MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda federchicco » lun apr 11, 2011 2:51 pm

raga,
sempre la mia GSU530 con Theta...

attualmente ho l'ombrellino dell'estivo, e per sicurezza ho messo anche il CD in Stand-By (con il riscontro dei 3 led accesi sul termostato RFF in casa); in pratica ci dovrebbe essere attivo solo il P3 sull'ACS.
eppure ieri sera la mandata del riscaldamento era calda... come e' possibile??? cosa c'e' che non va, o almeno che posso controllare per verificare che sia tutto ok?
per ovviare a qualunque problema di temperatura in casa ho chiuso fisicamente le saracinesche di mandata e ritorno del riscladamento... pero' non e' la soluzione.

nel frattempo ho l'accumulo carichissimo, circa 80°C, e mi aspetto che la caldaia non parta quasi mai...
i pannelli hanno raggiunto i 117°C, e il sistema si spegne (in protezione termica) tutti i giorni.

dov'e' la gabbola???

grazie

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda Jekterm » lun apr 11, 2011 7:38 pm

Ma la pompa gira?

Ciao

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda federchicco » lun apr 11, 2011 8:11 pm

Jekterm ha scritto:Ma la pompa gira?


come lo scopro? (senza "auscultare" la caldaia)...

grazie.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda Jekterm » lun apr 11, 2011 8:29 pm

Secondo me la prova più semplice da fare è quella di lasciare aperto l' impianto e spegnere completamente la caldaia.
Stai attento se cambia rumore... ascolta l' impianto!
Se le tubazioni rimangono calde hai problemi di circolazione naturale.

Ciao

ivosavo
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 04, 2009 3:06 pm
Località: Alserio (CO)

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda ivosavo » lun apr 18, 2011 9:26 am

Ciao, anche io ho lo stesso "effetto" ma sembra esser solo circolazione naturale, per bloccare il fenomeno chiudo il rubinetto sopra la mandata del riscaldamento e tutto il caldo rimane nell'accumulatore (anche se, in questi giorni, nei quali alla sera fa di nuovo freschino, sentire lo scaldasalviette tiepido per effetto della circolazione naturale è abbastanza piacevole)
L'unica cosa che chiedo ai guru è la conferma che la pompa del riscaldamento non parta mai quando il programma è su "estate",non vorrei, chiudendo la mandata, scassare qualcosa.

per dissipare i miei dubbi (che penso siano anche i tuoi) ho fatto le seguenti verifiche..(sperando possano essere utili)
1)controlla per un paio di giorni ore di funzionamento e partenze della caldaia, da inizio aprile sono invariati nel mio impianto, significa che anche se le pompe partissero, la caldaia rimane correttamente spenta. (premi "i", giri la rotella fino a "ore funzionam." e poi premi la rotella stessa per vedere il numero di partenze).
2)in questi giorni, se anche cambi programma nelle ore diurne, il riscaldamento comunque non parte perchè superi la temperatura minima...se la sera però cambi il programma e passi da "estate" ad un programma che prevede il funzionamento del riscaldamento che ti faccia partire le pompe, tipo "comfort continuo" o il programma che usi normalmente (io usavo "automatico P3"), senti effettivamente un cambio di rumore (che magari di giorno con le pompe del solare accese non sentiresti): è la pompa del riscaldamento che parte e vedi la lancetta del manometro in alto a destra sulla Theta che si abbassa, quello significa che la pompa sta girando. A quel punto stai scaldando casa col sole(ripeto, in queste sere è piacevole, quando tornerà il caldo ho intenzione di chiuder il rubinetto) perchè parton le pompe ma non la caldaia, finchè la mandata supera la mandata minima, la pompa gira ma la caldaia non parte..
ATTENZIONE: anche quando torni al programma estate, le pompe del riscaldamento non si fermano subito, io aspetto di non sentire più nulla per chiuder la mandata! non solo, chiudi la mandata SOLO a cambio di programma effettuato!! giusto guru?

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda Jekterm » ven apr 22, 2011 9:02 pm

ivosavo ha scritto: la pompa del riscaldamento non parta mai quando il programma è su "estate"


Parte solo per pochi istanti per evitare il bloccaggio della stessa e comunque rimane attiva la funzione ACS.
Se chiudi il rubinetto non dovrebbe succedere niente.

Ciao

federchicco
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 18, 2010 8:32 am

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda federchicco » sab mag 07, 2011 7:59 am

rieccomi...
ho fatto un po' di verifiche ed ecco le mie riposte:

1. partenze non ce ne sono, a parte un paio dovute all'anti-salmonella dell'ACS, ma che immagino non c'entri nulla col riscaldamento.

2. anche io ho optato per la chiusura dei rubinetti mandata/ritorno all'uscita della caldaia. stessa speranza, che non vadano le pompe per evitare danni.

3. dato che l'impostazione estate (ossia l'ombrellino) era un po' ballerina (la media di temperatura e' variata abbastanza) e avevo alcuni giorni spento, altri acceso (che col riscaldamento a pavimento mi pare deleterio), ho forzato lo spegnimento mettendo il CD su stand-by direttamente dalla centralina. in questo modo dovrei essere doppiamente sicuro che non parte nulla. ha senso???

ma in tutto questo, qualcuno mi spiega qualcosa della "circolazione naturale" e se e' una cosa negativa e perche'???

grazie.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda sergio&teresa » sab mag 07, 2011 11:11 am

federchicco ha scritto:ma in tutto questo, qualcuno mi spiega qualcosa della "circolazione naturale" e se e' una cosa negativa e perche'???


La circolazione naturale è un fenomeno che si può instaurare quando hai fluidi a temperature diverse collegati in un circuito, e in particolare quando hai una parte di fluido più fredda che si trova a quota più alta rispetto a una parte di fluido più calda. Quello più caldo è più leggero e si sposta verso l'alto, prendendo via via il posto di quello più freddo, fino a ritrovare un equilibrio.

Nei pannelli solari a circolazione naturale è una cosa positiva visto che funzionano secondo quel principio (l'accumulo è posto sopra i pannelli).

Nei circuiti del riscaldamento può essere una cosa positiva perchè del calore si può spostare da un punto all'altro senza bisogno di circolatori.

Per un accumulo di acqua calda è di solito una cosa negativa, perchè fai tanta fatica per accumulare calore, e poi quello se ne scappa per i tubi di collegamento.

Normalmente per stoppare il fenomeno basta evitare di far uscire i tubi completamente in verticale dall'accumulo (quindi se devi andare verso un piano superiore, ad esempio, esci dall'accumulo, fai fare una curva verso il basso e poi risali).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: MA COME SI SPEGNE!?!?!?

Messaggioda Jekterm » sab mag 07, 2011 2:53 pm

Aggiungo solo che puoi vederne un esempio nel mio impianto.
Nella foto si vedono i collettori di distribuzione in basso e le tubazioni che arrivano dall' alto.
Ciao

download/file.php?id=174


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti