consiglio impianto casa per ferie

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 03, 2011 8:27 am

consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda claudio » gio mar 03, 2011 9:00 am

Buongiorno a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità, sto ristrutturando un edificio in un paesino di montagna a 1400 m., ricavando 4 appartamenti,(premetto che sono un progettista-architetto molto interessato al risparmio energetico e per questo seguo da molto tempo il vostro interessantissimo portale),e mi è stato consigliato d’installare un impianto Rotex con sanicube e pannelli a svuotamento.
Il progetto che mi è stato redatto fa confluire l’acqua calda del riscaldamento prima nella caldaia e poi nell’ìimpianto, l’installatore sostiene che ci potrebbe essere una perdita inutile di calore (chi ha ragione? Tecnico o idraulico?), un’altra perplessità sta sul sanicube, mi sembra piccolo per i quattro appartamenti,

grazie e buona giornata

p.s. allego schema d’impianto
Allegati
schema.pdf
(63.13 KiB) Scaricato 214 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda STAFF » gio mar 03, 2011 8:51 pm

claudio ha scritto:
Il progetto che mi è stato redatto fa confluire l’acqua calda del riscaldamento prima nella caldaia e poi nell’ìimpianto, l’installatore sostiene che ci potrebbe essere una perdita inutile di calore (chi ha ragione? Tecnico o idraulico?), un’altra perplessità sta sul sanicube, mi sembra piccolo per i quattro appartamenti,



Lo schema non si capisce molto per via della bassa risoluzione, ad ogni modo contiene delle incongruenze .

1- C'e' una caldaia a legna che carica il Sanicube.. ma non si capisce con quale serpentina poi venga scaricato il calore nel circuito del riscaldamento.
Infatti una serpentina viene usata per caricare il boiler con la caldaia e una per caricarlo con la legna; poi c'e' quella del sanitario e quella dell'integrazione solare al riscaldamento ( che e' piccolissima e non va certo bene per scaricare il calore all'impianto di riscaldamento proveniente da una caldaia a legna.)

2- La serpentina X ACS di un Sanicube non e' assolutamente sufficiente per 4 appartamenti.

Ciao,
F.

claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 03, 2011 8:27 am

Re: consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda claudio » ven mar 04, 2011 11:59 am

Gentile fabrizio,
riallego il pdf in qualità più alta,
la caldai a legna è un'opzione che verrà installata forse tra un anno, che comunque volevo nel progetto visto le potenzialità del Sanicube,
per il resto farò modificare il progetto in base alle osservazioni, visto l'esperienza riporate nel forum,
mi piacerebbe poi controllare da remoto il tutto, essendo una casa per ferie.
buona giornata e grazie
claudio
Allegati
schema_hd.pdf
(407.25 KiB) Scaricato 170 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda STAFF » mer apr 20, 2011 9:32 pm

claudio ha scritto:Gentile fabrizio,
riallego il pdf in qualità più alta,
la caldai a legna è un'opzione che verrà installata forse tra un anno, che comunque volevo nel progetto visto le potenzialità del Sanicube,
per il resto farò modificare il progetto in base alle osservazioni, visto l'esperienza riporate nel forum,
mi piacerebbe poi controllare da remoto il tutto, essendo una casa per ferie.
buona giornata e grazie
claudio


Il progetto rimane inadeguato :

- in particolare 1 Sanicube per 4 appartamenti e' troppo poco; si obbligherebbe a mantenera l'accumulo a temperatura altissima per garantire l'ACS necessaria per tutti, rendendo di fatto inutile la funzione dei pannelli solari termici.

Io metetrei almeno 2 Sanicube dei quali il primo caricato dal solare e in serie il secondo caricato dalla caldaia.
Tipo l'impianto di Giuglio :
http://www.portalsole.it/solaretermico_gasala.php

In quel caso gli accumuli sono 3 uno solare e uno per ogni appartamento caricato da una resistenza elettrica; si puo fare tenendo 2 accumuli e caricando il secondo con la caldaia.

Saluti,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti