Consigli x modifica impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 14, 2011 7:41 am

Hai il Flow Sensor?

Se si, a impianto fermo la TV deve essere più o meno la T ambiente (+ qualcosina ad accumulo "carico" perchè chiaramente risente un po' della della T accumulo molto più alta): ad esempio la mia adesso è a 28°. A impianto in funzione la TV è la T di mandata e quindi dipende dalla TR e dalla potenza riscaldante che i pannelli sono in grado di fornire.

Se però non hai il Flow Sensor la TV non viene misurata (sul manuale che ho c'è scritto che viene equiparata alla TK, non so però se solo a livello di software di controllo e non a livello di display).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » sab mag 14, 2011 8:24 am

Penso di averlo perchè sul tubo che è collegato in alto che proviene dai collettori c'è un sensore con dei cavi elettrici che entrano nella centralina......la Tv è sempre a 75° anche la notte quando chiaramente le pompe sono spente....
Ieri al ritorno dal lavoro avevo : Tk 56° - Ts 70° - Tr 71°
a parte che non capisco perchè la Tr era più alta della Ts in quanto l'effetto stratificazione dovrebbe far si di avere le temperature più alte nella parte superiore dell'accumulo......
ma l'altra cosa ancor più grave che la pompa P1 vaceva circola ancora l'acqua nei collettori (pur modulata, led lampeggiante), deltaT accensione 15°, deltaT spegnimento 2°...........
Anche secondo voi c'è qualcosa che non va, giusto?

Ciao e grazie, Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 14, 2011 8:35 am

Eh si che c'è qualcosa che non va se hai il FLS e la TV rimane fissa a 75°.

Il che spiega perchè hai trovato l'impianto in funzione nonostante la TK fosse solo 56°: essendo TV 75° e TR 71°, il deltaT (TV-TR) era di 4° e quindi andava a superare i 2° di spegnimento.

Quindi il tuo impianto lavora sostanzialmente in modo regolare finché c'è sole, ma quando il sole cala in pratica va a dissipare calore senza fermarsi mai...

Ma quindi ieri come l'hai spento? A mano?

Anche la TR superiore alla TS non è normale, anche se potrebbe essere dettata dal fatto che la dissipazione del calore fatta a causa del funzionamento anomalo ti abbassa prima la TS e poi la TR (la mandata solare entra dall'alto nel Sanicube).

Fai controllare l'impianto subito perchè è già inutile consumare corrente per niente, figuriamoci per dissipare calore....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » sab mag 14, 2011 8:57 am

Lunedì alle 14 arriva il tecnico rotex per il collaudo finale e speriamo che mi risolva il problema.....infatti con questo sole (calcola che ho i 2 pannelli h26 e dunque è come avere 2 pannelli e mezzo dei v26) pensavo di andare tranquillamente a Ts80°.........
Pensavo che il deltaT di spegnimento fosse fra Tk e Tr.......così mi sembra di aver letto sul manuale della RPS3.....mi sbaglio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 14, 2011 9:00 am

Se c'è il FLS è tra TV e TR.

Ieri sera come hai fatto fermare la P1?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » sab mag 14, 2011 9:10 am

Ho dovuto usare la soluzione drastica....off sull'interruttore, così come ho fatto mercoledì e giovedì......
non dovevo?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 14, 2011 10:21 am

Dovevi si... seno' ti andava avanti tutta la notte e addio calore nell'accumulo.

GHIGHI ha scritto: con questo sole (calcola che ho i 2 pannelli h26 e dunque è come avere 2 pannelli e mezzo dei v26) pensavo di andare tranquillamente a Ts80°.........


Gli H26 credo siano gemelli dei V26, solo che sono in orizzontale anziché in verticale. A TS = 80° non ci puoi arrivare finché la TV rimane fissa a 75°, perchè quando la TR arriva a 74° (e TS in quelle condizioni arriva a circa 77° per effetto stratificazione) l'impianto si deve fermare.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda STAFF » sab mag 14, 2011 5:14 pm

GHIGHI ha scritto:
la Tv è sempre a 75° anche la notte quando chiaramente le pompe sono spente....
Ieri al ritorno dal lavoro avevo : Tk 56° - Ts 70° - Tr 71°

a parte che non capisco perchè la Tr era più alta della Ts

ma l'altra cosa ancor più grave che la pompa P1 vaceva circola ancora l'acqua nei collettori (pur modulata, led lampeggiante), deltaT accensione 15°, deltaT spegnimento 2°...........



Come dicevo "sento puzza di bruciato"..
A meno che non ci capiamo via forum, il tuo impianto NON funziona... e data la semplicita intrinseca che ha questo sitema voglio sperare che sia stato installato correttamente.

Devi controllare queste cose ( anche insieme al tecnico Rotex )

1)- l'impianto deve svuotarsi quando le 2 pompe sono spente

2)- L'impianto deve mantenere la circolazione dell'acqua ( una volta caricato ) anche con una sola pompa in moto.

3) le sonde devono essere inserite nei pozzatti in modo corretto; in particolare la TR deve essere posta nel punto piu' basso, mentre la TS puo stare piu' sopra ( io la lascio 30 Cm sopra la TR ).


PS. se ti pare che vogliano fare i furbi o ti danno giustificazioni strane e non logiche sulle problematiche riscontrate, e magari NON risolte.. avvertili che un team di esperti ti segue e NON pagare. ;-)

Magari e' solo un guasto.. ma meglio essere sicuri.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 15, 2011 8:34 am

E soprattutto fagli controllare il Flow Sensor! :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » dom mag 15, 2011 11:16 am

[/quote]Gli H26 credo siano gemelli dei V26, solo che sono in orizzontale anziché in verticale. A TS = 80° non ci puoi arrivare finché la TV rimane fissa a 75°, perchè quando la TR arriva a 74° (e TS in quelle condizioni arriva a circa 77° per effetto stratificazione) l'impianto si deve fermare.[/quote]

La differenza oltre che a essere orizzontali è anche nella quantità di acqua che contengo, H26 : 1,63L mentre H26 : 2,05L, da qui deduco che circa 2 H26 sono come 2,5 V26........

Secondo me l'impianto è stato collegato correttamente anche solo dal fatto che conosco molto bene l'installatore e questo è il 22° sanicube che installa.........almeno spero!!!

Come dice Sergio anche per me il nocciolo del problema è il flow sensor che essendo sempre costante a 75° crea una serie di problemi a catena......ieri pomeriggio ho anche notato che andavo le 2 pompe anche per più di mezzora consecutiva, quando da quanto ho letto dai dati di default dovrebbe andare al max 150secondi......o mi sbaglio?

Adesso vediamo domani con il tecnico rotex se riesco a risolvere il tutto, vi tengo informati.

Grazie ragazzi per la vostra professionale assistenza!!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » dom mag 15, 2011 2:04 pm

Di default se la TK supera 70 gradi (configurabili) le due pompe rimangono sempre in funzione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mar mag 17, 2011 8:35 am

Sono ancora in attesa del tecnico Rotex, in quanto ieri mi ha telefonato prima di venire e mi ha detto che lui è quello specializzato nelle pompe di calore, dunque era inutile che veniva e mi avrebbe fatto chiamare dall'assistenza per programmare un nuovo appuntamento con il tecnico "giusto"...mah, vediamo......

Ho un'altra domanda : dato che io l' ACS prima di arrivare ai rubinetti passa dalla mia caldaia con accumulo (dunque di quando in quando nell'arco della giornta a volte parte la caldaia a metano per tenerla a temperatura) vorrei eliminare l'accumulo della mia caldaia e mettere questo scaldaacqua elettrico istantaneo : http://cgi.ebay.it/SCALDA-ACQUA-MINI-BO ... 45fa98c902
che avendo anche l'impianto fotovoltaico mi sembra la scelta giusta, e cmq ho visto che sarebbero ben poche le volte che sarebbe in funzione dato che in questi giorni con impianto anche non funzionante la T di accumulo non è mai scesa sotto i 46°..........
Cosa ne pensate? è troppo piccolo o potrebbe fare al caso mio?

grazie Alessio

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda Jekterm » mar mag 17, 2011 7:18 pm

Resistenza per ACS!!!
Dovrebbero vietarne la vendita!

Inutile rompersi la testa per cercare un impianto con una alta efficienza per poi spu*****re tutto inserendo una resistenza!!!
Lascia stare e spegni la caldaia, vedrai che l' acqua che arriva dall' accumulo riscalda il bollitore a sufficienza.
Oppure fai fare una modifica all' idraulico in modo da poter bypassare il bollitore e caldaia.

Ciao

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mer mag 18, 2011 6:09 am

Ciao Sergio, posso avere la password installatore per verificare se effettivamente il flow sensor è attivo sul mio impianto, grazie ALESSIO

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer mag 18, 2011 5:13 pm

Per vedere se è attivo il FLS puoi anche controllare se il display mostra la portata quando l'impianto funziona: se la riporta vuol dire che il FLS la sta misurando (e quindi che è attivo).

Peraltro nella mia versione di centralina se il FLS non è attivo la TV viene equiparata alla TK, cosa che a te senz'altro non sta succedendo.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti