AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » gio apr 07, 2011 6:06 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano col mio nuovo impianto.
Ho recentemente costruito casa singola 130 mq installando caldaia rotex GSU530+ sonda esterna+ 3 pannelli solari a falda sud-est impianto a pavimento System 70 (quello coi 2 tubi uno dentro l'altro) + 2 scaldasalviette.ZOna climatica E (confine tra Rovigo e ferrara)
Ora la mia domanda è questa. quali sono le impostazioni che dovrei settare come curva climatica, temperatura ACS e CD ecc... per sfruttare al meglio l'impianto ed ottenere il massimo dai pannelli? Mi chiedevo se qualcuno fosse in zona e fosse eventualmente disposto a fare un salto per bersi una birra in compagnia mentre da un'occhiata! Purtroppo chi mi ha installato la caldaia non ne sa nulla, il tecnico rotex che l'ha avviata non è lo stesso della zona in cui vivo e quello della zona credo abbia dei seri problemi mentali, in tutti i casi devo sempre passare dal numero verde per contattarli e i tempi si allungano a dismisura. Speranzoso che qualcuno si renda disponibile saluto cordialmente. Ciro

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » gio apr 07, 2011 1:48 pm

Dimenticavo di chiedervi per la temperatura estate in quanto ad oggi il circuito dei bagni (senza elettrovalvole) continua a funzionare azionato dalla pompa alpha2l che non si spegne.
Mi chiedevo inoltre come fare in modo che i pannelli portino la temperatura dell'accumulo oltre i 66 gradi, appunto per accumulare acs a temperatura elevata per le docce o i bagni serali in modo da poterla miscelare in misura minore con la fredda ed evitare che la temp dell'accumulo scenda e faccia accendere la caldaia.

Grazie ancora.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda Jekterm » gio apr 07, 2011 5:51 pm

Mi sembra di capire che la Gsu sia equipaggiata con la centralina Theta giusto?

Il programma automatico P3 è già preimpostato per il solare termico, dagli un occhiata e aggiusta gli orari e temperature con le tue esigenze.

Ricorda più mantieni bassa la temperatura dell' accumulo e più i pannelli solari lavorano...

La temperatura estate te la devi praticamente trovare.
E' una temperatura media e di solito è sui 15-16°.

Ciao

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » gio apr 07, 2011 5:59 pm

Ciao Jekterm e grazie per la risposta, la temperatura estate al momento l'ho impostata a 17, ma se dici che si puo' calare senza problemi eseguo, mi sono effettivamente accorto che è quella che spegne la pompa alpha2l, effettivamente sì la caldaia è controllata dalla theta, ma chi mi ha fatto l'avvio me l'ha impostata su 24 ore accesa.
Come faccio a tenere bassa la temperatura dell'accumulo per far lavorare i pannelli? L'altro tecnico mi ha consigliato di abbassare la sonda con fascia rossa che è quella della centralina dei pannelli, tu cosa intendi abbassare la temperatura ACS????
Attendo sempre notizie quando avete tempo e voglia.... grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda Jekterm » gio apr 07, 2011 7:40 pm

Prova e mettere estate a 16 e vedi se ti va bene.

Capisco che sull' impianto radiante non hai una valvola miscelatrice, giusto?

Se metti ''automatico'' hai la possibilità di regolare due temperature, notte e giorno.
Devi cucirti addosso l'orario secondo le esigenze

Ad esempio:

Non servono docce dalle 24.00 alle 15.00 quindi ACS notte a 35°
Mentre dalle 15.00 alle 24.00 giorno.
La temperatura giorno deve essere il più bassa possibile che ti permetta però di avere confort sotto la doccia.
La caldaia deve partire quasi in istantanea, prova a 45° e vedi cosa succede.
Lo stesso vale per CD.
Di notte non serve il riscaldamento?
Temperatura notte a 18
Ti serve di giorno?
Temperatura giorno 21.

Se leggi il manuale trovi scritto tutto!

Ciao

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » ven apr 08, 2011 8:58 am

Grazie ancora del tempo che perdi a darmi spiegazioni.... ti premetto che per me quello che c'è scritto sul libretto istruzioni (immagino tu stia parlando di quello della theta) è arabo......

Secondo non so cosa sia una valvola miscelatrice ma sono quasi certo non ci sia....
in tutti i casi portando il parametro estate a 16 è apparso l'ombrellino e la pompa che faceva girare l'acqua nel circuito dei bagni si è fermata e i pavimenti adesso sono freddi.... :D

L'acs al momento è a 50 (tu parli di 45 ma è un parametro che va bene anche d'inverno???? non è bassino considerando anche una vasca???)

Per quanto conderne il parametro CD era stato impostato fisso a 19 gradi e quest'inverno era più che sufficiente....

per la modifica giorno/notte tu intendi quella che si puo' fare tenedo premuta la rotella???

Ringraziandoti ancora della tua cortesia ti saluto cordialmente.

Ciro

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda Jekterm » ven apr 08, 2011 10:33 am

Allora meglio se impari l' arabo...
Comincia a sfogliare il manuale Theta e prendi confidenza con la centralina senò non ne veniamo fuori!!!
Secondo me quando hai visto il capitolo 1 e 3 sei già a buon punto!

Prova a impostare ACS a 45°, riempi la vasca e vedi se la caldaia riesce a soddisfare in istantanea la richiesta. Se va bene adesso nessun problema in inverno.

Per CD sufficiente non vuol dire niente... hai termostati?
Di solito impostano le temperature di mandata in alto per chiudere con i termostati e testine i vari circuiti.

Io invece preferisco tenere le temperature di mandata più basse possibili in modo da sfruttare al massimo tutto il sistema produzione-distribuzione.

Ciao

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » sab apr 09, 2011 8:22 am

Eccomi, allora come ho fatto come mi hai detto, ma avendo l'accumulo ad oltre 70 gradi la caldaia non si è nemmeno accesa, quindi non so se possa soddisfare in istantanea le necessità, eventualmente sperimenterò quest'inverno quando i pannelli non produrranno più acqua.

Sono arrivato fino al cap. 5 (non con poche difficoltà) adesso se ci sono da mettere le mani per impostare dei parametri mi posso arrangiare.

Ho 4 termostati 1 zona notte, 1 zona giorno e 1 per ognuno dei 2 bagni ma nei bagni fanno funzionare solo lo scaldasalviette, i termostati non sono collegati alla caldaia ma solamente a delle elettrovalvole che aprono e chiudono i circuiti.

Non so cosa intendi per temperature di mandata nè come regolarle, magari se mi dai dei suggerimenti schematici in base alla tua esperienza li provo ad uno ad uno....

Ciao e buona giornata

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda Jekterm » dom apr 10, 2011 7:05 am

La temperatura di mandata è la temperatura dell' acqua che va ad alimentare l' impianto di distribuzione.
Viene calcolata con la seguente formula:
t.mandata= t.impostata + ((t.impostata - t. esterna) x curva tarat.)
Vedi fig. 5.1

Tu devi trovare il giusto compromesso fra temperatura impostata, temperatura esterna e la curva di taratura.

Ciao

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX inverno

Messaggioda cyrus1977 » mar nov 29, 2011 7:18 am

Buongiorno di nuovo, Utilizzo questa vecchia discussione in quanto la caldaia è la medesima! Bene, è arrivato il primo inverno, ora, lo so che a voi sembrerà stupido, ma qualcuno mi spiegherebbe come funziona la questione ECO del CD nella mia caldaia? Ovvero sto sperimentando il Programma P2 con le impostazioni di fabbrica, ergo accende alle 5 del mattino e spegne alle 22 nei feriali e 7 -23 nei festivi.
Mi lascia perplesso il fatto che nel funzionamento ridotto per il CD venga spenta anche la pompa che fa circolare l'H2O nel System70. Cioè allora che senso ha impostare la temperatura notte a 16 se la pompa si spegne????
Spero in Jekterm per una soluzione rapida ed efficace come la volta scorsa.

Grazie in anticipo. Ciro

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » mar nov 29, 2011 8:21 am

Ergo, come elimino l'impostazione ECO dal CD e come imposto RID sempre nel CD???? Non riesco a trovare l'impostazione nel libretto.....

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda Jekterm » mar nov 29, 2011 5:48 pm

PG 28 del manuale.

ECO: spegnimento totale con protezione antigelo
RID: riscaldamento con temperatura ridotta

Per arrivarci segui le istruzioni di PG 12

Ciao

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » mar nov 29, 2011 7:03 pm

Grazie Jekterm, non riuscivo a capire come inserire il codice, e nonostante tu mi abbia dato delle dritte per me quel manuale è veramente fatto coi piedi, sono cmq riuscito con l'aiuto telefonico del tecnico..... (stranamente.) Ora sia CD che ACS sono in RID durante le ore notturne..... e sto cominciando anke a capire le programmazioni AUTO.... Certo che volendo ce n'è da studiare su sto affare!!!! :-)
Grazie ancora e scusa per il disturbo....
Ciro

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda STAFF » mar nov 29, 2011 9:17 pm

cyrus1977 ha scritto: Ora sia CD che ACS sono in RID durante le ore notturne..... e sto cominciando anke a capire le programmazioni AUTO.... Certo che volendo ce n'è da studiare su sto affare!!!! :-)



Mettere in RID al posto che in eco e' meglio nella stagione fredda.. nelel mezze stagioni puoi tornare a metterla in ECO .
Ricordati di settare una curva climatica che sia la piu' bassa possibile.. e' inutile avere una cirva alta che fa salire la T in casa e fa intervanire i termostati.. meglio una curva bassa che non li fa intervanire quais mai.

Il primo parametro del CD...

Ciao,
F.

cyrus1977
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 06, 2011 1:45 pm

Re: AIUTO OTTIMIZZAZIONE IMPIANTO ROTEX

Messaggioda cyrus1977 » mer nov 30, 2011 7:12 am

Ciao F, si la curva l'avevo regolata già questa primavera, avevo provato a 1 ma risultava troppo bassa, al momento è a 1,2 (iniziale 1,5) e sembra rispondere alle mie esigenze testata sia prima che dopo l'estate. Valuterò in primavera per la posizione eco, ma avendo i bagni esposti a N.O. e con il circolo sempre attivo preferirei che fossero scaldati 24 H al giorno....

Grazie ancora per la disponibilità

Ciro


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti