impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Informazioni, opinioni sui sistemi a svuotamento.

Moderatori: sergio&teresa, Jekterm

panta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 03, 2011 4:56 pm

impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda panta » dom lug 03, 2011 11:39 pm

Ciao a tutti,
vi saluto indistintamente dato che è la prima volta che scrivo, anche se da diverso tempo vi leggo.

Non sono un esperto, e mi rivolgo a voi a causa della disponibilità e della competenza dimostrate da moderatori ed utenti nei loro interventi, per richiedere un consiglio su quanto propostomi.

Sto costruendo una abitazione nei pressi di Cagliari, e sono giunto al fatidico momento della scelta dell'impianto di riscaldamento. Dopo aver letto e riletto infiniti post su infiniti forum, mi pare di capire che la scelta migliore per il riscaldamento sia quella di un impianto radiante a pavimento.Dopo aver letto parecchio, mi sono orientato verso ROTEX per l'attenzione dimostrata in vari post dalla ditta verso il risparmio energetico ed economico. Ho quindi domandato ad un idraulico di farmi avere un preventivo relativo alla predisposizione. Ho ricevuto resistenze non da poco, dato che lui monta un'altra marca, ma alla fine, sulla base della mia richiesta, dopo 40 giorni di attesa, ho ricevuto un progetto di cui allego scheda tecnica e un preventivo.

Purtroppo ho la pessima abitudine di cercare di capire il piu' possibile di quanto accade :D per cui mi ritrovo a cercare di capire molte cose per me nuove molto in fretta, dato che vorrei posare il tutto prima delle ferie di Agosto.

Ad es:

1) perchè sul preventivo trovo scritto ovunque che "Il risultato del calcolo non è soggetto a garanzie da parte di ROTEX!" se il calcolo è stato fatto da ROTEX sulla base delle informazioni richiestemi e da me fornite? Immagino abbia a che fare con quanto riportato in prima pagina e cioè: "L'impianto è stato dimensionato per la massima emissione termica compatibile con le normative vigenti.In mancanza del calcolo del fabbisogno termico Rotex non è in grado di garantire che l'emissione termica dell'impianto radiante soddisfi l'esigenza di riscaldamento". Ma io ho fornito all'installatore TUTTE le informazioni richieste ed i miei recapiti per qualsivoglia altre necessità. La casa è di nuova costruzione e quindi ho tutto a disposizione: progetti, licenze, calcoli per la Legge 10 etc..


2) se "L'impianto è stato dimensionato per la massima emissione termica compatibile con le normative vigenti" questo vuol dire che, presumibilmente, avrò necessità di meno calore di quello che è stato calcolato: quanto di meno? come posso calcolare il valore preciso? Dato che non potrò variare lunghezza e passo del tubo, come realizzerò questa regolazione? Per dare un senso a quanto dico, posso dire che ho realizzato la tamponatura esterna con ytong da 36.5 cm e sul tetto in laterizio 20+4 ho posato 9 cm di polistirene dow sovrastato da camera di ventilazione 8 cm, tavolato 2 cm e quindi tegole, compreso di tutti i teli necessari... (qui fa più caldo che freddo! :P )

3) nel preventivo ho trovato: tubo, collettori, Piastre, Nastro perimetrale, Cassette da incasso, set raccordi MV17, Set rubinetti ASH3, Addittivo per massetto, Servocomandi elettrici SAT6 e Morsettiera KKL-1. Non ci andrebbero anche dei termostati? Devo predisporre corrugati per elettricità e segnali dai termostati (quali stanze? tutte?) alle cassette e da queste alla caldaia?

4) i due collettori vanno montati in serie (ad es l'uscita del collettore del piano terra diventa l'ingresso del collettore al primo piano) o in parallelo? Che sezione deve avere il tubo di adduzione?

Scusandomi per la lunghezza di quanto esposto resto a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione occorra e vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi

panta
Allegati
Rotex.doc
(90.5 KiB) Scaricato 223 volte

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda Jekterm » lun lug 04, 2011 8:53 pm

panta ha scritto:Il risultato del calcolo non è soggetto a garanzie da parte di ROTEX!

Perchè è un calcolo soggetto a troppe variabili e facilmente contestabile, assicurati il passo di posa 6-12

panta ha scritto:qui fa più caldo che freddo!

panta ha scritto:caldaia

Comunque isolare e PDC aria/acqua reversibile e fai raffrescamento estivo aggiungendo uno/due deumidificatori

panta ha scritto:L'impianto è stato dimensionato per la massima emissione termica compatibile con le normative vigenti

No l' impianto sviluppa più calore al mq

panta ha scritto:Non ci andrebbero anche dei termostati

Sbagliato metterli! Leggi nel forum, trovi interessanti discussioni sulla regolazione climatica.
Fai solo predisposizioni, non si sa mai! Bagni, soggiorno, camere da letto

panta ha scritto:i due collettori vanno montati in serie

Parallelo

Ciao

panta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 03, 2011 4:56 pm

Re: impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda panta » lun lug 04, 2011 9:40 pm

Ciao Jekterm e grazie davvero per la risposta.

Per il punto 1 immaginavo, ma volevo la tranquillità della vostra conferma.

Per quanto riguarda il raffrescamento, in verità ci avevo pensato, anche se non era mia intenzione spingere l'impianto tanto verso il freddo: preferisco in linea di massima un ventilatore ad una PDC. Nel caso, però, non pensi sia meglio una acqua/acqua? raffresco la casa e mi trovo ACS calda per le docce della mia numerosa famiglia (siamo 6 in casa! :shock: ) oltre che (perchè no?) una piccola piscina (7x4 direi...)

Ora, in fase di predisposizione, non ho ancora le idee molto chiare: mi basterebbe posare i tubi e prevedere la possibilità che poi vedremo se realizzare o meno e quando. Ma i deumidificatori, devo collegarli in qualche modo all'impianto o montarli in seguito stand alone? su questo punto brancolo proprio nel buio!

La frase "L'impianto è stato dimensionato per la massima emissione termica compatibile con le normative vigenti" non è mia: l'hanno scritta in Rotex e la trovi nel file allegato. Comunque anche io l'avevo interpretata secondo quanto da te riportato. Per questo mi domandavo:se una volta steso il tubo, l'unica regolazione annessa è quella di chiudere le valvole sl collettore o si può comunque poi agire sulla temperatura di mandata per abbassare la quantità di calore prodotta, dato che a me il massimo di legge penso proprio non occorra...

Per i termostati ho letto e l'idea mi piace, ma se poi avessi problemi e mi servissero i termostati come faccio? Non è meglio murare qualche corrugato da 16 e non pensarci più? Mi dici di prevederli in bagni, soggiorno e camere da letto, ma da li, dove mando il corrugato? alla scatola che contiene i collettori? e alla morsettiera KKL dovrò, (immagino) far arrivare anche la 220... e poi da lì devo anche prevedere un corrugato verso la caldaia o il locale tecnico in genere?

Ok per i collettori in parallelo, ma... tubo di mandata/ritorno con quale sezione? in quale materiale? Immagino dipenda dai l/H di acqua che ci devono circolare... e che sono sempre nel file allegato all'inizio.

Per finire, le piastre mi pare che prevedano solo i passi 7,5/15 (Protect-Integral 33-3): possono andare lo stesso? tieni presente che in totale nel progetto ci sono solo 840 mt di tubo Monopex 17.

Mi rendo conto del fatto che vi sto importunando con problemi elementari, per cui vi ringrazio ancora per la vostra cortesia nel rispondere. Ciao

panta

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda Jekterm » mar lug 05, 2011 8:04 pm

panta ha scritto:Per quanto riguarda il raffrescamento, in verità ci avevo pensato, anche se non era mia intenzione spingere l'impianto tanto verso il freddo: preferisco in linea di massima un ventilatore ad una PDC. Nel caso, però, non pensi sia meglio una acqua/acqua? raffresco la casa e mi trovo ACS calda per le docce della mia numerosa famiglia (siamo 6 in casa! ) oltre che (perchè no?) una piccola piscina (7x4 direi...)


Un ventilatore? Se è sufficiente... :?

Quello che ti hanno evidentemente proposto in carta patinata e descritta come miglior soluzione non è altro che una PDC a recupero totale.

Il mio parere personale sulla soluzione?
Lascia stare!!! Troppo difficile il dimensionamento e non è da tutti!

PDC aria/acqua e solare termico in serie, semplice con risultati sicuri!!!
Inoltre il costo per il pozzo non si ripagherà mai.

panta ha scritto:si può comunque poi agire sulla temperatura di mandata


Certo!

panta ha scritto:mi servissero i termostati come faccio?
Jekterm ha scritto:Fai solo predisposizioni, non si sa mai! Bagni, soggiorno, camere da letto


panta ha scritto:Immagino dipenda dai l/H di acqua che ci devono circolare... e che sono sempre nel file allegato all'inizio.


Esatto

panta ha scritto: le piastre mi pare che prevedano solo i passi 7,5/15


Ho sentito un amico e non ho capito come, ma si arriva a posare con passo 6-12

Ciao

panta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 03, 2011 4:56 pm

Re: impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda panta » mer lug 06, 2011 10:50 pm

Ciao e ancora grazie per le precisazioni.

Ho ancora qualche domanda e poi... incrocio le dita!

Se volessi seguire (cosa che mi pare sensata :D ) il suggerimento ricevuto, ossia realizzare PDC aria/acqua e solare termico in serie, come procedo? Il progetto che ho già ricevuto da Rotex, relativo alla predisposizione dell'impianto di riscaldamento a pavimento deve essere rivisto? C'è qualche particolare da aggiungere? Ricordo che nel preventivo ricevuto ci sono tubo, collettori, Piastre, Nastro perimetrale, Cassette da incasso, set raccordi MV17, Set rubinetti ASH3, Addittivo per massetto, Servocomandi elettrici SAT6 e Morsettiera KKL-1. Se non ho capito male, i deumidificatori vanno nel sistema di ventilazione con recupero del calore: è giusto? Il foglio di PE sotto le piastre Protect-Integral ci va o no?
Insomma, dovrei far tutto ciò che occorre fare prima di fare intonaci e massetto: dimentico qualcosa?

Rileggendo il tutto non posso che ammirare la vostra pazienza|
Buona giornata

panta

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: impianto a pavimento - abitazione in costruzione - consigli

Messaggioda Jekterm » gio lug 07, 2011 5:28 pm

Per l' impianto di distribuzione passo di posa 5-10 o 6-12.

Impianto elettrico, idraulico, primo massetto, intonaco, impianto a pavimento.

Deumidificatori raffreddati con l' acqua dell' impianto a pavimento.

Per la PDC in serie prendi spunto da:
viewtopic.php?f=11&t=572

Ciao


Torna a “Impianti Daikin/Rotex”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti