Consigli x modifica impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 25, 2011 5:12 pm

Ciao, bentornato...!

Mi fa piacere che ci siano buone notizie dal solare. Per quanto riguarda il termocamino, può darsi che siano le dispersioni, che normalmente aumentano all'aumentare della T.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mar lug 26, 2011 6:55 am

Inoltre adesso non devo aggiungere più acqua, dunque risolto anche questo problema, ed ho fatto eliminare anche il boiler da 120 litri colabrodo così che adesso si veramente consumo zero x l'ACS.......e di acqua calda ne ho in abbondanza.
Ho fatto anche molte prove per regolarmi sul come usare il termocamino, settare le centraline, il blocco bruciatore, lo smaltimento in caso di sovratemperatura nel sanicube, l'avvio in automatico in certe zone della casa a determinati orari con sanicube ad una certa Ts.......e devo dire che sono soddisfato.....ora devo aspettare il primo freddo per vedere se veramente il tutto funzioni e risparmiare sul metano.
Dopo l'ultima prova di ieri ho stabilito che con un carico di legna nel termocamino mi alza la temperatura nel sanicube di 9 gradi in un'ora, cosa ne pensi?

ciao Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mar lug 26, 2011 9:19 am

9 gradi di crescita di 500 litri vuol dire circa 5 kw. Potrebbe essere che la serpentina di carico del Sanicube sia sottodimensionata per i tuoi 20 kW. Pero' non voglio dire castronerie, di impianti in carico so poco, di termocamino anche meno.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mar lug 26, 2011 9:35 am

Si esatto sono 5,2KW.....il termocamino produce 20KW con un carico di 13Kg di legna, calcolando che ieri ho fatto un carico di circa 3-4 Kg direi che i torni tornano.....a questo punto aspetterò l'inverno per la prova del nove!!!

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mer lug 27, 2011 11:38 am

Se un indomani vorrei sostituire la mia caldaia a meteno con una pompa di calore (ho un'impianto fotovoltaico da 3kw) come potrei integrarla con il mio impianto? sarebbe possibile?

ciao e grazie
Alessio

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda Jekterm » gio lug 28, 2011 5:48 pm

GHIGHI ha scritto:Se un indomani vorrei sostituire la mia caldaia a meteno con una pompa di calore

Quest' inverno prova a tenere l' impianto sempre acceso e ridurre al minimo la temperatura di mandata ai termosifoni.
Devi trovare la temperatura minima che ti da comunque sensazione di benessere.
Dopo se ne riparla.

Penso già però che trovare convenienza sia molto ma molto difficile!!!

Ciao

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mer nov 09, 2011 9:44 am

Ciao Sergio e ciao a tutti!
eccomi tornato per le prime impressioni (autunnali) del mio impianto dopo le modifiche....
è ormai passato più o meno un mese da quando è in funzione anche la parte del riscaldamento e per ora devo dire che sono soddisfatto, infatti con il termocamino in questo periodo riesco a scaldare tutta l'abitazione e ho ACS in abbondanza mentre l'anno scorso con il caminetto scaldavo solo la cucina!!
Giorno dopo giorno sto cercando di trovare la T di mandata più bassa possibile in base alla T esterna.....diciamo che sono ancora in periodo di regolazioni.
Monitorando tutti i giorni l'impianto on-line di Sergio ho notato che la T di mandata ai termosifoni (sonda in uscita dalla caldaia a condensazione) è sempre sotto i 35°, da qui la mia domanda : riesci a scaldare anche con una temperatura così bassa?

Ciao e grazie
Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 09, 2011 2:29 pm

Ciao Alessio, si, per ora riesco a rimanere nei 20 gradi in casa anche con T di mandata così basse; la caldaia accende il bruciatore (in assenza di sole) per circa 15 minuti, per poi spegnere e lasciar girare solo l'acqua, questo grosso modo ad intervalli di un'ora. D'altra parte la T esterna e' abbastanza alta, ancora ben sopra 10 gradi anche di notte, tanto che oggi addirittura - con il ritorno del sole - la caldaia si e' addirittura spenta... (anche la circolazione intendo)
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » mer nov 09, 2011 2:42 pm

Si, infatti oggi anche io con il ritorno del nostro amico sole nelle ore di massimo irraggiamento sono riuscito a far riscaldare un po' la casa....molto bene!!!Infatti leggendo le varie sezioni di questo splendido forum ho capito che durante le ore di sole è meglio far lavorare il riscaldamento per far si che la T del sanicube resti abbastanza bassa e i pannelli forniscano sempre acqua calda....e pensare che io a differenza tua ho solo 2 pannelli! Non avrei mai pensato che con i termosifoni si poteva scaldare con T di mandata così basse....vorra dire che provo ad abbassare ancora la mia regolazione che ora è a 40°, avendo ancora la caldaia vecchia è senza regolazione climatica e dunque voglio trovare io la curva in "manuale" in base alla T esterna......anche se poi con il termocamino al minimo riesco tenere il sanucube a 43-44 gradi il che mi garantisce una T di mandata di 40° e dunque la caldaia che fa solo circolare l'acqua.......
scusa una cosa, ma i tuoi termosifoni sono in ghisa oppure in alluminio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 09, 2011 6:51 pm

La maggior parte sono in alluminio, il che non è il massimo perchè hanno bassisima inerzia. Ho anche due scaldasalviette in acciaio, molto migliori.

Attento ad abbassare troppo la T in caldaia se hai una caldaia tradizionale e non a condensazione: credo ci possa essere il problema del rientro di condensa acida dal camino se la T dei fumi diventa troppo bassa.

Ad ogni modo il poter tenere mandate a bassa T anche con i termosifoni dipende unicamente dall'isolamento dell'involucro/infissi: una volta che scaldi l'interno (passivamente con il sole da fuori, attivamente con i termosifoni anche al minimo) l'importante è che quel calore non se ne vada subito via da muri, soffitti, finestre, spifferi, ponti termici ecc.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » gio nov 10, 2011 6:51 am

[quote="sergio&teresa"]Attento ad abbassare troppo la T in caldaia se hai una caldaia tradizionale e non a condensazione: credo ci possa essere il problema del rientro di condensa acida dal camino se la T dei fumi diventa troppo bassa.quote]

Non capisco cosa intendi, i due fluidi (termocamino/riscaldamento) sono separati, quello del termocamino entra in una serpentina del sanicube, mai sotto i 50°, mentre quello del riscaldamento il ritorno entra nel sanicube e poi entra in caldaia.....quando ho il sanicube a 40° entra in caldaia a circa 38°........dunque dici che mi si potrebbe creare la condensa acida? Sotto questa temperatura cmq credo che non posso andare in quanto con il termocamino accesso ho la temperatura del sanicube sempre superiore a 40°.

Per quanto riguarda i termosifoni io li ho tutti in ghisa e questo pensavo (da commenti letti in giro per la rete) che non era buono per farli lavorare a basse T (intorno ai 40°), infatti ho una stanza orientata a nord che è sempre veramente fredda ed ho acquistato un termosifone in alluminio per sostituire il mio in ghisa, pensi che non ne troverò benificio?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 10, 2011 8:51 am

Entra in caldaia a 38 gradi ed esce a quanto? Non ti parte mai il bruciatore? (se e' così togli la caldaia e lascia solo il circolatore... :mrgreen: )

Per quanto riguarda il termo in alluminio, si scalda prima e si raffredda prima: non so se rendano meglio il calore da caldi. L'hai un po' sovradimensionato? So che ci sono degli Zehnder in acciaio che lavorano bene a basse T.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » gio nov 10, 2011 9:08 am

Entra in caldaia a 38° e ho impostato il regolatore manuale a 40°, dunque con queste temperature la caldaia deve scaldare solo di 2°, praticamente parte veramente poco e solo quando il termocamino è spento.....in questi giorni ho un consumo di 1mc di metano giornaliero compreso dei fornelli per cucinare. Quest'anno vedo come funziona il tutto trovando le migliori regolazioni e l'anno prossimo vedo se è il caso mettere una caldaia a condensazione oppure una PDC.

Per quanto riguarda il termo in alluminio appena me lo montano potrò vedere se realmente ha una migliore efficacia a T più basse, e cmq 'lho un po' sovradimensionato. Dopo quest'anno che posso chiamarlo di prova l'anno prossimo vedo se è il caso di aggiungere elementi a tutti i termosifoni in ghisa che ho, e mi piacerebbe sostituire quelli nei 2 bagni con dei fan-coil......vediamo un po'.

Secondo te, aggiungendo un terzo pannello H26 e cercare di portarli a 60° di inclinazione, quanto potrei guadagnare a livello di integrazione solare? Ne farra la pena?

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda aan31 » gio nov 10, 2011 7:38 pm

occhio ai fancoil, di massima trasmettono una sensazione di confort solo a temperature "alte" mentre con gli altri interventi stai cercando di abbassare al massimo la temperatura della caldaia...

Ciao
AAN =:O)

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » ven nov 11, 2011 12:12 pm

Ciao Sergio, monitorando il tuo impianto on-line, può essere che in questa stagione al raggiungimento della Tk 50° fai partire entrambe le pompe?
In caso provo anche io a cambiare questo settaggio.......

Grazie Alessio


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti