Dimensionamento solare termico

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » lun gen 24, 2011 6:19 pm

Innanzi tutto ciao a tutti,ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè penso e spero di trovare le risposte che cerco.
Vorrei installare un impianto solare termico per sola ACS+ caldaia a condensazione ed ero interessato ad un impianto a svuotamento della Vaillant o Saunier Duval ma ho paura che 250L di accumulo per le mie esigenze future siano pochi e quello da 350L è troppo costoso.
Sono venuto a conoscenza del sistema Rotex che oltre ad avere un accumulo di 300L credo sia migliore rispetto ai sopra citati per diversi motivi.
La cosa che mi frena un po su Rotex è data dal fatto che il mio idraulico non conosce tali prodotti (non li tratta),non trovo informazioni in merito all'installazione come la distanza max (in altezza) tra collettori e boiler (Vaillant dichiara 8.5m o 12m) o come La lunghezza massima dei tubi dove scorre il liquido deve essere di 20 metri ecc.,e come ultimo non ho trovato alcun centro assistenza in provincia di Brescia.
Altra cosa non saprei che tipo di impianto Rotex(tipo di modello) potrebbe fare al caso mio.

Attualmente 2 persone (in futuro probabilmente 4)+lavastoviglie e lavatrice
Tetto rivolto a SUD con inclinazione 20° (circa)
Gradi Giorno 2.521
Zona Climatica E
Irradianza 281

Ciao e grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda STAFF » lun gen 24, 2011 8:35 pm

daniele83 ha scritto:
Vorrei installare un impianto solare termico per sola ACS+ caldaia a condensazione ed ero interessato ad un impianto a svuotamento della Vaillant o Saunier Duval ma ho paura che 250L di accumulo per le mie esigenze future siano pochi e quello da 350L è troppo costoso.

Sono venuto a conoscenza del sistema Rotex che oltre ad avere un accumulo di 300L credo sia migliore rispetto ai sopra citati per diversi motivi.

La cosa che mi frena un po su Rotex è data dal fatto che il mio idraulico non conosce tali prodotti (non li tratta),non trovo informazioni in merito all'installazione come la distanza max (in altezza) tra collettori e boiler (Vaillant dichiara 8.5m o 12m) o come La lunghezza massima dei tubi dove scorre il liquido deve essere di 20 metri ecc.,e



Per l'installazione Rotex e' sicuramente molto piu' semplice di vailant.. un idraulico che sa installare il sistema Vailant non puo avere difficolta' con quello Rotex.. e' impossibile.

Credo che un sistema Rotex con accumulo da 300 Lt e 2 V21 costi meno di 5.000 euro installato, compresi gli attacchi alla lavatrice e alla lavastoviglie, all'acqua calda.

L'altezza massima consentita e' 12 Mt ( aumentabile aggiungendo una pompa ) mentre la lunghezza massima e' di 50 Mt.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » mar gen 25, 2011 7:09 am

Grazie mille fcattaneo,il problema del mio idraulico non è tanto il come montarlo ma è che non ha mai sentito parlare di Rotex o comunque non tratta quei prodotti....ma volendo potrei solo acquistare il sanicube 300 Lt e i 2 pannelli V21 (compreso kit di collegamento) e la caldaia a condensazione da qualsiasi altra azienda che non sia Rotex?
Per quel che riguarda poi il collegamento in scarico è un metodo standard o bisogna avere qualche accortezza in più di cui non tutti gli idraulici sono a conoscenza? :oops:
Sapresti gentilmente indicarmi il codice del modello di impianto che dovrei installare?

ciao e grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 25, 2011 7:46 am

daniele83 ha scritto:volendo potrei solo acquistare il sanicube 300 Lt e i 2 pannelli V21 (compreso kit di collegamento) e la caldaia a condensazione da qualsiasi altra azienda che non sia Rotex?


Certamente si (io ho una Viessmann).

daniele83 ha scritto:Per quel che riguarda poi il collegamento in scarico è un metodo standard o bisogna avere qualche accortezza in più di cui non tutti gli idraulici sono a conoscenza? :oops:


L'unica accortezza (che ogni idraulico dovrebbe conoscere) è quella di mettere una valvola miscelatrice a valle del passaggio nella serpentina ACS del Sanicube, che tenga l'ACS max sui 45-48°. Se l'ingresso ACS della caldaia non accetta acqua troppo calda, si può mettere anche una deviatrice, che sentendo l'ingresso caldo devia l'ACS direttamente verso i rubinetti, escludendo la caldaia. Ci sono anche dei kit deviatrice/miscelatrice, che svolgono entrambe le funzioni con un unico dispositivo.

daniele83 ha scritto:Sapresti gentilmente indicarmi il codice del modello di impianto che dovrei installare?


In questa brochure: http://it.rotex-heating.com/fileadmin/p ... ARISit.pdf

il Sanicube è l'SCS 328/14/0 e i pannelli sono i V21P.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » mar gen 25, 2011 10:06 am

Grazie anche ate sergio&teresa,
ma la caldaia deve essere solo riscaldamento?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda STAFF » mar gen 25, 2011 5:49 pm

daniele83 ha scritto:....ma volendo potrei solo acquistare il sanicube 300 Lt e i 2 pannelli V21 (compreso kit di collegamento) e la caldaia a condensazione da qualsiasi altra azienda che non sia Rotex?



Se monti un impianto "in scarico" la caldaia deve essere istantanea e Rotex non fa caldaie istantanee; quindi quello che chiedi non e' una possibilita' ma un obbligo.



daniele83 ha scritto:Grazie anche ate sergio&teresa,
ma la caldaia deve essere solo riscaldamento?


La caldaia non deve essere solo riscaldamento perche deve garantire anche la produzione di ACS nel caso il solare non produca a suffcienza.

Invece in un impianto "in carico" e' possibile usare caldaie solo riscaldamento.. ma a scapito della resa del sistema.

Ciao,
F.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » mer gen 26, 2011 10:31 am

Grazie mille,farò tesoro di quanto mi avete detto.
Un ultima cosa,siccome in materia sono abbastanza ignorante cosa dovrei dire al mio idraulico (per non urtare la sua professionalità) per far in modo di collegarmi l'impianto in scarico? Sarà sufficiente dire di collegare "l'uscita del boiler solare all'ingresso fredda della caldaia",e tutto il discorso legato alle valvole a tre vie ecc ecc. :oops: :oops:

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda sergio&teresa » mer gen 26, 2011 10:48 pm

Direi proprio di si. Semmai puoi fare riferimento allo schema dell'impianto online di Maurizio:

http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

seguendo la linea blu di ingresso acqua fredda nell'accumulo e le uscite rosse di acqua calda dall'accumulo alla caldaia e in uscita dalla caldaia. In quello schema mancano solo le valvole miscelatrice/deviatrice. Ignora quelle giallo/arancioni del riscaldamento.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » ven gen 28, 2011 1:11 pm

Questo potrebbe essere un collegamento in "scarico"?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Premesso che ci capisco ancora poco,ma la saracinesca bypass a cosa serve?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda STAFF » dom gen 30, 2011 8:12 am

daniele83 ha scritto:Questo potrebbe essere un collegamento in "scarico"?

Premesso che ci capisco ancora poco,ma la saracinesca bypass a cosa serve?



X La deviatrice termostatica e la miscelatrice termostatica, di solito sono un prodotto unico; fai riferimento al catalogo Caleffi.
Su questo forum se ne e' parlato specificatamente in un tread indicando anche i codici.. prova a cercarlo.

La saracinesca di bypass e' una valvola manuale che serve ad escludere il boiler dal circuito dell'ACS ... puo servire solo in fase di manutenzione.

Ciao,
Fabrizio.

daniele83
Messaggi: 257
Iscritto il: lun gen 24, 2011 3:38 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda daniele83 » dom gen 30, 2011 7:03 pm

Quindi se ho ben capito allora quello schema può andar bene,montando un valvola tipo quella Caleffi subito dopo l'uscita del sanicube giusto?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Dimensionamento solare termico

Messaggioda Jekterm » lun gen 31, 2011 6:33 pm

L' impianto è in scarico.
Segui questa discussione dove puoi trovare utili e preziosi consigli.

viewtopic.php?f=5&t=546

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti