ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » gio giu 16, 2011 5:15 pm

Salve, ho un'appartamento di 95 mq di recente costruzione( un anno circa), ben coibendato (con poliuterano espanso nell'intercapedine), con un impianto fotovoltaico da 2,99 KW, termosifoni a parete e predisposizione impiantoidrico per pannelli solari x ACS. 2 Predisposizioni x condizionatore uno area giorno uno area notte.
L'impianto produce oltre 4000 kw/h all'anno, ma nn rieco a consumarli.
Vorrei utilizzare un impianto combinato con pompe di calore alta temperatura e pannelli solari per riscaldare casa e fare ACS tutto l'anno senza utilizzare la caldaia a gas tradizionale. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche sistema, se esiste???? Secondo il costruttore dell'abitazione sono un pazzo!!!
Diciva pure che ero un pazzo sul fotovoltaico, ma l'impianto oltre che a produrre tanta energia mi rende più di 2000 euro all'anno senza prendere tutti gl'incentivi dello stato visto che nn riesco a consumarla tutta.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda STAFF » gio giu 16, 2011 5:32 pm

paoloparadisi ha scritto:
Salve, ho un'appartamento di 95 mq di recente costruzione( un anno circa), ben coibendato

Vorrei utilizzare un impianto combinato con pompe di calore alta temperatura e pannelli solari per riscaldare casa e fare ACS tutto l'anno senza utilizzare la caldaia a gas tradizionale.

Secondo il costruttore dell'abitazione sono un pazzo!!!



Diciamo pure che un costruttore che dice che e' un pazzo una persona che riscalda tramite PDC una casa recente di appena 95 Mq., dovrebbe cambiare subito mestiere.

O la casa e' coibentata bene solo sulla carta e disperde come una locomotiva, oppure non ha davvero senso riscaldarla nel 2011 con il gas.

Poi dici di avere un impianto FV .... cosa aspetti ?

A parte questo non capisco perche usare una PDC ad alta T. ... se la tua casa e' a basso consumo energetico i termosifoni regolati climaticamente dovrebbero lavorare a bassa-media T e quindi in modo compatibile con uan PDC a bassa T ( + economica ed efficiente di una AT ).
Dovresti postare quanto hai consumato di gas l'inverno appena trascorso e la classe energetica delll'edificio.

Ciao,
F.

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » lun giu 20, 2011 2:55 pm

ho comsumato in un anno 648,387 mc di metano
che impianto mi proponidi fare?

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » lun giu 20, 2011 3:45 pm

Volevo usare una pompa di calore alta temperatura per continuare ad usare i termosifoni.... avevo in mente un sietema rotex con pannelli solari, ma nn so quanto costa e a chi rivolgermi. Tu cosa mi consigli.
Intanto grazieeeeeeeee

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda Jekterm » lun giu 20, 2011 5:38 pm

Per la PDC trovi utili consigli nella sezione dedicata.

Compila il foglio di calcolo ultima versione che trovi in:
viewtopic.php?f=11&t=657
E pubblica il risultato

Poi discutiamo il tutto.

Ciao

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » lun giu 20, 2011 6:29 pm

ok, intanto grazie grazie

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » lun giu 20, 2011 8:56 pm

Ho provato ad aprire il file , ma forse, ho una versione troppovecchia di excell e nn mi gira. Ti chiedo scusa, ma nn ho molte conoscenze di pompe di calore. leggendo imessaggi degli altri deduco cmq che il mio impianto fotovoltaico da 2,99 kwp nn è grande per mandare tutto a elettricità, compresi i fornelli ad induzione, anche se usassi una pompa a bassa temperatura... Questo l'ho capito! infatti la mia caldaia è impostata a 70 gradi per i termosifoniche scaldano in un attimo, ma cosumano di più proverò ad abbassare la temperatura quest'inverno se nn trovo un'altra soluzione.
continuerò a leggere i vostrimessaggi nella speranza di capirne qualcosa in più.
Magari mi faccio fare qualche preventivo poi chiedo a voi.
Grazie cmq

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda sergio&teresa » lun giu 20, 2011 10:08 pm

In effetti con Excel quel file non si apre, perchè è stato creato con OpenOffice. Vediamo di risalvarlo in formato .xls.

Ottimo il consumo di 650 mc di metano per 95 mq, o d'inverno tieni i pinguini nel salotto (non sto parlando dei famosi condizionatori... :mrgreen: ) oppure hai davvero una casa ben isolata.

Domande:
1) hai caldaia a condensazione con regolazione climatica e sonda esterna oppure controllata in on-off con termostati ambiente?
2) sai grosso modo a che temperatura mandi l'acqua ai termosifoni quando fuori fa molto freddo?

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda Jekterm » mar giu 21, 2011 10:33 am

Per usare il foglio di calcolo scarica open office:

http://it.openoffice.org/

Se usi quel foglio di calcolo puoi toglierti ogni dubbio sulla PDC.

paoloparadisi
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 14, 2011 8:18 pm

Re: ELIMINARE LA CALDAIA A GAS

Messaggioda paoloparadisi » mar giu 21, 2011 2:35 pm

dovevo immaginare che era open office, se creato da voi, pionieri dell'alternativo intelligente! ce l'ho!!!
appena torno a casa provo! la casa è coibendata molto bene, anche troppo per i miei gusti.Dovrei montare uno splitter con funzione di deumidificazione e per l'estate per abbassare la temperatura che arriva nella parte giorno attualmente sopra i 28 gradi. La parte giorno dove ho il termostato è rivolta verso sud est. mi trovo nelle marche a fermo. L'isolamento è stato fatto con poliuretano espanso sui mattoni faccia vista nel lato interno, poi una camera di vuoto e foratelle; poi intonaco. finestre in legno con doppio vetro con nn so che gas dentro. Cmq è calda. D'inverno che da noi nn fa molto freddo, soltanto se vengono perturbazioni da est si abbassa la temperatura ma nn ricordo mai sotto i -5.
La caldaia a metano dal nome francese, poi vi farò sapere la marca è posizionata sui 70° o 75° per la mandata ai termosifoni. Nn è a condensazione, la temperatura interna è posizionata a 19,5°

La mattina se c'è sole nn parte mai!!!!!!!!!!! Quest'inverno abbassavo la temperatura a 18° solo prima di andare a dormire e riposizionavo la temperatura 19,5 vs la 10.
Nn ho mai spento il termostato.
CMQ sono sempre intenzionato a togliere la caldaia a metano!!!!!!!!!
Ma nn avendo conoscenze tecniche chiederò dei preventivi che vi illustrerò.


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti