Consigli x modifica impianto

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 11, 2011 9:32 pm

GHIGHI ha scritto:Entra in caldaia a 38° e ho impostato il regolatore manuale a 40°, dunque con queste temperature la caldaia deve scaldare solo di 2°, praticamente parte veramente poco e solo quando il termocamino è spento....
Nessuna caldaia riesce a tirar su solo di 2° l'acqua in circolazione (a meno di non avere una turbina al posto di un circolatore... :wink: ). O non parte mai o parte con continui on-off del bruciatore, che non è il massimo. A quel punto meglio impostare il termocamino per farti avere direttamente quel paio di gradi in più sul Sanicube, e far accendere la caldaia solo in caso di mancata integrazione della legna. Non riesci?

GHIGHI ha scritto:mi piacerebbe sostituire quelli nei 2 bagni con dei fan-coil......vediamo un po'.
mmmh.... riscaldamento ad aria.... polvere in giro.... filtri antipolline.... batteri....

GHIGHI ha scritto:Secondo te, aggiungendo un terzo pannello H26 e cercare di portarli a 60° di inclinazione, quanto potrei guadagnare a livello di integrazione solare? Ne farra la pena?
Se rimani con due pannelli non ti conviene aumentare l'inclinazione perchè seno' ti penalizzi d'estate (cosa che non deve succedere). Con tre ti converrebbe farlo: non voglio azzardare troppo, ma con tre pannelli + inclinazione a 60° a spanne andresti a produrre circa il doppio dell'attuale tra novembre e febbraio, mentre ottobre e marzo/aprile rimarrebbero più o meno uguali.

Però aspetta un attimo... sei a sud ovest vero? Quanto è ovest quel sud-ovest? Se è molto ovest NON vanno inclinati.

GHIGHI ha scritto:monitorando il tuo impianto on-line, può essere che in questa stagione al raggiungimento della Tk 50° fai partire entrambe le pompe?
In caso provo anche io a cambiare questo settaggio.......
Hai buon occhio... :wink:

Faccio partire le due pompe fisse al superamento di TK = 55°, perchè col sole pieno quasi a perpendicolo sui pannelli questi rendono di bestia.... e se lasciassi la sola pompa P1 anche al 100% avrei dei DT tra TV e TR anche di 20°.... Alzando la portata abbasso il DT senza avere diminuzione di potenza prodotta (anzi, questa aumenta anche un po' per effetto delle temperature un po' più basse). Oggi non è stata una gran giornata, ma ieri ha prodotto potenze superiori a 6 kW...

Con solo due pannelli e per di più sole semiradente è un settaggio che non conviene, ti si spegnerebbe la circolazione per DT troppo basso.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

GHIGHI
Messaggi: 62
Iscritto il: mer gen 19, 2011 8:39 am

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda GHIGHI » sab nov 12, 2011 10:23 am

Si, infatti con termocamino non succede mai che deve intervenire la caldaia, in questo periodo parte solo la mattina quando faccio scaldare i bagni dalle 6 alle 7......
In effetti non scalda solo di due gradi, diciamo che si accende il bruciatore quando la T arriva in caldaia sotto i 40° parte tipo 10 secondi e la porta a circa 60° per poi spegnersi, quando poi passati circa 2 minuti riparte il bruciatore e così via........

Discorso fancoil dunque giustamente escluso, aggiungo un paio di elementi che ci stanno, poi cmq avendo anche lo scaldasalviette i bagni sono a 22° con facilità.......

A questo punto l'aggiunta del terzo pannello con inclinazione a 60° non so quanto mi convenga, diciamo che da novembre-febbraio ottimisticamente parlando abbiamo il 50% di giorni con bel sole, dunque siamo già a metà.......non sono orientato a sud-sud......se poi, come succede, in questi mesi ho sempre il termocamino accesso, ci penserà lui ad integrare il riscaldamento........
ottobre, marzo e aprile, produce più o meno lo stesso e magari qui non avrò sempre il termocamino acceso, avrei la stessa integrazione al riscaldamento dal solare.......

Oggi voglio provare a far partire le due pompe a 60° e togliere tutte le modulazioni per vedere com si comporta, infatti la mia idea sarebbe quella che quando parte la pompa del solare e tramite una sonda verifico che nel sanicube ho 40° faccio partire il riscaldamento e fermo la pompa del termocamino così che in quest'ultimo faccio accumulare acqua a temperatura più alta. In questo modo vedo se riesco a sfruttare il solare termico per riscaldare. Se poi la sonda raggiunge i 37° nel sanicube ferma il riscaldamento e fa ricaricare fino i 40° con l'acqua proveniente dal termocamino per poi, a 40° far ripartire il tutto. Tutto questo con un blocco sul bruciaciatore......
vediamo un po' cosa riesco ad ottenere.....

Ciao Alessio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Consigli x modifica impianto

Messaggioda sergio&teresa » sab nov 12, 2011 2:51 pm

GHIGHI ha scritto:In effetti non scalda solo di due gradi, diciamo che si accende il bruciatore quando la T arriva in caldaia sotto i 40° parte tipo 10 secondi e la porta a circa 60° per poi spegnersi, quando poi passati circa 2 minuti riparte il bruciatore e così via........
Ecco, appunto, tanti on-off, che non è il massimo: i continui spunti consumano molto gas, ne va dell'efficienza e magari non ti scaldano neanche i termosifoni. Purtroppo son caldaie nate per lavorare a palla... :(

GHIGHI ha scritto:la mia idea sarebbe quella che quando parte la pompa del solare e tramite una sonda verifico che nel sanicube ho 40° faccio partire il riscaldamento e fermo la pompa del termocamino così che in quest'ultimo faccio accumulare acqua a temperatura più alta. In questo modo vedo se riesco a sfruttare il solare termico per riscaldare. Se poi la sonda raggiunge i 37° nel sanicube ferma il riscaldamento e fa ricaricare fino i 40° con l'acqua proveniente dal termocamino per poi, a 40° far ripartire il tutto. Tutto questo con un blocco sul bruciaciatore......
vediamo un po' cosa riesco ad ottenere.....
Quella di controllare così la caldaia mi sembra una buona idea, ma io lo farei anche quando non parte il solare, ovvero quando è il termocamino che ti tiene caldo il Sanicube. In questo modo vai ad usare la caldaia (nel senso di bruciatore; il circolatore deve continuare a funzionare secondo il meccanismo che hai descritto) solo quando non hai fonti discontinue (sole, legna) a disposizione, ed allora la puoi impostare su un punto di lavoro più consono (ad es. 55°).

Tieni però conto che due pannelli a filo falda ti daranno un'integrazione irrisoria....

Per il terzo pannello e l'inclinazione se mi mandi in mp le coordinate geografiche e l'orientamento rispetto al sud posso vedere di farti una simulazione per avere un'idea dei possibili miglioramenti. Se anche non sei sud-sud ma 25° est-ovest non cambia quasi nulla... certo se sei a 80° ovest cambia tutto.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti