Consigli x modifica impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mer gen 19, 2011 9:07 am

Saluti a tutti, voglio integrare il mio impianto di riscaldamento attualmente così composto:
- caldaia a metano
- termosifoni a muro in ghisa
- casa a 2 piani per un totale di 160mq
adesso vorrei integrare il tutto con quanto segue:
- termocamino sia x ACS che riscaldamento.(da accendere il mattino fino alla sera)
- pannelli solari sia x ACS che integrazione riscaldamento. quanti 2 o 3?
- Rotex sanicube solaris 538/16/16
- caldaia a gas già presente (da usare come integrazione quando termocamino e pannelli non lavorano)

Ora, chiedo a Voi se il tutto è possibile, qualcuno a già realizzato questo progetto? Avete uno schema di collegamento?
Grazie delle eventuali risposte e dei consigli che aspetto.....

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 19, 2011 10:17 pm

Puoi iniziare a seguire qualche consiglio qui:
viewtopic.php?f=5&t=546

Ad esempio, sarebbe bene utilizzare il termocamino solo la sera/notte, seno' del solare te ne farai gran poco....

Per l'integrazione solare servirebbero almeno tre pannelli, ma l'orientamento com'è? Hai la possibilità di inclinarli intorno a 60°?

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » gio gen 20, 2011 6:55 am

Grazie Sergio per la pronta risposta,
Ho letto praticamente tutto il forum (cmq molto interessante) ma più leggo più mi vengono dubbi.....
Io pensavo di usare anche durante tutto il giorno termocamino perchè adesso a casa mia si accende il fuoco proprio dalla mattina alla sera, in quanto piace molto, ci si può cucinare e ho un grande quantitativo di legna da ardere tutti gli anni.
Da quello che però mi stati dicendo te giustamente i pannelli andrebbero ad integrare ben poco il riscaldamento però sarebbero utilissimi da aprile a ottobre, quando il termocamino resta spento, per la produzione di ACS.
A questo punto le mie domande sono :
- bastano 2 pannelli (nucleo famigliare 3 persone)
- in un futuro si possono aggiungere pannelli
- il termocamino funziona da riscaldamento dell'acqua di accumulo all'interno del sanicube o è quella che circola nei termosifoni.

Orientamento SUD-OVEST e purtroppo non posso inclinarli di 60° gradi ma l'inclinazione è quello del tetto.

Ciao e grazie, Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio gen 20, 2011 11:12 pm

GHIGHI ha scritto:A questo punto le mie domande sono :
- bastano 2 pannelli (nucleo famigliare 3 persone)


Si, e l'orientamento a sud ovest non sarà penalizzante, se hai l'orizzonte ben libero.

GHIGHI ha scritto:- in un futuro si possono aggiungere pannelli


Si

GHIGHI ha scritto:- il termocamino funziona da riscaldamento dell'acqua di accumulo all'interno del sanicube o è quella che circola nei termosifoni.


L'acqua nell'accumulo ti fa solo da volano termico. Poi avresti un primo circuito chiuso che collega il termocamino ad una delle serpentine di carico, ed un secondo circuito chiuso che collega ritorno dal e mandata al riscaldamento.

Il termocamino cede calore all'acqua dell'accumulo tramite una delle due serpentine, il riscaldamento preleva questo calore dall'altra serpentina.

La serpentina più lunga la colleghi all'acquedotto per l'ACS.

La caldaia la metti in serie all'accumulo (sia riscaldamento che ACS), a dare ... l'ultima botta .... :mrgreen: .... se dovesse servire.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » ven gen 21, 2011 9:06 am

Grazie Sergio della tua disponibilità, con due risposte mi hai già risolto praticamente tutti i miei dubbi!!!

Fortunatamente ho l'orizzonte ben libero, dunque opterò per i 2 pannelli.

Collegando così il termocamino penso che non abbia problema a farmi arrivare la temperatura dell'accumulo intorno hai 70° giusto?
Ma se dovrebbe andare oltre (ho visto che la T max del sanicube è 85°) il sanicube si può impostare e dare una T max di circa 80° per non creare problemi? In che modo mantiene la T max impostata?

Se all'interno del sanicube l'accumulo ha una T di 70-80° costanti, all'uscita della serpentina a cui collego la caldaia a gas che poi andrà al riscaldamento, immagino che avrò acqua che esce già ai 70-80°, giusto?
Se così fosse ogni volta che accendo il termocamino avrei sempre l'impianto di riscaldamento di tutta la casa in temperatura e in più anche l'ACS, giusto?
Mentre nelle stagioni dove il termocamino resta spento i 2 pannelli riusciranno a portarmi l' ACS alla T di almeno 35-38° gradi?
Se così fosse userei il metano veramente poco, giusto?

In linea di massima quant'è il costo del sanicube + i 2 panneli V26?

Ciao e grazie, Alessio

Libero39
Messaggi: 25
Iscritto il: gio lug 29, 2010 6:52 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda Libero39 » ven gen 21, 2011 9:37 am

GHIGHI ha scritto:In linea di massima quant'è il costo del sanicube + i 2 panneli V26?


Il Sanicube SCS 538/16/16 ed il kit solare 4S 2V26P/AD di listino costano circa Euro 4.700,00 + iva.

la differenza di costo tra l'SCS 538/16/16 e l'SC 538/16/16 è minima!

Il listino aggiornato lo puoi scaricare tranquillamente dal sito della Rotex.

Ciao Mauro

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » ven gen 21, 2011 7:16 pm

GHIGHI ha scritto:Collegando così il termocamino penso che non abbia problema a farmi arrivare la temperatura dell'accumulo intorno hai 70° giusto?
Ma se dovrebbe andare oltre (ho visto che la T max del sanicube è 85°) il sanicube si può impostare e dare una T max di circa 80° per non creare problemi? In che modo mantiene la T max impostata?


Non è il Sanicube che manterrà la T impostata, dovrà essere il bilancio tra termocamino e drenaggio da parte del riscaldamento a garantirti di non salire oltre quella T. Il sanicube da' solo un allarme in caso di superamento della TSmax, di più non può fare. Quindi sarà bene controllare il funzionamento del termocamino (che personalmente non conosco per nulla...) per evitare sovratemperature.

GHIGHI ha scritto:Se all'interno del sanicube l'accumulo ha una T di 70-80° costanti, all'uscita della serpentina a cui collego la caldaia a gas che poi andrà al riscaldamento, immagino che avrò acqua che esce già ai 70-80°, giusto?


Dipende dalla T di ritorno. Tieni conto che la serpentina che collegheresti al ritorno del riscaldamento ha una potenza specifica non altissima, di circa 1 kW/K. Io ho messo giù un piccolo file Excel per verificare le T di uscita in certe condizioni (ma è molto semplificato e non ne ho mai verificato il "funzionamento reale") e stando a quel file se ti torna acqua a 50° con portata 10 l/min con 70° nell'accumulo l'acqua uscirebbe a 67° circa, con 80° uscirebbe a 75° circa. Se la portata fosse più alta le T di uscita scenderebbero, e viceversa. Se la T di ritorno fosse più alta, le T di uscita sarebbero più alte. Prendi questi dati con beneficio d'inventario...

GHIGHI ha scritto:Se così fosse ogni volta che accendo il termocamino avrei sempre l'impianto di riscaldamento di tutta la casa in temperatura e in più anche l'ACS, giusto?


Per l'ACS non avrai problemi, la serpentina è più lunga ed efficiente (circa 2.5 kW/k), quindi uscirai sempre da lì con la T pari alla T di accumulo (poi DOVRAI miscelarla...!).

E' così efficiente che io pensavo di usare quella per il riscaldamento e l'altra per l'ACS... ma non fatelo...

GHIGHI ha scritto:Mentre nelle stagioni dove il termocamino resta spento i 2 pannelli riusciranno a portarmi l' ACS alla T di almeno 35-38° gradi?


35-38°? 75-78° vorrai dire...

Certo, se abiti in Scandinavia forse no... :mrgreen:

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » gio feb 17, 2011 10:54 am

Ciao Sergio, avrei una nuova domanda : c'è la possibilità tramite una sonda che quando la temperatura dell'accumulo arriva a 80°C, di fare chiudere un contatto pulito il quale mi faccia partire il riscaldamento in automatico?
Grazie Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 19, 2011 9:55 am

Credo di si. Giulio (quarto impianto online, Giulio&Massimo) usa un sistema simile - anche se con differenziale e non a T fissa - per far partire le pompe che drenano calore dall'accumulo primario (collegato al solare) verso due accumuli secondari messi in serie.

Forse anche il contatto di blocco bruciatore che la RPS3 mette a disposizione può essere utile allo scopo, ma non lo conosco bene perchè non lo uso. Da quanto ne so, dovrebbe mandare un segnale a partire da una certa TS.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » lun feb 21, 2011 8:35 am

Mettendo due pannelli solari, quanto deve essere la grandezza interna dei tubi che vanno dal tetto al sanicube? Io ne ho già due preinstallati da quando ho fabbricato la casa ma il mio idraulico mi ha detto che uno è troppo piccolo.....in base a cosa si calcola il diametro?
Grazie!!!

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » ven mag 13, 2011 11:10 am

Ciao Sergio, martedì è entrato in funzione il mio impianto, per il momento senza il collegamento al termocamino e al riscaldamento, dunque i 2 pannelli h26 per la produzione dell'ACS, ma è normale che in questi tre giorni di bel sole la temperatura dell'accumulo non riesca mai a superare i 68°?
Sinceramente pensavo che me l'avrebbe portata a 80° senza problemi.....cosa puoi dirmi in merito?

grazie Alessio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda STAFF » ven mag 13, 2011 2:45 pm

GHIGHI ha scritto:
ma è normale che in questi tre giorni di bel sole la temperatura dell'accumulo non riesca mai a superare i 68°?
Sinceramente pensavo che me l'avrebbe portata a 80° senza problemi.....cosa puoi dirmi in merito?

grazie Alessio


2 H26 producono un mare di energia in questi gg.
A meno che non hai consumi molto alti il boiler dovrebbe arrivare alla T max ( non e' che l'hai settata a 70 gradi ? In questo caso e' normale che la produzione si fermi circa a quei valori ).

Ciao,
F.

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » ven mag 13, 2011 3:13 pm

Grazie per la tempestiva risposta!!!
Consumi sono : di rilevante 2 doccie giornaliere......
l'impianto lavora da 3 giorni e sto aspettando il tecnico rotex per il collaudo finale, infatti il mio installatore mi ha detto che non può toccare nessun parametro altrimenti il tecnico "lo lincia"......dunque i parametri impostati immagino che sono quelli della prima accensione.
Cmq secondo me c'è qualcosa che non va anche per il fatto che la T di mandata è sempre costante 24h su 24h a 75°.....mah.....
Poi il mio installatore mi ha detto che a volte il tecnico rotex gli fanno fare delle modifiche, tipo allargare il tubo di mandata dove proviene l'acqua dai collettori......ne sai qualcosa?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda STAFF » ven mag 13, 2011 7:45 pm

GHIGHI ha scritto:
Cmq secondo me c'è qualcosa che non va anche per il fatto che la T di mandata è sempre costante 24h su 24h a 75°.....mah.....

Poi il mio installatore mi ha detto che a volte il tecnico rotex gli fanno fare delle modifiche, tipo allargare il tubo di mandata dove proviene l'acqua dai collettori......ne sai qualcosa?


Sento puzza di guai....

Cosa e' la T di mandata ?

Chiamale con lo stesso nome di come sono indicate dalla centralina ( TK, TS, TR e TV ).

Ciao,
F.

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » sab mag 14, 2011 6:17 am

Si hai ragione, è la Tv....


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti