Pannelli solari per piscine.

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » mar mag 24, 2011 5:01 am

Ciao,

Ho un impianto Rotex con 4 pannelli V26P e mi trovo benissimo, chiuso gas a inizio aprile e vado con il sole :). In queste giornate già a mezzogiorno il sistema e' fermo con il TS a 85°. Adesso ho la necessità di fare un impianto per il riscaldamento della piscina, vendono dei pannelli in polipropilene per questo utilizzo www.sunnyday.it, posso installarne 22mq. al costo. 125€mq., modello SF per antigelo, mentre i V26P costano 217€ mq. E' possibile calcolare la resa di questi tipi di pannelli rispetto a quella della Rotex?.

Massimo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda STAFF » mar mag 24, 2011 5:08 am

mparini ha scritto:Ciao,
...
ho la necessità di fare un impianto per il riscaldamento della piscina, vendono dei pannelli in polipropilene per questo utilizzo http://www.sunnyday.it, posso installarne 22mq. al costo. 125€mq., modello SF per antigelo, mentre i V26P costano 217€ mq.



Massimo,
io per riscaldare la piscina utilizzerei il calore in eccesso prodotto dai V26.
Basta aggiungere un Sanicube e ridurre la T max a 50 gradi facendo circolare l'acqua della piscina oltre tale T nel Sanicube aggiuntivo ( nella serpentina di carico ).

Se la piscina e' grande aggiungerei al limite un altro V26.
Il costo di tale soluzione e' minore e ti aumenterebbe la capacita dell'impianto solare anche per l'utilizzo classico.

Ciao,
F.

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » mar mag 24, 2011 6:28 am

Se la piscina e' grande aggiungerei al limite un altro V26.


Ciao,

Attualmente ho 4 pannelli a sud-ovest, inclinazione come da tetto. Non posso aggiungerne altri su quel lato. Nel caso ha senso aggiungerne altri sulla falda a sud-est, energeticamente può portare a un aumento della capacità o disperde solo calore?.

Saluti

Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda Jekterm » mar mag 24, 2011 1:32 pm

Addirittura con orientamento sud-ovest già alle 12 la TS si trova a 85°!
Praticamente hai tanta energia da vendere!!!
Secondo me come già proposto ti conviene sfruttare l' impianto esistente...
Nella serpentina di carico del Sanicube, in parallelo all' impianto di riscaldamento, io aggiungerei un gruppo scambiatore acqua/acqua+pompa.
Tarando opportunamente il sistema si riesce a mantenere la temperatura del Sanicube attorno ai 50°, in modo da garantire ACS, e di riscaldare la piscina in modo indipendente.

Praticamente tutta l' energia prodotta in più dall'attuale solare termico va a riscaldare la piscina.

Saluti

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » mar mag 24, 2011 2:34 pm

Ciao,

Come accumulo ho preso il "Sanicube Solaris SCS 538/16/16" con uno scambiatore in più per la piscina. Da quello che ho potuto vedere lo scambiatore dovrebbe arrivare sul fondo. Mi manca solo la pompa e il collegamento alla piscina. Il problema e' che sono 110Mq di acqua, non vorrei che e' insufficiente.

Massimo

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda Jekterm » mar mag 24, 2011 3:04 pm

Inutile fasciarsi la testa prima di farsi male... prova con l' impianto esistente!
Al massimo aggiungere un nuovo impianto si fa sempre in tempo!!!

Una pompa a giri variabili, adeguato sistema di controllo, il tutto che lavora sulla serpentina libera del Sanicube e il gioco è fatto!

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 24, 2011 9:17 pm

Però 110 mc di acqua da scaldare non sono uno scherzo...

Ragionevolmente l'impianto di Massimo potrebbe dare sui 40-45 kWh totali in belle giornate in questa stagione, che se usati tutti aumenterebbero la temperatura dei 100 mc di acqua di meno di 0.5 °C al giorno... :shock:

E non li userebbe nemmeno tutti perchè un po' di spazio per l'acs di casa (8-10 kWh/giorno) lo deve tenere.

