Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

candelocarlo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 01, 2011 7:33 am

Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Messaggioda candelocarlo » ven lug 01, 2011 10:39 am

Buongiorno a Tutti,
sono un nuovo iscritto al Forum,mi chiamo Carlo Candelo abito a Givoletto (TO).
Nel mese di settembre 2010 ho fatto installare (in sostituzione di una vecchia caldaia) una caldaia Rotex GSU 530 S con 4 pannelli H26.
La settimana scorsa ho riscontrato che la pompa di circolazione della caldaia Grundfos Alpha 2L non funzionava ,rimaneva accesa "Power ON " ma non girava.
Ho contattato il call center Rotex che faceva intervenire l'assistenza di zona.
Al mio ritorno, dopo l'intervento del tecnico,notavo che il corpo pompa sostituito non era lo stesso modello Alpha 2L ma un modello precedente sempre Grundfos Alpha + 15-60(senza controllo elettronico e non in classe A)
Verificando sulla lista di ricambi Rotex, scaricata da internet, vedo che per la caldaia in questione indica ancora questa pompa.
Sul sito Grundfos la pompa Alpha + 15 non è più in produzione dal 2008.
Non avendo ancora al momento avuto riscontro da Rotex e non contattato l'assistenza di zona.
Gradirei avere il vostro parere se devo avere la sostituzione della pompa con il modello montato in origine.
Grazie delle vostre opinioni e un saluto a tutti
Carlo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Messaggioda STAFF » ven lug 01, 2011 4:27 pm

candelocarlo ha scritto:
Al mio ritorno, dopo l'intervento del tecnico,notavo che il corpo pompa sostituito non era lo stesso modello Alpha 2L ma un modello precedente sempre Grundfos Alpha + 15-60(senza controllo elettronico e non in classe A)
Verificando sulla lista di ricambi Rotex, scaricata da internet, vedo che per la caldaia in questione indica ancora questa pompa.


La GSU 530 ha una pompa modulante; cioe' regola la portata in funzion del DT in modo da ottimizzare i consumi elettrici.
Io richiederei la sua per essere sicuro che questa funzione continui ad operare.. nel caso eviti di pagare l'intervento finche non e' sicuro.

Saluti,
F.

candelocarlo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 01, 2011 7:33 am

Re: Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Messaggioda candelocarlo » ven lug 01, 2011 4:55 pm

Grazie della risposta quanto sotto la email inviata alla assistenza Rotex (non avevo precisato che era un intervento in garanzia)

Buongiorno,
l'intervento per la sostituzione della pompa è stato fatto il 28 giugno ,al mio rientro ho constatato che il corpo pompa sostituito non è quello installato in origine ,come indicato in email precedente (Grunfdfos Alpha 2L) ma un modello precedente Alpha +15-60 (vedi foto allegata) non più in produzione dal settembre 2008

Quote da catalogo Grundfos
"Alpha + è stata sostituita da ALpha 2L
A partire da Settembre 2008 il circolatore Alpha+ è stato sostituito dal circolatore Alpha 2L.

Unquote


Oggi ho sentito SettimoClima che ha fatto l'intervento e mi è stato detto che il ricambio è quello inviato da Rotex.
Chiaramente non sono soddisfatto e se fossi stato presente non avrei lasciato montare il ricambio.
Spero che vorrete intervenire urgentemente per sostituire il ricambio obsoleto con quello originariamente montato in caldaia GSU530S
In attesa di vs.riscontro porgo
Cordiali Saluti
Carlo Candelo
P.S.
Questa mattina ho chiamato il vostro call center che avrebbe dovuto farmi richiamare ,ma non ho avuto chiamate. il mio cell.3355962346
Allegati
Copia intervento
Foto pompa sostituita
Allegati
Alpha+15.JPG
(333.19 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Messaggioda STAFF » sab lug 02, 2011 10:46 am

candelocarlo ha scritto:
al mio rientro ho constatato che il corpo pompa sostituito non è quello installato in origine ,come indicato in email precedente (Grunfdfos Alpha 2L) ma un modello precedente Alpha +15-60 (vedi foto allegata) non più in produzione dal settembre 2008


Oggi ho sentito SettimoClima che ha fatto l'intervento e mi è stato detto che il ricambio è quello inviato da Rotex.



L'importante è che la pompa inserita sia modulante, come mi pare sia dall'immagine postata.

Il fatto che il produttore abbia sostituito tale ricambio con uno diverso non significa che l'assistenza ricambi debba buttare quanto ha in magazzino.

Una volta appurato che la pompa sostituita è anch'essa modulante, non vedo nessun problema nell'intervento che le hanno fatto.

Resta inteso che io una pompa bloccata NON la sostituirei ma proverei prima a sbloccarla; operazione che risolve tali problemi nel 99,99 % dei casi .

Saluti,
FAbrizio.

candelocarlo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 01, 2011 7:33 am

Re: Pompa Grundfos Alpha 2L sostituita con Alpha+15

Messaggioda candelocarlo » mar ago 02, 2011 5:16 pm

Salve ,
per dovere di informazione vorrei segnalare ,che in seguito alla mia domanda,la Rotex ha fatto sostituire dall'assistenza di zona,in garanzia,la pompa Alpha 15 con il modello Alpha 2L ,montato in origine.
Questa pompa ha il rotore a magneti permanenti e non ha gabbia di scoiattolo come il precedente,e a portate ridotte consernte di avere un consumo inferiore.
Per cui al momento mi ritengo soddisfatto per la correttezza dimostrata dalla Rotex.
Saluti
Carlo


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti