12,49

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Jekterm » lun feb 07, 2011 8:10 pm

Libero39 ha scritto:Secondo te la pompa del radiante installata in quel modo non ci riuscirà a far circolare l'acqua sia nell'impianto che sul Sanicube?


Nel caso che avevo descritto, no.

Libero39 ha scritto:Per quanto riguarda la pompa della caldaia sicuramente non si può sostiruire con un raccordo, altrimenti andrebbe in allarme perchè la scheda elettronica non rileva più la presenza della pompa.


La caldaia andrà in allarme se non ''vede'' circolazione ma non se manca la pompa!
Modificare una caldaia nuova non va bene per problemi di garanzia.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 07, 2011 10:34 pm

Libero39 ha scritto:Per questioni di spazio posso installarne soltanto due, anche se poco qualcosa faranno.


Cerca di mettere almeno i V26...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » mar feb 08, 2011 7:22 am

sergio&teresa ha scritto:
Libero39 ha scritto:Per questioni di spazio posso installarne soltanto due, anche se poco qualcosa faranno.


Cerca di mettere almeno i V26...


Si, si i pannelli sono i V26!

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » mar feb 08, 2011 9:18 am

Jekterm ha scritto:
Libero39 ha scritto:Secondo te la pompa del radiante installata in quel modo non ci riuscirà a far circolare l'acqua sia nell'impianto che sul Sanicube?

Nel caso che avevo descritto, no.


Scusa ma non capisco!

La valvola miscelatrice ha una portata di 130l/min, quindi dalla via miscelata avrò sempre una portata di 130l/min che saranno dati dalla somma della via calda con la via fredda oppure soltanto dalla via calda in caso di apertura totale e soltanto dalla via fredda in caso di chiusura totale.
Pertanto l’acqua circolerà nel Sanicube proporzionalmente a quanto miscela la valvola.

Secondo me in caso di chiusura totale (che si verificherà raramente) non vedo quale sia il problema se l’acqua non circola nel Sanicube.

Se invece esistono uno o più problemi di funzionamento potresti darmi dei suggerimenti?

P.s. le mie non sono critiche, cerco soltanto di capire a cosa potrei andare incontro!

Ciao Mauro

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Jekterm » mar feb 08, 2011 9:34 pm

Allego schema di come potrebbe essere il collegamento.
La pompa caldaia e la pompa bollitore lavorano in modo alternato.
Non ho modificato la parte ACS che va bene come hai pensato di fare.

Ciao
Allegati
Istantanea+termostufa.pdf
(16.68 KiB) Scaricato 408 volte

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » mer feb 09, 2011 7:40 am

Jekterm ha scritto:Allego schema di come potrebbe essere il collegamento.
La pompa caldaia e la pompa bollitore lavorano in modo alternato.
Non ho modificato la parte ACS che va bene come hai pensato di fare.


Secondo me la pompa sul bollitore non è necessaria, quella del radiante può far circolare sia l'acqua nel sanicube che nell'impianto. Casomai non dovesse andare posso sempre inserire la pompa in un secondo momento.

Nello schema che hai postato ho visto la miscelatrice sul ritorno, ma non andrebbe sulla mandata del radiante, se l'acqua proveniente dall'accumulo fosse troppo calda cosa succederebbe?

Ciao

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Jekterm » mer feb 09, 2011 8:24 pm

Visto che non ti piace la soluzione puoi usare una valvola miscelatrice a quattro vie.
Unica cosa da verificare sono la pompa caldaia e la pompa del' impianto radiante, devono avere stesse caratteristiche in modo da non doverle sostituire nel bel mezzo dell' inverno.
Di solito al venerdì sera...

Libero39 ha scritto:se l'acqua proveniente dall'accumulo fosse troppo calda cosa succederebbe?


La miscelatrice si posiziona in modo da prelevare pochissima acqua dal bollitore per miscelarla con il ritorno del radiante


Ciao

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » ven feb 11, 2011 7:41 am

un quesito!

Se utilizzassi il contatto blocco bruciatore della centralina RPS3 per comandare la valvola a tre vie che mi devia l'acqua in caldaia qualora la temperatura del Sanicube non fosse suffieciente, sarebbe corretto come funzionamento?
Ovviamente poi con il contatto ausiliario della v3v comanderei l'accensione della caldaia.

In principio avevo pensato di comandare la v3v con un termostato elettronico che dovrebbe rilevare la temperatura all'interno del Sanicube, poi leggendo le istruzioni della RPS3 mi sembra di aver capito che con il blocco bruciatore potrei fare la stessa cosa! Sbaglio?

Saluti.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda STAFF » sab feb 12, 2011 3:26 pm

Libero39 ha scritto:Se utilizzassi il contatto blocco bruciatore della centralina RPS3 per comandare la valvola a tre vie che mi devia l'acqua in caldaia qualora la temperatura del Sanicube non fosse suffieciente, sarebbe corretto come funzionamento?



Ho letto velocemente tutto i tread e forse mi sono perso qualcosa di importante per poter giudicare bene, tuttavia mi sembra di intravedere che e' stato perso un o' il 'focus point' in questo progetto, che dovrebbe essere sempre quello di risparmiare energia .

L'errore principale e' quello di voler utilizzare il monopex... il tubo Duo modello 70 garantisce per il 99% dei casi la progettazione un impianto piu' razionale e risparmioso rispetto al monopex che, per quanto mi riguarda, utilizzerei solamente quando il generatore e' una PDC a bassa T.

Con un sistema di generazione bivalente metano/legna il voler utilizzare il Monopex richiede l'inserimento di una pompa aggiuntiva ( che si mangia tutto il presunto maggior rendimento con T di ritorno leggermente piu' bassa offerta dal monopex ) e la rinuncia della regolazione climatica fatta al bruciatore della caldaia ( che determina la realizzazione di un impianto con resa piu' bassa rispetto ad uno con caldaia in climatica con tubo Duo).

Oltre a questo c'e' un aggravio di costi e di complessita' del sistema che alla luce di quanto si otterra', risultera' inutile e dannoso per il rendimento.

L'impianto migliore a mio avviso e' :

1- utilizzare tubo Duo
2- caldaia a condensazione regolata climaticaente,
3- Sanicube in scarico ( sul ritorno ) sia per quanto riguarda il riscaldamento che l' ACS ( utilizzo di una serpentina di carico e di quella di ACS )

Il Sanicube sara poi' caricato sia dalla caldaia a legna attraverso l'altra serpentina di carico e dal solare ... la miglior resa la si otterra' caricando legna alla sera e lasciando l'accoppiata solare/metano per il giorno; se la temperatura in ingresso alla caldaia si presentera' sotto il valore richiesto dalla climatica essa integrera' in automatico.. il tubo Duo sopporta poi alte T. e non servira' quindi nessun controllo sulle T in uscita dal sanicube.

Impianto semplicissimo.. una sola pompa ( quella della caldaia ) nessuna miscelatrice.. = massima resa.

Saluti,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Jekterm » sab feb 12, 2011 9:24 pm

A mio avviso invece, l' uso di un impianto radiante predisposto per una futura installazione di una PDC potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata, un domani sarà difficile rompere il massetto...

Comunque controllare la temperatura di mandata mi permette di non installare termostati e valvole di zona e secondo me ne deriva maggior confort e un maggior rendimento dell' impianto ed edificio.

Avrei invece pensato a un altra soluzione:

Valvola miscelatrice a 4 vie in regolazione climatica.
Valvola 3 vie per by pass caldaia, (fortemente voluta da Libero) comandata per la via caldaia con un timer in ritardo eccitazione da comando apre valvola 4 vie e in by pass da comando chiude con un timer in ritardo eccitazione da comando chiude valvola 4 vie.
Pompa circolazione abilitata quando è abilitato il funzionamento in by pass
Caldaia con regolazione climatica quando è abilitata la via caldaia.

In questo modo ho comunque un impianto semplice regolato integralmente in climatica.

Allego schema dove manca però la parte ACS

Ciao
Allegati
Istantanea+termostufa_4vie.pdf
(14.12 KiB) Scaricato 357 volte

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Impiato Rotex con Sanicube SCS 538/16/16

Messaggioda Libero39 » mar feb 15, 2011 2:15 pm

fcattaneo ha scritto:L'impianto migliore a mio avviso e' :

1- utilizzare tubo Duo
2- caldaia a condensazione regolata climaticaente,
3- Sanicube in scarico ( sul ritorno ) sia per quanto riguarda il riscaldamento che l' ACS ( utilizzo di una serpentina di carico e di quella di ACS )

Il Sanicube sara poi' caricato sia dalla caldaia a legna attraverso l'altra serpentina di carico e dal solare ... la miglior resa la si otterra' caricando legna alla sera e lasciando l'accoppiata solare/metano per il giorno; se la temperatura in ingresso alla caldaia si presentera' sotto il valore richiesto dalla climatica essa integrera' in automatico.. il tubo Duo sopporta poi alte T. e non servira' quindi nessun controllo sulle T in uscita dal sanicube.

Impianto semplicissimo.. una sola pompa ( quella della caldaia ) nessuna miscelatrice.. = massima resa.


Troppo tardi, oramai ho 1200 metri di tubo monopex in garage, i muratori stanno facendo l'intonaco, appena terminato inizierò la posa del radiante!

Se hai qualche consiglio su come strutturare l'impianto sono ben accetti.

Gazie!

Un saluto.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti