Integrazione solare nel riscaldamento:come funziona?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Viganello
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 14, 2011 8:19 am

Integrazione solare nel riscaldamento:come funziona?

Messaggioda Viganello » mar gen 18, 2011 7:15 am

Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto e già da qualche giorno leggo il forum per documentarmi un pò sul nuovissimo impianto rotex che mi hanno appena installato. Il mio impianto è formato da una gsu 530 s con 3 pannelli v26 p e centraline theta 23 e rps3 installato 2 settimane fa. Per ora sono abbastanza soddisfatto ma volevo un piccolo chiarimento da voi esperti. Vorrei sapere come funziona esattamente l'integrazione solare nel riscaldamento...o meglio il percorso dell'acqua del riscaldamento, quando e se entra ad acquisire calore nel serbatoio e come si fa a capire quanti gradi prende dal solare e quanti dalla caldaia...scusate la domanda,ma mi piacerebbe capire bene. Grazie a tutti e complimenti per il forum! A presto! Viganello!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione solare nel riscaldamento:come funziona?

Messaggioda STAFF » mer gen 19, 2011 8:57 pm

Viganello ha scritto:
Vorrei sapere come funziona esattamente l'integrazione solare nel riscaldamento...o meglio il percorso dell'acqua del riscaldamento, quando e se entra ad acquisire calore nel serbatoio e come si fa a capire quanti gradi prende dal solare e quanti dalla caldaia...



L'acqua di ritorno dall'impianto di riscaldamento viene prima fatta scambiare con i fumi di scarico della caldaia e poi entra in una serpentina che prende il calore dalla parte medio-bassa dell'accumulo.
Se il calore solare e' stato sufficiente a scaldare tutto l'accumulo, la parte bassa viene ceduta all'impianto di riscaldamento tramite questa serpentina.

Il parametro importante per capire quanto si risparmia non sono i gradi ma i kwh solari prodotti... tale valore e' rilevabile in RPS3 tenendo presente che e' stato dimostrato, sul forum, essere sballato in difetto di almeno un 30%.

Ciao,
F.

Viganello
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 14, 2011 8:19 am

Re: Integrazione solare nel riscaldamento:come funziona?

Messaggioda Viganello » gio gen 20, 2011 12:27 am

Quindi per capire quanti gradi dovrebbe raggiungere l'acqua del riscaldamento prima di essere riscaldata dal bruciatore bisognerebbe riferirsi alla temperatura dell'accumulatore della parte bassa (in teoria).
Un'altra cosa è quella che se il solare soddisfi la richiesta di riscaldamento acqua, la caldaia non dovrebbe nemmeno partire, ma girerebbe solo la pompa... Giusto?

Esempio: stasera alle 19 nella parte bassa dell'accumulatore avevo una temp.di 38 gradi e una richiesta di 39 da parte della caldaia. Mi piacerebbe capire in questi casi quanto la caldaia debba lavorare per soddisfare la richiesta...vedere se e quanto si risparmia effettivamente..grazie


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti