PICCOLO DIFETTO IMPIANTI ROTEX A SVUOTAMENTO

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

codo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:25 am

PICCOLO DIFETTO IMPIANTI ROTEX A SVUOTAMENTO

Messaggioda codo » mer apr 23, 2008 8:48 pm

Da parte di un venditore di impianti solari in merito all'impianto ROTEX a svuotamento mi e' stata fatta la seguente osservazione :
Si tratta di un buon impianto pero' nel caso di forte insolazione si possono crare dei piccoli problemi in quanto :
Al raggiungimento della temperatura di 90° nel bollitore l'impianto si svuota e i pannelli rimangono senza acqua.
Continuando l'insolazione la temperatura dei panelli che sono senza acqua
sale a 140- 150 e a questo punto appena la temperatura nel bollitore scende di qualche grado l'acqua viene mandata nel pannello e incontra di colpo temperature di 140-150 gradi che possono creare formazione di vapore
e rendere rumorosa e difficile la circolazione dell'impianto.
Mi interesserebbe sapere se questa ipotesi e' attendibile e se effettivamemente si puo' verificare.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: PICCOLO DIFETTO IMPIANTI ROTEX A SVUOTAMENTO

Messaggioda STAFF » gio apr 24, 2008 7:16 pm

codo ha scritto:
Si tratta di un buon impianto pero' nel caso di forte insolazione si possono crare dei piccoli problemi in quanto :


Continuando l'insolazione la temperatura dei panelli che sono senza acqua
sale a 140- 150 e a questo punto appena la temperatura nel bollitore scende di qualche grado l'acqua viene mandata nel pannello e incontra di colpo temperature di 140-150 gradi che possono creare formazione di vapore
e rendere rumorosa e difficile la circolazione dell'impianto.



L'informazione e' vera ma non rappresenta un problema ( almeno se non si considera il rumore un problema dato che quello che succede e' proprio solo quello... ).

E' ad ogni modo e' facilmente evitabile... basta settare la T max dei pannelli ad un valore inferiore a 100 gradi ( es. 99 ) e in questo caso le pompe ripartiranno solo se la T degli stessi sara' inferiore alla T di ebollizione.

Sul mio impianto ho effettivamente settato tale parametro a 99 ma non per questioni di rumore ma piuttosto per evitare ai pannelli lo stress meccanico dovuto al raffreddamento repentino che incorre in queste particolari condizioni ( anche se Rotex assicura che non succede nulla preferisco non rischiare ).

Ciao,
Fabrizio.

codo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:25 am

Messaggioda codo » ven apr 25, 2008 6:21 am

Ciao fabrizio,
settando la Tmax dei pannelli a 99è

codo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:25 am

Messaggioda codo » ven apr 25, 2008 6:29 am

Ciao fabrizio,
quindi settando la Tmax A 99° il problema su esposto dovrebbe essere risolto.
Mi permetto pero' di farti un altra domanda.
In piena estate se con temperatura acqua nel boliitore di 90° i pannelli rimangono tutto il giorno sottoposti a una forte insolazione senza che la pompa possa mandare acqua puo' succedere qualche danno ,ovvero i pannelli possono raggiungere e superare delle temperature pericolose ( penso sui 200°).
Certamente con il tuo impianto la scorsa estate avrai potuto rilevare la temperatura massima raggiunta dai pannelli. Ti ringrazio luciano.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven apr 25, 2008 7:35 am

codo ha scritto:Ciao fabrizio,

In piena estate se con temperatura acqua nel boliitore di 90° i pannelli rimangono tutto il giorno sottoposti a una forte insolazione senza che la pompa possa mandare acqua puo' succedere qualche danno ,ovvero i pannelli possono raggiungere e superare delle temperature pericolose ( penso sui 200°).


Ciao Luciano,
io ho l'impianto in funzione dal 23 Aprile del 2003 e la T massima che ho visto e' stata di 148 gradi in un giorno di Luglio di quell'anno.
I pannelli sono certificati fino a 200 gradi e quindi non potranno mai subire danni per queste ragioni.

Il settare la T max di riaccensione a 99 gradi puo provocare un altro tipo di problema.. quello che se la T nel boiler dovesse scendere, per esempio perche' si sta' usando molta acqua calda, l'impianto non funzionerebbe comunque fino a sera.. quando la T dei collettori scende sotto i 99 gradi.

Anche questo comunque rappresenta solo un problema teorico, perche e' logico che il limite dei 99 gradi funzionerebbe solo nelle stagioni dove la produzione di calore e' gia' superiore al consumo e quindi avere l'impianto fermo un pomeriggio non comporta perdite di energia.. semplicemente funzionera' un po di piu' il giorno successivo...

Ciao,
Fabrizio

cipo60
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:01 pm

Messaggioda cipo60 » mar apr 29, 2008 4:55 pm

sono molto interessato all'argomento. Prima di porre domande voglio ringraziare Cattaneo che mi ha consigliato di verificare la lunghezza della sonda posizionata nel collettore (vedi discussione perdita di calore impianto rotex). Si trovava ad una profondità di cm. 70 ed ora l'ho posizionata a cm. 50. Tornando all'argomento trattato viene consigliato di settare la TK max del collettore a 99°. Guardando il manuale delle istruzioni rilevo che per questo parametro l'impostazione di fabbrica e di 80°. Come faccio a modificarlo tenuto conto che il livello di accesso è quello del "tecnico" e non quello dell'"utente"? Grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » mer apr 30, 2008 11:28 am

cipo60 ha scritto:
Tornando all'argomento trattato viene consigliato di settare la TK max del collettore a 99°. Guardando il manuale delle istruzioni rilevo che per questo parametro l'impostazione di fabbrica e di 80°. Come faccio a modificarlo tenuto conto che il livello di accesso è quello del "tecnico" e non quello dell'"utente"?


Mi sembra strano che il valore di default e' posto a 80... di solito e' la TS max che viene messa di default a quel valore ..

Ad ogni modo la pwd installatore e' 0110

Ciao,
F.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti