consiglio impianto casa per ferie

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 03, 2011 8:27 am

consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda claudio » gio mar 03, 2011 9:00 am

Buongiorno a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia perplessità, sto ristrutturando un edificio in un paesino di montagna a 1400 m., ricavando 4 appartamenti,(premetto che sono un progettista-architetto molto interessato al risparmio energetico e per questo seguo da molto tempo il vostro interessantissimo portale),e mi è stato consigliato d’installare un impianto Rotex con sanicube e pannelli a svuotamento.
Il progetto che mi è stato redatto fa confluire l’acqua calda del riscaldamento prima nella caldaia e poi nell’ìimpianto, l’installatore sostiene che ci potrebbe essere una perdita inutile di calore (chi ha ragione? Tecnico o idraulico?), un’altra perplessità sta sul sanicube, mi sembra piccolo per i quattro appartamenti,

grazie e buona giornata

p.s. allego schema d’impianto
Allegati
schema.pdf
(63.13 KiB) Scaricato 214 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: consiglio impianto casa per ferie

Messaggioda STAFF » gio mar 03, 2011 8:51 pm

claudio ha scritto:
Il progetto che mi è stato redatto fa confluire l’acqua calda del riscaldamento prima nella caldaia e poi nell’ìimpianto, l’installatore sostiene che ci potrebbe essere una perdita inutile di calore (chi ha ragione? Tecnico o idraulico?), un’altra perplessità sta sul sanicube, mi sembra piccolo per i quattro appartamenti,



Lo schema non si capisce molto per via della bassa risoluzione, ad ogni modo contiene delle incongruenze .

1- C'e' una caldaia a legna che carica il Sanicube.. ma non si capisce con quale serpentina poi venga scaricato il calore nel circuito del riscaldamento.