O sto sbagliando qualcosa nei calcoli? :?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda Jekterm » mer mag 25, 2011 7:22 am

Le tue valutazioni non sono sbagliate!

Bisogna capire come si vuole sfruttare l' impianto.

Se si vuole portare a regime la piscina, in fase di primo avviamento, sicuramente l' impianto solare esistente non è sufficiente.
Questo perchè la potenza da impegnare in 24-100 ore è ben superiore alla potenza disponibile!

Se invece si desidera solo erogare un apporto termico per il mantenimento della temperatura, l' attuale impianto potrebbe bastare.

Le dispersioni dovrebbero aggirarsi attorno ai circa 250-290 w/mq

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » mer mag 25, 2011 7:46 am

Ciao,

Parlando con chi ha una piscina o chi installa pannelli in polipropilene servono almeno il 50% della superficie per innalzare la temperatura di 3-4. La mia e' di 78mq., servirebbero 39 mq., non ho idea della resa di quelli in polipropilene rispetto a quelli rotex. Vicino alla piscina ho una tettoia, lontano dalla casa, di 24 mq. su cui potrei appoggiare quelli in polipropilene, che sono comunque in una superficie inferiore a quella consigliata. L'obbiettivo è stemperare l'acqua in questa stagione. Per utilizzarla il minimo e' 26°, l'ideale e' 28°, il massimo e' 30°. In questi giorni, caldi, senza niente e' 25-26 di punta e scende a 24 di notte. Dipende molto dalla temperatura media della notte. L'impianto solare dovrebbe apportare la differenza tra 25-26° a 28°. L'alternativa che sto' valutando e' farne una piccola all'interno, da 3-4 mt di diametro profonda 70-80 cm. in questo modo avrei una parte sicuramente calda.

Saluti

Massimo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda sergio&teresa » gio mag 26, 2011 10:16 pm

Con quelle dimensioni di "sotto-piscina" ce la fai ad ottenere quanto vuoi con l'impianto attuale (con 3 m di diametro e 70 cm di altezza forse sarebbe anche troppo).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » lun ago 26, 2013 6:26 am

Ciao a tutti,

Sono passati 2 anni, nel frattempo ho installato una copertura automatica in PVC (www.poolok.it) , dalle varie esperienze la cosa principale è evitare l'evaporazione di giorno e di notte se si vuole mantenere la temperatura della piscina. Effettivamente con questa soluzione abbiamo avuto l'acqua a 30°-32° da fine giugno fino al 20 di agosto. Adesso con questi temporali è scesa a 27°-28°.

C'e' qualcuno che ha installato un sistema di riscaldamento piscina: pannelli in PP specifici per la piscina, integrazione con impianto solare termico della casa, installazione di PDC per la sola piscina, che vuole condividere l'esperienza?

Penso che alla fine l'esperienza diretta sia la cosa migliore.


Saluti
Massimo Parini

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 26, 2013 8:58 am

Ma tu cosa hai usato, un impianti dedicato o quello che ti dava in più il solare esistente?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda STAFF » lun ago 26, 2013 9:11 am

ma lo hai poi collegato il Sanicube alla piscina?

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda mparini » lun ago 26, 2013 9:19 am

Ciao,

Per ora no. Il collegamento prevede dei lavori edili che non ho ancora fatto.


Massimo Parini

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pannelli solari per piscine.

Messaggioda STAFF » ven ago 30, 2013 11:45 am

mparini ha scritto:
Per ora no. Il collegamento prevede dei lavori edili che non ho ancora fatto.



Ok..

Allora, i pannelli in PP sono adatti x le piscine e producono molti kwh di energia termica a quelle temperature di esercizio, quindi se li installi ti troverai sicuramente bene.

Dato che ora hai una copertura in pvc a maggior ragione dovresti prima tentare di immettere l'eccesso prodotto dal tuo impianto esistente, perche non è detto che non sia sufficiente.

Non metterei invece i invece le PDC perche sono si piu' efficienti di un eventuale riscaldamento a metano ma lo sono molto meno di un sistema solare termico PP o piano vetrato.

Ciao,
F


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti